"Canone inverso" - Paolo Maurensig

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

"Canone inverso" - Paolo Maurensig

Messaggio da Towandaaa »

Non sono una musicista, ma mi sono calata senza difficoltà nell’atmosfera creata dal linguaggio poetico, lieve, a volte crudo, ma sempre, direi, impeccabile, con cui l’autore ha espresso la forza che la musica può avere nella vita intera di una persona.
Al punto da possederla, da farle dimenticare tutto o quasi quello che la circonda, o da portarla anche alla pazzia. In nome della musica si vedono scatenarsi rivalità, rivendicazioni, egoismi, passioni di diversa natura, ma tutte molto reali. E sullo sfondo di questa musica si vedono riflesse le ombre dei drammatici avvenimenti storici della prima metà del 900. Anche nei momenti in cui la storia si fa più misteriosa (e mi riferisco a quei misteri che la razionalità ci fa accantonare come semplici suggestioni) si rimane avvinti al racconto, e si apprezza anche l’epilogo, sebbene sveli solo in parte il mistero.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Milonga
Corsaro Nero
Messaggi: 1033
Iscritto il: ven dic 03, 2004 2:28 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Non ho letto il libro, ma ricordo che il film mi aveva lasciato più o meno le stesse sensazioni...anche se sono ricordi ormai sfumati :oops:
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri


"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)