Come deciso nel
sondaggio, l'x-ring è
E quel che resta è per te di
Xu Xing:
Scritto a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta, mai pubblicato in Cina eppure diventato subito popolare fra le giovani generazioni cinesi, questo romanzo ha suggerito accostamenti alla letteratura occidentale, come Sulla strada
di Kerouac, o Il giovane Holden
di Salinger o perfino i disperati monologhi di Henry Miller: il tono dissacrante e anticonformista, la sincerità delle confessioni, le sbornie, i vagabondaggi, il sesso, la droga... In realtà questo "Kerouac cinese" ha un'ironia tutta sua, attratto com'è dal lato comico dei fenomeni, un'ironia beffarda che si scaglia in eguale misura contro la Cina maoista, la "nuova" Cina del prodigioso sviluppo economico e l'Europa, in cui emigra insieme al suo amico e compagno di vagabondaggi. Perché questa è soprattutto la storia di un vagabondaggio, delle mille fughe di un "fannullone", che lo portano alla fine in Germania, dove il destino sembra aspettarlo per una finale resa dei conti: un Easy Rider cinese.
I votanti non anonimi sono inseriti nel ring
di default 
e spero di non aver dimenticato nessuno e di non aver inserito chi voleva iscriversi al primo ring. I vari "ultimi" sono inseriti secondo la loro preferenza, gli altri in ordine d'"iscrizione" nell'altro thread. Se avete altre preferenze, ditelo ché aggiorno l'elenco. Lo stesso se volete avere un ordine geografico, fate vobis, non chiedete a me di rendere pubblica la mia ignoranza in geografia.
La
lista degli iscritti la metto solo su bc.com, è più comodo per me che devo aggiornare una lista sola e per voi che non dovete andare a cercare questo thread per vedere a chi mandare in ring.

Venite, bookcorsari, iscrivetevi!!
