Diario di scuola - Daniel Pennac

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Diario di scuola - Daniel Pennac

Messaggio da -gioRgio- »

Il Pennac (ovvero Pennacchioni, la cosa mi ha sconvolto!) fluido che mi piaceva. OK, gioca in casa. Si', sembra che sappia insegnare solo lui. Vero, a volte sembra che se la tiri un po'. Possibili effetti dell'eta', indossa le vesti del vecchio saggio. Pero' la' dove pensi che la questione sia ormai frusta e gia' abbastanza sviscerata (Pennacchioni, non c'hai proprio piu' niente di TUO da dirci!) lui si allunga e, una volta ogni tanto, c'infila una zampata che dici:"Ah, pero'!".
Contento di averlo letto.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Momo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Momo »

Ho il libro
Ancora non l'ho iniziato
Quindi non ti/vi leggo, ma la tentazione è stata troppo forte!:o)
Ho letto l'ultima riga.."Contento di averlo letto."
Torno qui fra una mesata, che c'ho un paio di libri che han la precedenza, uffi...
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
shatzyshell
Spugna

Stavo per comperarlo...

Messaggio da shatzyshell »

...poi l'ho lasciato sullo scaffale e ho acquistato un libro da proporre in ring.
Beh, mi sa che dovrò andarlo a prendere! :lol:
Ok per un appuntamento più avanti nell'estate.
"...lo turbò il sospetto tardivo che è la vita, più che la morte, a non avere limiti" (G.G. Marquez)
mitica88
Re del Mare
Contatta:

Re: Diario di scuola - Daniel Pennac

Messaggio da mitica88 »

Copincollo spudoratamente quello che ho scritto su anobii (e nella je del ring) :D
me medesima ha scritto:La prima parola che mi vieni in mente per descrivere questo libro è: intenso.
In meno di 250 pagine l'autore condensa moltissimi concetti, saltella agilmente dal racconto del somaro che era all'evoluzione della scuola e della società negli anni, con un passo sul consumismo moderno che fa venire i brividi, al lavoro meraviglioso di certi insegnanti appassionati che ripescano dal mare dell'ignoranza alcuni somari.
Mi piace inoltre la doppia possibilità di affrontare il libro: è un romanzo da leggere tutto d'un fiato che, nonostante i "saltelli" tra gli argomenti, mantiene sempre intatto il filo del discorso, ma anche un'antologia di racconti in cui ogni capitolo è una storia a sé, proprio come in un diario.
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine
Rispondi