"Canone inverso" - Paolo Maurensig

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

"Canone inverso" - Paolo Maurensig

Messaggio da Towandaaa »

Non sono una musicista, ma mi sono calata senza difficoltà nell’atmosfera creata dal linguaggio poetico, lieve, a volte crudo, ma sempre, direi, impeccabile, con cui l’autore ha espresso la forza che la musica può avere nella vita intera di una persona.
Al punto da possederla, da farle dimenticare tutto o quasi quello che la circonda, o da portarla anche alla pazzia. In nome della musica si vedono scatenarsi rivalità, rivendicazioni, egoismi, passioni di diversa natura, ma tutte molto reali. E sullo sfondo di questa musica si vedono riflesse le ombre dei drammatici avvenimenti storici della prima metà del 900. Anche nei momenti in cui la storia si fa più misteriosa (e mi riferisco a quei misteri che la razionalità ci fa accantonare come semplici suggestioni) si rimane avvinti al racconto, e si apprezza anche l’epilogo, sebbene sveli solo in parte il mistero.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Milonga
Corsaro Nero
Messaggi: 1033
Iscritto il: ven dic 03, 2004 2:28 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Non ho letto il libro, ma ricordo che il film mi aveva lasciato più o meno le stesse sensazioni...anche se sono ricordi ormai sfumati :oops:
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri


"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

io ho letto il libro e visto il film (che comunque, non era molto fedele)
Entrambi mi erano piaciuti molto: il libro si cala molto meglio nei sentimenti dei personaggi, nel loro odio e nel loro amore. La musica è il filo che unisce tutto e tutti.
Nel film, la musica ha un ruolo molto più importante in quanto viene utilizzata proprio per esprimere i sentimenti dei personaggi senza utilizzare le parole.

Uno dei pochi film che, nonostante, come dicevo prima, non sia fedele la libro o forse proprio perchè non lo è, mi è piaciuto almeno quanto il libro...
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Non sapevo esistesse un film, grazie per avermelo fatto scoprire :D
Il libro mi è piaciuto moltissimo, nonostante non sia un libro 'semplice', e comunque lascia quell'alone di mistero e un finale che è interpretabile a seconda del soggetto che lo legge (già solo io e mia sorella l'abbiamo interpretato diversamente :wink: ). Non è da molti anni che ho scoperto Maurensig, ma devo dire che i suoi libri mi lasciano sempre piacevolmente sorpresa :yes!: Per questo, poi, sono un po' di parte, più volte mi sono ritrovata nelle frasi dell'autore, e mi sono chiesta se lui stesso sapesse suonare il violino, perchè alcune affermazioni mi sembra possano essere fatte solo da chi ha provato, anche solo per un breve periodo, ad avere a che fare con questo strumento (una su tutte: [...]E la tecnica a volte è la contraffazione del talento. Oh, la differenza è minima, impercettibile per chi ascolta. Ma non per chi suona[...])
Ultima modifica di lizzyblack il ven ott 26, 2007 9:58 am, modificato 1 volta in totale.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

riporto la mia JE di BC.com :P
Un colpo di fulmine. Già ho amato molto 'la variante di Luneburg', ma questo... mai più riuscirò ad ascoltare il violino allo stesso modo.
(dimenticatevi il film, bello tra l'altro, ma è un'altra cosa - cioè è proprio diverso!)
Il film merita davvero, Tognazzi regista secondo me è sottovalutato.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
trottola78
Re del Mare
Messaggi: 1652
Iscritto il: lun mag 24, 2004 1:58 pm
Località: Genova/Rapallo

Messaggio da trottola78 »

io ho visto solo il film, che mi è piaciuto moltissimo...
volevo leggere anche il libro,ma è introvabile e mi ero iscritta ad un ring che è andato disperso...
non è che qualcuno di voi ne vorrebbe lanciare un altro? :oops:
Immagine
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

se svuotando gli scatoloni mi risalta fuori, volentieri (credo che pure il ring fosse mio :roll: ).

P.S. cmq mi risulta tranquillamente disponibile come Oscar Mondadori :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Letto il libro e visto il film (bello ma diverso) e anche per me è stato amore da subito anche se non so suonare niente e non sono portata per la musica. Mentre leggi ti sembra di sentire sempre questo sottofondo, questa musica malinconica e triste che racconta di un passato ormai lontano, di amore, odio, passione ed amicizia che il tempo ha cercato di distruggere ma che sono ancora lì, nella memoria di chi è rimasto.

Io dovrei avere il libro da qualche parte...se Liber non lo trova e io sì (non è detto) ne faccio volentieri un ring.
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

non è che qualcuno di voi ne vorrebbe lanciare un altro?
dopo tre traslochi non so più dove è andato a finire... :sorry: ma se dovesse saltar fuori da qualche parte ne faccio volentieri un ring...
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
Silvermann
Corsaro Rosso
Messaggi: 532
Iscritto il: mar giu 24, 2003 3:51 pm
Località: Ager Laurentinum
Contatta:

Messaggio da Silvermann »

La cosa che intriga in Canone inverso (ma già la senti nella Variante") è la manipolazione dell'intreccio.
Oltre a questo credo che Maurensig abbia la capacità di tenerti attaccato al libro finché non lo finisci. E questo non è banale.
L'atmosfera richiama molto l'aria mitteleuropera che trovi nella letteratura "alta" (qualche "spiffero" kafkiano personalmente l'ho percepito) e nel film, anche se si disconta dalla trama pur mantenendo il soggetto, è proprio l'atmosfera a rimanere fedele.

Invece, parlando del film, è vero che Tognazzi è spesso sottovalutato. Forse perché non si prende troppo sul serio e non se la tira mai, ma questo credo sia da veri professionisti (anzi... da "signori").... e poi - sarà OT - ma nella pubblicità dell'aceto Ponti è proprio bravo.

Avatar utente
verdeacqua
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:55 pm
Località: Roma

Messaggio da verdeacqua »

ho visto il film al cinema qualche anno fa, ora che sento parlare del libro mi è davvero venuta voglia di leggerlo. voto anch'io per un ring!
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Beh, quasi quasi il ring lo lancio io :wink: Tanto avrei voluto liberarne una copia comunque, prima o poi :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Milonga
Corsaro Nero
Messaggi: 1033
Iscritto il: ven dic 03, 2004 2:28 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Al ring sarei interessata anche io :D
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri


"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Il ring è aperto :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
chia snoopy78
Re del Mare
Messaggi: 1657
Iscritto il: ven mar 14, 2003 10:56 pm
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Il libro l'ho letto in una notte, molti anni fa: era la notte prima degli orali della maturità nel 1997 me lo prestò un'amica le avevo promesso di iniziare a leggerlo dopo gli esami, ma non ho resistito. E' un libro che ho amato molto, è scritto con passione e prende talmente tanto che non si riesce a smetterlo.

Recentemente ho visto il film e pur essendo bello, non è molto fedele al libro soprattutto nell'epoca in cui si svolge. Comunque penso meriti di essere visto.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78

Avatar utente
Milonga
Corsaro Nero
Messaggi: 1033
Iscritto il: ven dic 03, 2004 2:28 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Milonga »

lizzyblack ha scritto:Il ring è aperto
Presente! :)
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri


"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)

Avatar utente
faria g e
Pirata
Messaggi: 179
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:58 pm
Località: AREZZO

Messaggio da faria g e »

:)

vorrei partecipare, non ho mai letto nulla di suo, ma mi avete incuriosito assai.....

:whistle:

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

ciao faria g e,

se vuoi partecipare al ring, il posto giusto per farsi avanti è questo: http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... hp?t=19521

:wink:

in questo thread sulle recensioni invece la tua richiesta rischierebbe di passare inosservata
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
faria g e
Pirata
Messaggi: 179
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:58 pm
Località: AREZZO

Messaggio da faria g e »

:)

grazie per l'informazione, mi sono iscritto al ring

ciao

:shock:

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

letto visto

Messaggio da Yucatan »

Letto il libro e dopo visto il film. e consiglio di seguire quest'ordine, perchè il film può dare qualche sfumatura in più, ma il libro è meglio!
effettivamente avvincente. L'avevo letto come ring di BC, forse quello che poi è andato perso (ma non da me!)
Il finale a volte lascia un po' di stucco, come nella Variante.

Rispondi