Aristotele detective - Margaret Doody

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Aristotele detective - Margaret Doody

Messaggio da ciucchino »

Un originale giallo ambientato nell’antica Grecia: il giovane Stefanos si trova per caso coinvolto nell’omicidio del ricco e potente Boutades. Non solo si trova a passare casualmente davanti alla casa appena scoperto il cadavere, ma dell’omicidio viene accusato il suo amatissimo cugino Filemone, costretto all’esilio per aver provocato la morte di un giovane durante una rissa. Stefanos deve difenderlo in quanto unico uomo della famiglia e questo compito gli sembra impossibile: decide così di chieder aiuto al suo maestro Aristotele che, tramite la logica e l’astuzia, arriverà a scoprire il vero colpevole dopo delitti, travestimenti e inseguimenti. Stefanos è il braccio mentre Aristotele è l’arguta e divertita mente che arriverà a svelare il mistero grazie a indizi, deduzioni e spirito di osservazione. Un bel giallo soprattutto per la sua ambientazione e per la scelta di Aristotele che, nel ruolo di detective, è molto simpatico e divertente.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

L'ho letto con bookcrossing e ricordo che avevo trovato la figura di Aristotele esattamente come me l'ero immaginata studiando filosofia a scuola: una mente curiosa e arguta. Il libro è molto originale, anch'io lo consiglio :yes!:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

Galeotto fu il libro....

E' il libro che ho trovato e mi ha iniziato al bc!

E abbandonando il doveroso OT :wink: anche a me è piaciuto, originale e ben strutturato, anche divertente!

E concordo con liber, anch'io Aristotele l'immaginavo così! :yes!:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
Inahole
Spugna

Re: Aristotele detective - Margaret Doody

Messaggio da Inahole »

Sapevate che, poco dopo la pubblicazione, i primi due libri della serie (questo e il successivo racconto breve), caddero nel dimenticatoio e l'autrice raggiunse il successo alla fine degli anni '90 solo perché le sue opere furono "riscoperte" e ripubblicate nel nostro paese?

In quanto a me, ho scoperto e apprezzato questo giallo dall'insolita ambientazione un paio di mesi fa e devo dire che ne sono rimasta entusiasta. Non vedo l'ora di leggere i successivi. :yes!:
Rispondi