Come un romanzo

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Syrius
Olandese Volante
Messaggi: 2540
Iscritto il: mer mar 12, 2003 3:37 am
Località: Cernusco sul Naviglio
Contatta:

Come un romanzo

Messaggio da Syrius »

Il 3 aprile mi è stato regalato dalla mia ragazza un libro bellissimo:"Come un romanzo"di Pennac.Mi sembra un libro scritto apposta per chi ama leggere ed è da consigliare a chi si approccia per la prima volta alla lettura.Comunque anche chi non ha questa passione,sicuramente cambierà idea in positivo.
E'godibilissimo ed è denso di insegnamenti per tutti.Non ringrazierò mai abbastanza il mio Amore per avermi fatto questo dono.
E voi cosa ne pensate di questo libro?

Avatar utente
alfiere
Corsaro Nero
Messaggi: 1079
Iscritto il: mar dic 24, 2002 2:23 pm
Località: Milano / Castelnovo ne' Monti (RE)
Contatta:

Messaggio da alfiere »

Io l'ho catturato a febbraio I' meet-up di Bologna e l'ho letto tutto d'un fiato.
E' stato il primo libro di Pennac che avessi mai letto e devo dirti che mi è piaciuto moltissimo, credo che Pennac abbia avuto l'idea di esternare ciò che pensa ogni lettore....
L'ho spedito subito a mio fratello, affinchè allevi due piccole "alchimiste"..... :D
Lo considero un buon libro, sia per chi ama leggere, sia per chi non legge mai!
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.

Avatar utente
Colabrodo
Pirata
Messaggi: 188
Iscritto il: lun mar 10, 2003 10:28 pm
Località: Firenze/Parigi

Messaggio da Colabrodo »

Mah... sento tutti che fanno lodi di questo libro, ma a me veramente non è piaciuto tanto. Alcuni punti mi sembravano anche un pò noiosetti... Forse perché avevo appena letto quelli di Malaussène, e quindi mi aspettavo di buttarmi via dalle risate :lol: ...
Se c'è soluzione perché ti preoccupi? Se non c'è soluzione perché ti preoccupi?
(Aristotele)

Le poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher.
(Baudelaire, L'albatros)

Avatar utente
zima
Uncino
Messaggi: 85
Iscritto il: gio set 18, 2003 8:58 am
Località: FC
Contatta:

Messaggio da zima »

questo è un bel saggio, anche a me è piaciuto assai e dopo averlo letto ho capito perchè mio nipote - 6 anni - adora riascoltare all'infinito sempre le stesse favole. :) :D
rileggere le emozioni, rivivere le storie già vissute suscita stati d'animo sempre nuovi. è proprio vero.
e poi penanc è simpatico!

Avatar utente
micoool
Corsaro Nero
Messaggi: 1100
Iscritto il: lun apr 07, 2003 12:54 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da micoool »

a me è piaciuto molto :yes!:

la prima volta l'ho letto a scuola.. l'ho liberato e mi ha portato fortuna :D :D :D

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com

Avatar utente
a-mia
Bucaniere
Messaggi: 272
Iscritto il: gio mar 20, 2003 4:03 pm
Località: Viterbo
Contatta:

Messaggio da a-mia »

carino e divertente! :D
... ieri sera l'ho "appioppato" a mia sorella che mi chiedeva UN libro... insieme a

Agatha Christie - Il terrore viene per posta
La lettrice*
La ragazza con l'orecchino di perla*
Pennac - Signori bambini
Peter Hoeg - I quasi adatti

... ne avrà per un bel po'! :whistle: :lol:
Mai ti è concesso un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di farlo avverare. Può darsi che tu debba faticare per questo, tuttavia. (Richard Bach)

Avatar utente
zima
Uncino
Messaggi: 85
Iscritto il: gio set 18, 2003 8:58 am
Località: FC
Contatta:

OFF TOPIC

Messaggio da zima »

OT
com'è la ragazza dall'orecchino di perla? (scusate l'OT)
:)

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

appena carino, secondo me
si fa leggere, ma non mi ha preso molto :think:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
zima
Uncino
Messaggi: 85
Iscritto il: gio set 18, 2003 8:58 am
Località: FC
Contatta:

Messaggio da zima »

appena carino, secondo me
si fa leggere, ma non mi ha preso molto
grazie.
tra l'altro a ottobre, negli usa, uscirà il film tratto da questo romanzo.

Avatar utente
a-mia
Bucaniere
Messaggi: 272
Iscritto il: gio mar 20, 2003 4:03 pm
Località: Viterbo
Contatta:

Messaggio da a-mia »

anche a me è sembrato carino... molto "colorato" soprattutto! (non eccezionale, ma si legge bene!)
Mai ti è concesso un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di farlo avverare. Può darsi che tu debba faticare per questo, tuttavia. (Richard Bach)

Avatar utente
millesoli
Uncino
Messaggi: 132
Iscritto il: ven mar 07, 2003 8:22 am
Località: vicinanze Legnano (Mi)

Messaggio da millesoli »

Come un romanzo è stato una rivelazione,una risposta a tante mie domande..Non capivo perchè mio figlio più piccolo (6 anni) non volesse mai leggere,in una casa piena di libri,con una mamma bibliofila ed una sorella lettrice accanita..Eppure adorava farsi leggere storie! Poi ho letto Pennac per la prima volta grazie a voi e l'ho eletto a mia guida...Ogni tanto ci ripenso,soprattutto quando mi trasformo in una vecchia arpia insoddisfatta che vorrebbe un figlio genio :oops: :oops: :oops: :wall:
E anche per questa rivelazione VI RINGRAZIO :notworthy:
ci sono sempre millesoli aldilà delle nuvole (proverbio indiano)

Avatar utente
a-mia
Bucaniere
Messaggi: 272
Iscritto il: gio mar 20, 2003 4:03 pm
Località: Viterbo
Contatta:

Messaggio da a-mia »

ma che bello è, leggere ad alta voce ad un bambino!
anche sempre la stessa storia, quella preferita, fino a che ti si addormenta in braccio... :sleep:
(sabato scorso, veramente, oltre al nipotino ho "stecchito" anche il suo papà!!! :eh?: :lol: )
Mai ti è concesso un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di farlo avverare. Può darsi che tu debba faticare per questo, tuttavia. (Richard Bach)

Avatar utente
Ottilia
Uncino
Messaggi: 90
Iscritto il: ven lug 11, 2003 7:07 pm
Località: Roma

Messaggio da Ottilia »

Leggere dei libri ad un bambino è fondamentale per farlo appassionare alla lettura ed è bellissimo farlo la sera prima che lui si addormenti per riempirgli la stanza e la notte di sogni....
Al libro di Pennac sono molto legata perché la maestra delle elementari di mio figlio riunì tutti i genitori per un paio di pomeriggi a scuola e lo fece leggere, ad alta voce, a turno da tutti, è stato un modo divertente per convincere quelli che a casa non avevano neanche la libreria (intesa come mobile) che forse era il caso di proporre ai propri figli anche la lettura oltre che l'inglese, la ginnastica, la danza................

Ottilia

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Messaggio da mimonni »

in alcuni punti mi è parso un po' dispersivo.
però la parte sui "diritti del lettore" libera dalle barriere che possono frenare l'approccio al libro, soprattutto di chi non è molto "abituato" a leggere.

Avatar utente
alexyr
Re del Mare
Messaggi: 1907
Iscritto il: sab set 27, 2003 7:53 pm
Località: milano-sanremo..provate a prendermi....

Messaggio da alexyr »

ome un romanzo ha il grande pregio di elencare il diritto del lettore a non leggere e a non finire un libro.
a me è piaciuto un sacco,ma effettivamente dopo un po' diventa leggermente più dispersivo...bello comunque
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?

mika
Spugna
Messaggi: 6
Iscritto il: ven apr 23, 2004 11:41 am
Località: Mantova - Milano

Pennac

Messaggio da mika »

Bello! Pennac mi piace proprio! Sia come un romanzo che la saga a Belleville.... Ha dei tratti super teneri che mi fanno impazzire. Maulassene incinto è splendido, poi!
(L'unica volta che sono stata a Parigi - sigh una volta soltanto! - sono stata a Belleville!)

Avatar utente
GaliAnna
Re del Mare
Messaggi: 1791
Iscritto il: gio ago 18, 2005 5:15 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

Su involontario consiglio di liber e di maracuja (che ne parlavano tanto bene e io annuendo pensavo "devodevodevo"!!! :lol: ) l'ho comprato e letto immediatamente e in un fiato!

Risultato: mi sono innamorata di Pennac!!! :yes!:

Oltre al fatto che è davvero scritto bene, l'ho trovato assolutamente VERO, in ogni sua pagina!
Cercherò, tra l'altro, di ricordare i consigli, tra l'altro effetivamente molto ragionevoli, quando sarà il momento di approcciare ai libri un piccolo potenziale lettore...e cercherò di ricordare tutti i miei diritti, TUTTI!

Una folgorazione, un'epifania, un'illuminazione...grazie ragazze di aver tanto parlato di questo libro e tanto bene da avermi indotto a goderne!!! :heartkiss:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine

Rispondi