84 Charing Cross Road - Helene Hanff

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Towandaaa
Olandese Volante

84 Charing Cross Road - Helene Hanff

Messaggio da Towandaaa »

Una vera perla questo epistolario tra due persone che pur non essendosi mai incontrate personalmente e pur essendo molto diverse, si scoprono accomunate dalla stessa passione per i libri. Una personalità così esuberante come quella di Helene, e un modo di fare così compassato e riservato come quello di Frank, trovano nell’amore per i libri il punto di contatto da cui scaturisce una amicizia che si protrae per venti anni. E il tono e il linguaggio delle loro lettere sono lo specchio dell’intensificarsi progressivo di questo loro rapporto, verso un grado sempre maggiore di confidenza, che si estende anche ai colleghi e ai familiari di Frank.
Here be spoilers
La corrispondenza tra Helene e Frank si interrompe solo con la morte di quest’ultimo, ma il legame tra loro permane, come dimostrano la volontà di Helene di pubblicare le lettere e di visitare finalmente, dopo averlo desiderato a lungo, quella libreria a cui deve molto, anche dopo la cessazione dell’attività.
Dopo il film, che mi aveva molto emozionata, il libro non poteva essere da meno.
Una vera storia corsara ante litteram, che ho apprezzato molto perché mi sono riconosciuta in moltissimi dei suoi aspetti.
La passione per la lettura che si evolve da momento da vivere in solitudine a occasione per fare nuove conoscenze e per stringere amicizie, anche con persone mai incontrate e che forse non incontreremo mai, ma con le quali si sente di avere molto in comune, alle quali ci sentiamo davvero vicine.
L’emozione di leggere (e anche di ri-leggere) libri che già altri hanno letto, di scoprirne i passi segnalati all’attenzione di chi seguirà, direttamente (con note scritte o disegni) o indirettamente (con angoli piegati o con pagine aperte con maggior forza).
La gioia di scoprire nuovi generi di lettura, diversi da quelli fino ad allora conosciuti e privilegiati, proprio grazie alle segnalazioni di chi condivide la nostra stessa passione o alle citazioni che da un libro rinviano ad un altro (la stessa Helene, dopo aver dichiarato con decisione di non essere interessata alla narrativa, finisce per ricredersi a proposito di “Orgoglio e pregiudizio” pur continuando a preferire i “libri-io-ero-là”).
L’esperienza di questa lettura dunque è stata non di calarmi nella storia, ma di riconoscermi in essa; da ciò un grado di coinvolgimento che mi ha portata a ridere, sorridere, commuovermi, emozionarmi insieme ai protagonisti.
Mi ha lasciato un ricordo dolce e amaro che difficilmente potrò dimenticare.
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ho nascosto un paio di episodi da non sapere pre-lettura ;)
[intervento di moderazione]

Già che ci sono riporto la mia J.E. che in pratica sottoscrive la recensione di towandaaa :P
Davvero incantevole. Mi sono commossa, ho riso (quando le rispondono tutti all'insaputa di lui!) e ho pianto. Non dico di più per non rovinarlo a chi segue, ma è proprio un gran bel libro :) Ah, bellissima la differenza americano/inglese che 'si sente'!
Scoperto grazie al bookcrossing :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

mi scuso per la spoilerata :oops: e ringrazio Liber per il suo intervento :wink:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Questo libro è davvero fenomenale! Anche io mi sono ritrovata spesso a ridere, a volte ho letto dei passaggi con tristezza. E' davvero un libro da Boocrossers, secondo me, anche se scritto in tempi non sospetti :lol: Trovo che la protagonista sia adorabile, nonostante il suo caratterino non proprio facilissimo :wink: , e Frank è decisamente inglese.
Se non l'avete mai letto, fatelo. E' un gioiellino :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Lizzy ha scritto:E' un gioiellino
Non esiste definizione più appropriata.
Sottoscrivo tutto quello che è stato detto negli interventi precedenti.
LEGGETELO!!
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
Rispondi