Le vespe di Panama, di Zygmunt Bauman

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

Le vespe di Panama, di Zygmunt Bauman

Messaggio da giovannino stoppani »

vi segnalo l'interessante libretto "Le vespe di Panama", di Zygmunt Bauman, Laterza, 2007: a partire da una ricerca scientifica condotta sugli alveari e sul comportamento dele api, Zyg fa riflettere sul passaggio della società dalla fase chiusa del "nation-building" a una fase multiculturale, con linee di confine sfocate e altamente permeabili, dove in ogni Paese la popolazione è una somma di diaspore.
Attuale, mooolto utile e di piacevole lettura ;) :)
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Silvermann »

giovannino stoppani osserva:
Zyg fa riflettere
è vero, ma per favore! non mi strapazzare Bauman (mica per altro: un decano dell'Univesità di Leeds me lo chiami come l'interprete di "Monster Allergy" e poi dire che fa riflettere mi ricorda "il successo di Tavernello invita a riflettere") :lol:

Comunque tutto il lavoro di Bauman (e so che molti non concorderanno) è da considerare come uno dei pochi esempi di "pensiero alto" in un'epoca di banalità.

Tra l'altro assegna alla sociologia (e chi ci si era più azzardato?) un compito di natura etica
Oggi si sta creando lo spazio per una rivoluzione in cui la sociologia si riappropria di un ruolo centrale:
a. Guidare chi sta cercando una nuova moralità
b. Avviare un percorso di rinnovamento etico e spirituale

(è una intervista a Repubblica di due anni fa)

sembra roba di altri tempi, ma ne abbiamo tanto bisogno!

(comunque grazie a g.s. per la segnalazione: questo libro mi era sfuggito... mi toccherà comprarlo)
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

verissimo, piace molto anche a me, sarà forse perchè (come tutti gli studiosi non italiani) non è per nulla spocchioso o pesante!
inoltre "la società dell'incertezza" mi è sembrato molto brillante per l'analisi del corpo in rapporto con nuova etica scientifica!

-posso chiamarlo Baumy?- :lol: :lol: :lol:
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

:lol:
mentre scrivevo immaginavo di dire una bestemmia e non sono passati pochi minuti senza che qualcuno l'abbia notato :lol: :lol:
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Silvermann »

posso chiamarlo Baumy?-
meglio Ziggy, gli metti un cappuccio alla Eymerich e ti fai augurare... :eyes: ...
che la forza sia con te!

tutto il resto è commento :mrgreen:

Immagine
Rispondi