Pescatori di lune - Veruska Armonioso

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Pescatori di lune - Veruska Armonioso

Messaggio da alloctona »

- non ti arrabbiare Giulia, dico solo che voi donne avete questa smania di analizzare tutto, vi fate milioni di domande, sviscerate tutte le sfumature di ogni situazione e, cosa peggiore, non rischiate mai, volete sempre certezze. -
- non è vero. -
- invece sì, certe volte sarebbe meglio non farsi domande, fidarsi delle proprie emozioni, dei propri istinti. -
- e comunque se fosse vero che non rischiamo mai, non cadremmo mai con il sedere per terra, cosa che succede più spesso a noi rispetto a voi maschietti - becca e porta a casa!
- ti dirò due grandi verità, e ti consiglio di ascoltarle bene, perché potrebbero cambiarti la vita. -
- sentiamo. -
- prima cosa:voi cadete con il sedere per terra non perché rischiate più di noi, ma solo perché usate la razionalità nel momento sbagliato. -
- spiegati. -
- quando noi ragazzi iniziamo una storia non ci aspettiamo mai niente e tutto quello che viene è benvenuto, voi donne invece, prima di autorizzarvi a perdere la testa per qualcuno dovete avere la certezza che non vi farà mai soffrire, certezza che assumete nel modo più sbagliato. -
- e cioé? -
- facendo domande come ad un'interrogazione. -
Sembra compiaciuto.
- ragiona, se io ti voglio e tu mi chiedi cosa provo per te, ti dirò che provo trasporto, che mi piaci, giusto? -
- giusto. -
- io non mi sono esposto, non ho detto una bugia, ed era esattamente quello che tu volevi sentire, perché per te sono parole importanti. Ma il mio 'mi piaci, ti desidero' non equivale al tuo 'mi piaci e ti desidero'. -
Si interrompe...
- continua. - lo esorto impaziente.
- il vostro ' mi piaci' vuol dire: 'ho intenzione di fare sul serio con te, voglio cominciare una relazione a medio-lungo termine e, se tutto va come spero, vorrei tanto un matrimonio vecchio stile con centinaia di invitati e uno strascico lungo almeno due metri'. -
- non è vero - ma che cavolo dice?
- Giulia è vero, io ho esagerato un pochino, ma non è molto lontana, noi invece vogliamo solo dire che ci piacete, ma senza progetti o aspettative, oggi, ora, in questo esatto momento mi piaci, e non mi pongo nemmeno il problema di come sarà domani. -
- non credo ci sia verità assoluta in quello che dici. -
- magari ci sono casi e casi, ma la verità, Giulia, è che noi uomini facciamo in amore scelte dettate dall'istinto, non usiamo la razionalità, se lo facessimo, la coppia si romperebbe subito perché non si tratterebbe più di un rapporto tra un uomo e una donna, ma di uno tra donna e donna e due donne, si sa, analizzano troppo per vivere una vita intera insieme! -
- questo non è giusto, anche noi sbagliamo spesso perché siamo istintive. -
- no! Attenzione, voi non siete istintive, voi siete sentimentali, è diverso. -
- non ti seguo. -
- qui torniamo a quello che dicevo prima, voi usate la razionalità all’inizio per valutare se la persona è giusto o no, ma poi, una volta mirato l’obiettivo vi incaponite finché non lo ottenete a costo di perdere tutto, dignità e orgoglio inclusi. -
- non lo so, ci devo riflettere, non ci dipingi bene. -
- vi amo troppo per giudicarvi male, dico solo che siamo diversi ed è un bene! -
- questa seconda verità? - vediamo se è migliore della prima!
- non esiste un tempo per le cose, accadono quando devono accadere, e la storia del momento giusto è una grande bugia che ci raccontiamo per non deprimerci quando quello che desideriamo no arriva. -
- questo è vero. -

da Pescatori di lune di Veruska Armonioso

Recensione da Donna Moderna:
Vi rispecchierete di certo nella storia di Giulia, perché assomiglia molto alla vita di una qualsiasi ragazza intorno ai trent’anni alle prese con le difficoltà del mondo moderno. Si ritrova senza fidanzato e senza lavoro in un colpo solo, ma il punto è un altro: deve ricostruire la stima di sé, imparare a ricominciare da zero e a rivalutare l’importanza degli imprevisti che tante volte decidono al nostro posto. Perché ci piace questo libro? Perché centra il problema fondamentale di un’intera generazione di donne (e cioè la costruzione di un sé forte e indipendente per progettare un futuro felice), usando il linguaggio fresco di tutti i giorni.
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Non ci si comporta così Barbara :naughty: :naughty: :naughty:

dandoci solo un assaggio, la fame aumenta .............. :P

lo ringheresti ? :pray:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
maquantocimette
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da maquantocimette »

non so come si chiami lui ma...Immagine
tornando semi seria, si ring!!! :bounce:
Ciò che poc'anzi era per voi la realtà, v'accorgete adesso ch'era invece illusione.
Vorrei che tutte le culture del mondo potessero circolare liberamente intorno alla mia casa. Ma rifiuto che una sola di queste possa travolgere la mia esistenza. (Gandhi)
Immagine ImmagineImmagine
Immagine
claudia1964
Re del Mare

Messaggio da claudia1964 »

Sì, pure io chiedo...RING !!(è nella mia wishlist :yes!: )
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da alloctona »

I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine
Rispondi