Eddie, nel giorno del suo ottantatreesimo compleanno, muore nel parco giochi dove lavora come manutentore nel tentativo di salvare una bambina. E’ un uomo comune la cui vita è stata segnata dalla guerra che lo ha storpiato e dal suo lavoro da lui vissuto come una scelta inevitabile. Dopo la morte, incontra cinque persone che in un modo o nell’altro sono state fondamentali nella sua vita e che lo aiutano a comprendere il suo passato, a svelare alcuni misteri e a darsi una risposta alle domande più profonde sul significato della vita. Alcune di queste persone lo sconcertano o perché non le conosce o perché gli pare abbiano avuto un ruolo del tutto insignificante nella sua vita, in altri casi (come l’adorata moglie) sono proprio quelle che sperava di ritrovare. Ognuna di queste persone gli rivelerà aspetti e connessioni non colte ma solo alla fine saprà se ha salvato o meno quella bambina.
Un libro molto particolare e molto bello che è anche un messaggio di speranza per chi pensa di essere un fallito e di non aver realizzato nulla: ogni esistenza ha un significato e anche la morte o il dolore hanno un ruolo importante e essenziale.
“Un amore perduto è pur sempre un amore, Eddie. Assume una forma diversa, nient’altro. Non puoi vedere la persona cara sorridere, non le porti da mangiare, non le arruffi i capelli né la fai volteggiare sul pavimento quando balli. Ma quando questi sensi s’indeboliscono, un altro si rafforza. La memoria. La memoria diviene la tua compagna. Tu l’alimenti, la serbi, ci danzi insieme. La vita deve avere un termine, l’amore no.”
Le cinque persone che incontri in cielo - Mitch Albom
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- GrilloParlante
- Olandese Volante
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
"All endings are also beginnings. We just don't know it at the time..."
Mi è piaciuto molto questo libro, soprattutto perchè non è la solita pappardella sull'aldilà...
Mi è piaciuto molto questo libro, soprattutto perchè non è la solita pappardella sull'aldilà...

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture