X Tutti i Gattofili..."Io e la mia Ale" di Silvia

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

X Tutti i Gattofili..."Io e la mia Ale" di Silvia

Messaggio da shahrazad »

:)
Ultima modifica di shahrazad il mar giu 05, 2012 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
Alexander451
Mozzo
Messaggi: 62
Iscritto il: mar ott 24, 2006 9:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Alexander451 »

Shahrazad, ti copio e incollo una recensione tratta da booksblog di un nuovo giallo gattesco: La micizia

Sono centinaia i libri dedicati a chi ha la passione per i gatti: storie commoventi o curiose in cui siano protagonisti la loro intelligenza o l’affetto che sanno darci nei momenti difficili. Tanti anche i romanzi che raccontano il mondo visto “ a quattro zampe”. In questo filone, in Italia, si inserisce la strana storia di due autrici (mamma e figlia) che da anni per la collana “Felinamente” di Mursia scrivono storie in cui la vita di questi compagni domestici si intreccia con originalità a quella dei loro padroni umani. La novità è che quest’anno Gabriella Ardizzone a Ilaria Guerra hanno deciso di dedicare agli amati gatti un libro un po’ diverso dal solito, un vero e proprio “giallo” a otto zampe, potremmo dire: “La micizia”.

La trama sembra perfetta per un film di Walt Disney stile “Carica dei 101”, come leggiamo sulle pagine del Venerdì di Repubblica del 31 agosto: Anteria e Tapir, (nonostante i nomi, sono loro i due umani) sono alle prese con un omicidio e Grande Nero e Poutzo (i due quattrozampe) devono invece tutelarsi dagli agguati di un misterioso personaggio goloso di carne feline.

La morale suggerita dal titolo è proprio che solo con la solidarietà fra uomini e animali (la micizia, appunto), è possibile risolvere tutte le piccole e grandi difficoltà che la vita ci pone davanti.

Curiosa anche la storia delle due autrici. La mamma, chirurgo ormai in pensione a Torino, nelle pause dal lavoro si occupava della colonia
felina che viveva nei giardini della struttura in cui era impiegata (dall’esperienza nel 2000 è nato il suo primo romanzo, “I gatti del parcheggio”, stessa casa editrice). La figlia, laureata in lingue stranieri, ha ereditato la stessa passione, e scrive racconti gatteschi per il sito Internet www.stringiamocilacoda.it
" Vivere è morire, perchè non abbiamo un giorno in più nella nostra vita senza avere, al contempo, un giorno in meno"

Fernando Pessoa

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Ciao...

Messaggio da shahrazad »

:) Che carino.....!!!
Anche il sito é molto simpatico...... :wink: Grazie!
p.s "La micizia" é molto piu' frequente,ma soprattutto più sincera "dell'amicizia"....... :P !!!
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Rispondi