La verità del ghiaccio - Dan Brown

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
etnagigante
moderatore
Contatta:

La verità del ghiaccio - Dan Brown

Messaggio da etnagigante »

Here be spoilers
Potrebbe essere una scoperta che rivoluziona la storia dell'umanità: la NASA ha localizzato, sepolto sotto i ghiacci del polo, un meteorite contenente fossili di insetti: la prova definitiva dell'esistenza di vita extraterrestre. Ma il team di esperti inviato dal in segreto sul luogo, tra cui il professor Michael Tollan e la giovane Rachel Sexton, si rende conto che si tratta di una truffa colossale. La questione è estremamente delicata, perchè da essa dipendono le sorti della politica aerospaziale americana e perchè sono molti coloro cha hanno interesse a gettare nel discreditola NASA, a partire dal candidato alle prossime presidenziali. Michael e Rachel sono intenzionati a condurre fino in fondo le indagini. Ma c'è qualcuno disposto a tutto per impedire che sul mistero sia fatta luce.
Quella scritta sopra è la trama promessa dalla quarta di copertina. Gli ingredienti sono i soliti dei libri di Dan Brown: accurata ricerca tecnologica con tanto di armi e tecnologie futuribili ma accessibili, azione volutamente spezzettata in mini capitoli, vicenda che si dipana in maniera più o meno realistica fino a tre quarti di libro per
poi accelerare verso l'improbabile, e lieto fine che non guasta.
Certo si fa fatica a credere che uno scienziato e un'analista di dati riescano a farla franca contro una squadra di militari professionisti, ma il libro sembra essere scritto per essere trasferito pari pari in celluloide; ci sono già gli effetti speciali, il sesso e l'azione sfrenata.
Di buono ha che si legge in fretta e che è ricco di tecnicismi.

:-) Non ho fatto altro che riportare quanto ho scritto nella registrazione del libro.
Il link è http://www.bookcrossing.com/journal/5653755

Ma per cominciare una discussione dovrebbe bastare :-)
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Certo si fa fatica a credere che uno scienziato e un'analista di dati riescano a farla franca contro una squadra di militari professionisti
rispetto a altri suoi libri, questo è ancora credibile :P
Comunque si lascia leggere senza infamia e senza lode, ma da consigliare solo agli appassionati del genere o per una lettura sotto l'ombrellone 8)
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
etnagigante
moderatore
Contatta:

Here be spoilers
beh c'è sempre un elicottero che esplode verso la fine
che lo accomuna con Angeli e Demoni.

Stavolta i protagonisti non hanno nessuna attinenza, un po' il maschione, ma è un personaggio minore, secondo me.
E' però un libro con molta attenzione puntata sulle donne.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
brixpa
Uncino
Contatta:

Messaggio da brixpa »

Penso che se non fosse stato per il codice da vinci
anche questo sarebbe rimasto nel cassetto....

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Eclar
Spugna

Messaggio da Eclar »

Concordo con ciucchino....un libro leggero da leggere senza farsi troppe domande!
In ogni caso migliore di Angeli e Demoni.
:D
marimari
Spugna

Messaggio da marimari »

ho trovato irritantissimo il fatto che in terza di copertina si svelasse
Here be spoilers
il fatto che il meteorite fosse di provenienza aliena
questa cosa qui nel libro e' tenuta misteriosa fino ad un certo punto e dovrebbe creare suspence... e invece no, perche' io ho fatto l'errore di leggerlo!!!

non e' giusto
etnagigante
moderatore
Contatta:

Io sono stato salvato da un'edizione economica, senza seconde e terze di copertina :D
E resto sempre dell'avviso (personale) di non leggere nemmeno le introduzioni (anche quando scritte da grandi autori). Va tutto letto dopo
marimari
Spugna

Messaggio da marimari »

in effetti e' stata una bella lezione... :wink:
Rispondi