La quarta di copertina dice, tra le altre cose, anche questo:
E' un pomeriggio d'estate, verso la fie dell'epoca Meij (1912 circa), nel quartieredei piaceri di Osaka. Nella stanza d'ingresso della rinomata casa da tè Tsuijiiro, sotto lo sguardo attento delle geishe, una bambina di incatevole bellezza ha appena finito di danzare sul pavimento di terra battuta. I suoi occhi sono rivolti all'ingresso, quando,all'improvviso, la stanza è invasa da una splendida ondata di colori. Una maiko, con un kimono dall lunghe falde che sembra un meraviglioso azzo di fiori, è apparsa sulla soglia...
Così, apprendiamo dalle pagine di questo libro ha inizio l'irripetibile vita di Tami: da un'apparizione fatale che la spinge irrefrenabilmente a desierare d essere una maiko e, dopo essere stata acquistata dalla più famosa okiya (casa di geishe) di Kyoto a diventare una delle più ricercate geishe giapponesi, ammirata e ricercata da nobili, industriali, uomii politici.
Il libro probabilmente si colloca nella scia delle memorie di geishe o maitresse americane, ma essendo stato scritto nel 1963, magari ne è capostipite. Non avendolo ancora letto non posso dirvi se è vero.
Magari qualche corsaro potrebbe dire la sua.
link alla j.e. http://www.bookcrossing.com/journal/5630441
Godono della compagnia di Tami
Mickey81 j.e. virtuale
Mar60 (Firenze)
Laurasan (Milano-Venezia)
Francesina (Roma)
MelibeaPotter (San Gavino Monreale (Ca))
Katana (Castel Maggiore (BO))
ApricoBrandy (santarcangelo di romagna)
Katana Eowyn (Prata Di Pordenone (PN))
Nevesottile (Salerno)
DevilKitty (Camogli)
ConteRoccabruna (ventimiglia)

Eowyn (su bc.com)
Pesciolina (Roma)
Etnagigante (Catania)