Libera nos a Malo - Luigi Meneghello

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Libera nos a Malo - Luigi Meneghello

Messaggio da ciucchino »

E’ difficile definire questo libro: un romanzo? un saggio? un’autobiografia? E’ un po’ tutte queste cose perché Meneghello descrive la vita nella sua cittadina natale “Malo”, i suoi abitanti, il modo di vivere di un’epoca ormai lontana, le abitudini, la moralità e il rapporto con la religione. Nel libro non c’è un vero e proprio filo conduttore, ma sembra una fuoriuscita di ricordi e pensieri più o meno organizzati: i primi capitoli sono dedicati alla sua infanzia (e secondo me sono i più riusciti), poi altri dedicati a temi precisi come le compagnie e la religione, e poi di nuovo i ricordi della guerra e del dopoguerra.
Uno dei protagonisti principali del libro è il dialetto: la lingua degli abitanti di Malo (mentre l’italiano è la lingua scritta) descrive al meglio un’epoca e i suoi abitanti. All’inizio mi perdevo in queste parti in dialetto (essendo piemontese non ci capisco quasi niente), poi ho capito che non è un libro da leggere in questo modo: secondo me sono da gustare questi aneddoti, questi ricordi e questi personaggi che affiorano dalla memoria di Meneghello senza preoccuparsi di aver saltato righe o paragrafi perché scritti in dialetto.
Un bel romanzo da cui Marco Paolini ha tratto un’opera teatrale veramente riuscita.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Sono d'accordo con ciucchino, la prima parte del libro, coi ricordi dell'infanzia, è decisamente quella che ho preferito, forse perchè pervasa dalla freschezza e dall'ingenuità tipica dei fanciulli.
Per il resto, questo libro/saggio autobiografico è davvero una raccolta di ricordi a ruota libera, con una buona dose di ironia di insieme. E di affetto.
Ci sono parti più o meno riuscite, ma nel complesso è davvero una lettura originale.
Pur essendo di un'altra generazione e con i dovuti distinguo, devo confessare che alcuni particolari della vita di paese mi hanno davvero fatto sorridere, riportando a galla ricordi simili della mia infanzia.
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Non ho letto il libro, ma osno rimasta affascinata dal suo autore che fu intervistato da Fabio Fazio.
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Se ti interessa, c'è un ring aperto...
Questo il link

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Ti ringrazio di cuore Milonga perchè mi fornisci l'opportunità di integrarmi nel sito: mi sento un pò spaesata :whistle: come capita a tutti o quasi i nuovi. Ma forse mi penalizza l'età ( 53 anni) quando devo affrontare e approfondire uno spazio nuovo. Eppure ci metto tutta la buona volontà.
Visiterò l'url quanto prima cercando di capire bene il fenomeno dei "ring".
Grazie! :D
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

A tutti serve tempo per ambientarsi nel mondo bookcrosser, tranquilla :wink:

Semplificando molto molto, un ring è un gruppo di persone che è interessato a leggere il libro proposto. Ognuno lo riceve dalla persona prima di lui nella lista, lo legge e poi lo spedisce alla persona dopo di lui. Alla fine ritorna al proprietario (poste permettendo).

Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Ti ringrazio molto della spiegazione, Milonga. Appena mi riprendo da un'influenza inattesa sono dei vostri. Grazie :D
Rispondi