Randy Pausch - L'ultima lezione.

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
cavalex
Spugna

Randy Pausch - L'ultima lezione.

Messaggio da cavalex »

Nell'agosto 2007 al prof. Randy Pausch viene comunicato che il cancro al pancreas contro il quale sta lottando è allo stadio terminale e non c'è più alcuna speranza di vita. Decide di abbandonare il suo lavoro di professore universitario e dedicarsi completamente alla famiglia negli ultimi mesi che gli restano da vivere ma non prima di aver tenuto la sua "Ultima lezione" alla Carnegie Mellon University dal titolo "Realizzare davvero i sogni dell'infanzia". Sa che la lezione sarà videoregistrata e vuole lasciare ai suoi figli, destinati a crescere senza un padre, alcuni insegnamenti che non potrà dar loro in futuro. Quell'ultima lezione, ampliata grazie alle interviste telefoniche con il giornalista Jeffrey Zaslow, è diventata uno splendido libro, un inno alla vita ed alla gioia di vivere, una spinta a realizzare i propri sogni. La famosa frase di Walt Disney "if you can dream it, you can do it", tradotta da Randy Pausch diventa "I muri non servono fer fermare chi desidera davvero qualcosa. Servono per fermare gli altri". L'ho iniziato ieri sera e non son riuscito a staccarmene finchè non l'ho finito, lo consiglio caldamente a tutti.

cavalex
cavalex
Spugna

Messaggio da cavalex »

Buon viaggio Randy...grazie di tutto.

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=278832
aly24j
moderatrice

Re: Randy Pausch - L'ultima lezione.

Messaggio da aly24j »

Difficile esprimere un'opinione sul libro prescindendo dalla vicenda umana...
Forse mi aspettavo troppo...Non l'ho trovato molto scorrevole (alla fine lui era un informatico, non uno scrittore - anche se alla stesura ha collaborato un giornalista) MA ha il grosso pregio (considerando la storia) di non essere lacrimoso.
Finito il libro non ho potuto fare a meno di informarmi su quello che era successo dopo...Ed ho trovato più commovente e straziante l'attaccamento alla vita e la forza di perseverare, nonostante la sofferenza, giorno dopo giorno, che traspaiono dai messaggi del suo blog.
Cerco di ricordarmelo quando mi sembra che le cose vadano storte, per rimetterle nella giusta prospettiva...
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Rispondi