Bad Monkeys – Matt Ruff

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Bad Monkeys – Matt Ruff

Messaggio da 2teepot »

Tu , scimmia cattiva che leggi , che fai ? Punisci la gente cattiva ?
\nNo , chi legge questo libro vuole solo divertirsi .
\n
\nIdeale per chi ama la letteratura psicopatica , psichedelica , paranoica e piena di riferimenti sublimali , di chi ci vuol proprio sguazzare negli incubi tossici e nelle allucinazioni frenetiche , questo libro narra dell’ interrogatorio di una novella Alice ( ma si chiama Jane Charlotte , come le sorelle Bronte ) nel paese delle meraviglie infernali . Non aggiungo altro della storia perché a me il tastino spoiler sta un po’ sulle palle , per via soprattutto del termine “spoiler” che potrebbe anche attirare delle bad monkeys a tentarmi di fare un trip nelle loro malefatte ma le dovrei deludere perché i miei incubi sarebbero reali - per loro - , che poi non riuscirebbero più a sognare un mondo migliore .
\nCi sta dentro naturalmente la lotta del bene e del MALE , un classico ! che però è molto moderna : cioè non si distingue più un
Here be spoilers
cazzo
su che cosa essa sia , che poi sarebbe che tutti sono cattivi ma a fin di bene e godendo come ricci..
\nRuff è un ottimo manierista del suo genere , diciamo che è come un pittore che conoscesse assolutissimamente BENE il barocco & rococò e ripassasse un capolavoro di questi generi con 2 colpi di pennello per farla accettare al cliente che ama il liberty . Aggiungendoci una fredda perfezione nella scrittura mi stimola a pensare più che ad uno scrittore dallo spleen perverso a un onesto artigiano del pulp_sublimale arrivato in ritardo di secoli ma comunque accettabile per una serata con un buon libro che mi faccia dormire sogni tranquilli .
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)