Imperium di Robert Harris

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Imperium di Robert Harris

Messaggio da liberliber »

mi ero tenuta il libro apposta per gustarmelo durante le vacanze, e ho scoperto all'ultimo che si tratta del primo di una trilogia. Mi sa che è il mio nuovo Harry Potter :roll:

Conoscevo Robert Harris da parecchio, e Fatherland è uno dei libri migliori che io abbia letto negli ultimi anni. Pompei è ancora meglio. Imperium li batte tutti.

Rimane il talento di Harris nel raccontare una storia all'interno di un contesto noto (Pompei, Imperium) o meno (Fatherland) senza renderlo in maniera didascalica ma ponendolo come dato di fatto e cercando con naturalezza la complicità del lettore e, incredibilmente, facendogli scordare che lui quella storia già la sa.
Ottimo escamotage, da questo punto di vista, in Imperium: come raccontare la storia di un uomo di cui noi sappiamo vita, morte e pensieri, grazie alle sue lettere? Facendola raccontare dal suo schiavo Tirone pochi anni dopo gli avvenimenti e quindi supponendo che i contemporanei che leggono sanno altrettanto bene i fatti.
Ma Harris è talmente bravo a coinvolgere il lettore nella trama, che quando Tirone dice 'Vorrete ora che passi a raccontare di quando è diventato console' la mia reazione è stata "ma come! me lo dici già?!?" e poi mi son data della scema perché certo che è diventato console :P

La ricostruzione storica non per questo è scarsa, anzi: fedelissima ed evocativa, e tutti i personaggi (Cicerone ovviamente, ma anche Pompeo, Crasso, Cesare...) sembrano vivi e contemporaneamente attualissimi.

Da leggere sia da chi ama la storia e ritroverà ciò che apprezza reso pieno di vita, e da chi l'ha sempre odiata e non si accorgerà neanche che è la stessa cosa che ha studiato a scuola :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Re: Imperium di Robert Harris

Messaggio da ciucchino »

Una bella biografia romanzata su Cicerone come “personaggio politico “ che mette in risalto come si debba sempre sporcare le mani chi voglia fare politica perché solo il compromesso e l’astuzia ti permettono di sopravvivere in un ambiente spietato e privo di scrupoli.
Robert Harris è stato molto bravo a trasformare una materia, di per sé noiosa, in un romanzo appassionante come un thriller.
Ma sono usciti gli altri libri? non sapevo fosse la prima parte di una trilogia :wink:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

e si allunga la wish list... :)
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

lup ha scritto:e si allunga la wish list... :)
La mia ormai tende all'infinito... :whistle: :oops:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Rispondi