stupid white men

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
zazie
Olandese Volante
Contatta:

stupid white men

Messaggio da zazie »

Ho quasi finito di leggerlo, ma siccome c'è un bookring in partenza mi concedo qualche riflessione.
Miachel Moore dice molte cose intelligenti, e le dice anche in modo piuttsto convincente e, nei limiti consentiti dagli argomenti, divertente. A volte ricorda pericolosamente il buon senso un po' da crociato alla Grillo, ma tenendo conto del contesto (quello appunto della stupid white nation) lo sforzo è apprezzabile.
Scoprirete un sacco di cose che avreste preferito ignorare sull'uomo che detiene, ingiustamente, il massimo potere mondiale. Scoprirete anche che cosa potremmo fare x rendeci tutti la vita + semplice e, incidentalmente, per renderla + vivibile a quella parte di umanità che lotta semplicemente x respirare.
PenelopePitstop
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da PenelopePitstop »

Lo sto finendo e condivido in pieno....
La cronaca dell'andamento delle elezioni presidenziali, o meglio, dell'andamento di spoglio e conteggio, è assolutamente inquietante, connivenze e nepotismi degni del "Padrino" :?

La cosa più inquietante è che mi vengono di continuo dei paralleli con noi, qui, oggi, adesso...... :cry:

Cat
(4 righe inquietate.....)
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.

Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

L'ho letto anch'io e, tra un sorriso e una risata, è un libro che fa riflettere. Quello che mi sembra assurdo è che molti coninuino a parlare degli USA come della patria della democrazia e della libertà. Purtroppo, cara Penelope, i paralleli possibili con la nostra Italia non sono solo attuali ma anche passati e, disgraziatamente, futuri.
Se qualcuno è interessato ad una lettura sulla libera e democratica America, c'è un bellissimo libro di Noam Chomsky, "I cortili dello Zio Sam", che fa un bel quadro della politica estera americana degli ultimi decenni.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Beh diciamo che anche nel bookring dei diritti umani di berenice ne ho lette delle belle sugli USA...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Stupid White Men

Messaggio da agnul »

Non ho ancora letto il libro (PP va bene anche se non sono il 42esimo :D), e ho appena sbirciato i due pezzi che vi segnalo qui sotto (nella immensa pila delle cose da ri/leggere :D), ma giusto per aggiungere qualche voce contraria sul buon Moore potete leggere sotto (presi non ricordo dove, forse da Wittgenstein.)

One Moore stupid white man
Qualche commento su Bowling for Columbine
Do not feed the trolls.
Vispateresa
Uncino
Contatta:

Messaggio da Vispateresa »

Bellissimo! Da leggere assolutamente!

Solo.... ci vorrebbe un Michael Moore italiano che fosse capace di scrivere un libro così sul Berlusca!
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Beh forse Peter Gomez e Marco Travaglio non hanno la stessa ironia ma sono altrettanto incisivi...e hanno scritto bei libri, molto precisi anche dal punto di vista giuridico, sul berlusca e il manipolo di manigoldi che lo accompagna

ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Vispateresa
Uncino
Contatta:

Messaggio da Vispateresa »

Beh forse Peter Gomez e Marco Travaglio non hanno la stessa ironia ma sono altrettanto incisivi
Gomez non l'ho letto, ma Travaglio mi pare un po'.... come dire? pesantuccio, con tutti i riferimenti giuridici.... quelli della Kaos sono anche peggio.... :cry:
a-mia
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da a-mia »

ho da poco finito di leggere la copia-bookring di Stupid White Men, mi aggiungo qui per un commento.
l'ho trovato interessante: mi ha fatto arrabbiare, in certi punti, qualche volta ridere. insomma, mi ha sicuramente dato qualche motivo per riflettere.
e ringrazio agnul per aver segnalato voci contrarie a Moore: qualcosa ho già letto, altro leggerò. non credo in effetti che possa esserci il giusto tutto da una parte, e l'errore o la malafede tutta dall'altra!.
Mai ti è concesso un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di farlo avverare. Può darsi che tu debba faticare per questo, tuttavia. (Richard Bach)
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Re: stupid white men

Messaggio da ciucchino »

Un libro molto interessante anche o, forse, proprio perché letto ad anni di distanza dalla sua pubblicazione e con (finalmente!) un Presidente degli Stati Uniti di colore che ha lottato alle primarie con una donna. La cosa che mi ha più colpito è proprio la forte discriminazione razziale ancora presente negli Stati Uniti, mentre io credevo che il razzismo nei confronti delle persone di colore fosse quasi superato.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Rispondi