Lo Zebra - Alexandre Jardin

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Lo Zebra - Alexandre Jardin

Messaggio da annanda »

Ho letto il libro da troppo poco per poterne fare una recensione come si deve
quindi mi limiterò ad esporre gli effetti collaterali :lol:.
Non è molto, lo so, ma avevo voglia di aprire il 3d in area recensioni e dare inizio alle danze!
Ho cominciato il libro e ho letto uno, due capitoli. Poi ho capitolato: ho dovuto munirmi di matitina dell'ikea e sottolineare ferocemente.
Cosa che ho fatto con pochissimi libri finora, io non sottolineo mai.
Ho sottolineato... parecchio. Poi ieri sera ero fuori portata di matita, e dicevo no ma non devo leggere, che poi non posso sottolineare.. vabbè ancora un capitolo e poi torno indietro. Fino a che ho desistito, non per mancanza di voglia di sottolinare ma per troppa foga di lettura.
Sono andata a letto e ho guardato il libro: mancava troppo poco e ho capito che mi sarei addormentata tardissimo.
Questo libro è esattamente come lo Zebra, mi ha fatto fare tutto quello che voleva: sottolinea, ok mi adeguo, adesso basta sottolineare, ok uffa ci stavo prendendo gusto, adesso non dormi, ma io sono stanca, non dormi, okok.
L'ho letto in treno, al bar, a casa; ovunque ho riso ad alta voce, tutta immersa nella storia.
La copertina era bene in vista, magari a qualcuno è anche venuta la curiosità di capire che libro fosse...
e andarselo a comprare :P
Ho pianto, anche, ma non la lacrimuccia di coinvolgimento che scende quando nel film muore il cane eroico o nel libro fanno strazianti descrizioni di amori impossibili. No, ho proprio pianto.
Infine, sono proprio adesso in preda alla voglia feroce di comprare una seconda copia e regalarla.
Poi ho voglia di comprare la copia in francese, poi di leggere altri libri di Jardin, poi... di mettere in piedi una scena stile Zebra a tutto beneficio della mia mezzamela :lol:
Lasciatemelo metabolizzare e scriverò qualcosa di meglio :wink:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da maddap »

:oops: Non ho fatto sottolineature e le recensioni mi vengono una schifezza :oops: ....difficile parlare di un libro in cui per una serie di coincidenze ho finito per immedesimarmi....Forse Camilla e' l'archetipo della moglie quarantenne dal "cuore stanco" che non ha piu' voglia di mettersi in gioco. Lo Zebra invece di scontato non ha niente: a dispetto della professione notarile, dell'eta', della malattia, con la forza di un rullo compressore vince ogni resistenza,
morte compresa
e realizza il suo sogno. Non e' certo un personaggio politically correct, ha scarso rispetto per chi gli sta intorno, devo ammettere che in molti momenti ho avuto voglia di strozzarlo! Ma alla fine gli si perdona tutto, non solo perche' e' un padre commovente o un amante che non si risparmia fino allo sfinimento....e' la sua idea di amore che affascina e rapisce.
Il libro e' davvero divertente, leggetelo e regalatelo!
P.S.Aiuto,efetti colllaterali: e' mezzanotte e mezzo e mi costringe a stare alzata a finire di scrivere queste due righe!
P.P.S. Nota sul "comunsimo funerario" di Natascia: quanti di voi l'hanno praticato :whistle: ?
Ultima modifica di maddap il ven apr 20, 2007 11:56 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

ehm, maddap, se volevi rendere invisibili le due paroline in bianco...
devi quotarle e metterle in bianco (infatti sull sfondo azzurrino del tuo msg si vedono) :wink:
quanti di voi l'hanno praticato

io: portavo dei fiori sulla tomba del tizio famoso per esser stato il più tirchio del paese, che era sempre spoglia :lol:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da maddap »

:oops: comunque non ho svelato molto di piu' della quarta di copertina

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

:whistle: fra le varie reazione suscitate dalla lettura di questo libro non hai provato il fortissimo, irresistibile e incontenibile desiderio di farne un ring ? :whistle: :whistle: :whistle: :mrgreen:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Hsaretta
Uncino
Messaggi: 118
Iscritto il: mar mar 13, 2007 12:35 pm
Località: Este
Contatta:

Messaggio da Hsaretta »

Intanto lasciate che vi ringrazi perché mi avete fatto venire un cuore grande così, non so se riuscirò mai a spiegarvi l'emozione che mi dà il sentire che delle persone che hanno letto un sacco di libri hanno amato anche Lo Zebra, perché è il libro che ho amato perdutamente da ormai 14 anni, in modo sempre diverso: a 20 anni, da innamorata che amava irruentemente e visceralmente mi identificavo con lo Zebra, a 30 da moglie con il cuore stanco, come dice perfettamente Maddap, immedesimandomi con Camilla. Credo che sia un romanzo che tocca molte corde.
Rileggendolo, oltre alla vicenda principale del rapporto Gaspare/Camilla, si apprezzano un sacco i comprimari (Alfonso, l'amico mai dichiarato ma che nel momento del bisogno c'è, perché mai fidarsi di chi ti dice che è tuo amico, bisogna vederlo sul campo! Oppure il Tulipano, ritratto con poche righe ma in modo incredibilmente efficace, che è Alexandre Jardin da ragazzino...) e altri temi: appunto l'amicizia, ma anche la voglia e la necessità di lasciare un segno del proprio passaggio in questo mondo ("sono un fallito, ma sarò un fallito eccezionale!").
E poi stilisticamente mi ha sorpreso (ad esempio nella scena in cui Camilla sta aspettando lo Sconosciuto nella stanza d'albergo) la capacità di Jardin di addottare il punto di vista innanzitutto di una donna, per di più sposata e poi quarantenne (quando ha scritto questo romanzo, lui era poco più che ventenne).
Ci sono dei passaggi che non scorderò mai, come la notte nel convento, o quando Pojana scopre dove sono finiti tutti i fiori...
Mi fermo qui, perché mi commuovo e poi preferisco sapere le vostre impressioni.
Ah, se qualcuno volesse ringarlo, io sono imbranata, vi mando una copia all'uopo!

Besos

Hsaretta Zebretta
"Mamma, la spiaggia è piena di sabbia e il mare è pieno di acqua!"
Yuri 2002

Avatar utente
Banshee
Corsaro Nero
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:48 am
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Banshee »

se serve una ring-master, posso dare la mia disponibilità... 8)
... in cambio del privilegio di leggerlo per prima! :wink:
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

uè uè non scherziamo, il ring era già stato pianificato abbondantemente e aspettava solo il ritorno dell'altra mezza giraffa pro dedica ai corsari, dopodichè avrei fatto partire il ring iomemedesima... ma se siete così ansiosi lo faccio partire con la mia copia (senza dedica) e poi mi intasco io quella con la dedica :P
come volete
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
Banshee
Corsaro Nero
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:48 am
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Banshee »

in effetti stavo scherzando!
mi comprerò una copia del libro per motivi strettamente personali (e da quello che avete scritto, l'immedesimazione è quasi garantita).
se però c'è in vista un ring con dedica corsara, mi preiscrivo da subito!
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

io lo leggo volentieri comunque decidiate di organizzarlo !!

Unica richiesta: di solito sono una forumista attenta, ma nel caso dovesse scapparmi l'apertura di questo ring e non mi vedete in lista, qualcuno mi avverta, per favore :pray:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

ieri sera:
Annandainsinuante: purrrrrrmiaoooo
mezzamela: nono stasera sono insofferente
a: ma io ho appena letto lo zebra!
m: e allora?
a: ........il nostro rapporto è in crisi. :lol:

Notevole il fatto che a seconda dell'età si provino sentimenti differenti verso lo Zebra: io in certi momenti gli davo dello scemo, ma non mi è mai venuta voglia di strozzarlo (ma non ho neanche festeggiato il 10° di matrimonio come maddap)
però alla fino lo adoriamo tutti :heartkiss:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Hsaretta
Uncino
Messaggi: 118
Iscritto il: mar mar 13, 2007 12:35 pm
Località: Este
Contatta:

Messaggio da Hsaretta »

Ah ah, Annanda!
Pensa che quando mio marito è refrattario gli declamo "Le tenebre ci tallonano!"
E lui "???"
Naturalmente non ha mai voluto leggere Lo Zebra.

Cmq sono giunta alla conclusione: ogni coppia, quale che sia il modo in cui è assortita, si compone di un soggetto Zebra e di un soggetto Orso.

Besos

Hsaretta Zebretta
"Mamma, la spiaggia è piena di sabbia e il mare è pieno di acqua!"
Yuri 2002

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da maddap »

Hsaretta ha scritto:E poi stilisticamente mi ha sorpreso (ad esempio nella scena in cui Camilla sta aspettando lo Sconosciuto nella stanza d'albergo) la capacità di Jardin di addottare il punto di vista innanzitutto di una donna, per di più sposata e poi quarantenne (quando ha scritto questo romanzo, lui era poco più che ventenne).
Infatti lo Zebra ha assolutamente l'entusiasmo di un ventenne...E la descrizione del rifugiarsi di Camilla nei romanzi d'amore dell' ottocento? E la scena del convento? Fantastica :yes!: Camilla PFDO :lol: Che Jardin avesse una moglie o amante quarantenne da descrivere :think: ?
Hsaretta ha scritto:Alfonso, l'amico mai dichiarato ma che nel momento del bisogno c'è, perché mai fidarsi di chi ti dice che è tuo amico, bisogna vederlo sul campo!
Non so, la storia dell'amicizia con Alfonso , in particolare per qunato riguarda le sue azioni "sul campo", mi e' sembrata leggermente scontata....molto piu' divertente la descrizione delle bevute e delle invettive contro gli schioccamascelle :lol:
annanda ha scritto: io: portavo dei fiori sulla tomba del tizio famoso per esser stato il più tirchio del paese, che era sempre spoglia
io da piccola raccoglievo i lumini iquasi finiti e li spostavo sulle tombe su cui non ce n'era neanche uno, immaginando che visto che erano "quasi" finitoipotevo prenderli, e che anche l'involucro senza candela poteva far pensare alle persone di passaggio che qualcuno aveva pensato a quei defunti...quindi oltre all'immedesimazione con Camilla c'e' stata anche quella con Natascia
Ehm, Hsaretta, hai intenzione di fare un ring anche di "Una famiglia particolare", vero :whistle: ?
Ultima modifica di maddap il ven apr 20, 2007 8:28 am, modificato 1 volta in totale.

Hsaretta
Uncino
Messaggi: 118
Iscritto il: mar mar 13, 2007 12:35 pm
Località: Este
Contatta:

Messaggio da Hsaretta »

Alura, per quanto riguarda "Una famiglia particolare" lo ringo volentieri, unicamente vi consiglio di leggerlo come ultimo romanzo di Jardin, perché svela parecchi altarini e fonti ispirative di tutta la sua opera...
A chi ama leggere in lingua originale consiglio ASSOLUTAMENTE Bille en Tête, avevamo chiesto i diritti anche di questo ma il Jardin ce li ha negati, ormai lui è legato a Bompiani. :(
Cmq Bille en Tête è il suo primo romanzo, è di un divertente e di un fresco e di un cattivo come solo i ragazzetti sanno essere!

Cosa vuol dire Camilla PFDO?

Besos

Hsaretta Acronimetta
"Mamma, la spiaggia è piena di sabbia e il mare è pieno di acqua!"
Yuri 2002

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Piccola Fan della Donna Ottocentesca! :lol:

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da maddap »

Hsaretta ha scritto:A chi ama leggere in lingua originale consiglio ASSOLUTAMENTE Bille en Tête, avevamo chiesto i diritti anche di questo ma il Jardin ce li ha negati

:uaah!: :uaah!: :uaah!: sono allergica al francese....non ne avete una "traduzione personale"?

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da maddap »

Alla dolce meta' non e' piaciuto :(, ha provato a dirmi senza convinzione "si lascia leggere", ma non sa fingere. Soprattutto non ha mandato giu' il notaio, i clisteri e la quantita' di tempo libero da impiegare in sforzi amorosi dei due protagonisti.
Lo immaginavo, ma siccome sono :wall: capatosta ci ho provato....
Ci vorrebbe qualche recensione maschile per approfondire la questione :whistle:

Hsaretta
Uncino
Messaggi: 118
Iscritto il: mar mar 13, 2007 12:35 pm
Località: Este
Contatta:

Messaggio da Hsaretta »

Mah, un ragazzo che conosco ne è stato talmente entusiasta che lo sta regalando a tutte le coppie che conosce...
Su ibs mi pare che ci sia qualche recensione maschile...

Evabbe', non può piacere a tutti, altrimenti avrebbe venduto 5 miliardi di copie. Peccato perché il marito non ha colto il messaggio... :wink:

Besos

Hsaretta Dispiacetta
"Mamma, la spiaggia è piena di sabbia e il mare è pieno di acqua!"
Yuri 2002

Hsaretta
Uncino
Messaggi: 118
Iscritto il: mar mar 13, 2007 12:35 pm
Località: Este
Contatta:

Messaggio da Hsaretta »

ACHTUNG SPOILER - CHI NON HA LETTO LO ZEBRA NON LEGGA OLTRE

Allora, vi volevo raccontare una cosa che Jardin racconta scioccamente in un altro libro (dico scioccamente perché rivela il finale de Lo Zebra, ma lui dà per scontato che i lettori leggano i suoi romanzi nell'ordine che ha stabilito lui, vabbe' sorvoliamo...)
Alexandre ha scritto una biografia di suo padre e poi l'ultimo romanzo è una biografia familiare, ma stringi stringi il suo chiodo fisso è sempre il padre: un uomo vulcanico, imprevedibile, insomma proprio come lo Zebra. Per i francesi sopra i 40 anni Jardin è il Jardin padre, non Alexandre. Era scrittore e sceneggiatore (avete visto Un cuore in inverno? E' suo. Le avventure di cappa e spada di Angelica la Marchesa degli Angeli? Sempre sue...). Poi il Pascal Jardin è morto prematuramente quando Alexandre aveva (indovinate? indovinato!) 15 anni, lasciandogli un grande vuoto affettivo (un tipo come quello riempiva molto le giornate!) e un'ansia da prestazione (lui lo sa di non essere all'altezza del papò...).

Insomma, otto anni dopo la morte di Pascal, Alexandre scrive Lo Zebra. Un giorno sua mamma gli chiede a bruciapelo: "Ho letto il romanzo... Allora le sue lettere me le spedivi tu?"
In pratica Alexandre non lo sapeva, ma il babbo aveva organizzato la stessa identica cosa dello Zebra, l'invio delle lettere postume alla sua vedova, vicenda che incredibilmene Alexandre aveva inserito nel romanzo come frutto della propria fantasia. La mamma, leggendo il libro, ha creduto che fosse un'ammissione tra le righe da parte di Alexandre, io quale x l'ennesima volta si è ritrovato ad avere conferma della somiglianza col padre, ma anche del fatto che suo papà alle idee geniali ci arrivava sempre un secolo prima di lui! :D

Besos

Hsaretta Gossippetta
"Mamma, la spiaggia è piena di sabbia e il mare è pieno di acqua!"
Yuri 2002

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

:shock: :shock: :shock:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Rispondi