Jeffery Deaver - Sotto terra

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
GrilloParlante
Olandese Volante

Messaggio da GrilloParlante »

Immagine

Sonzogno (2006)
pg. 359 - € 12
ISBN: 8845413101

Trama
John Pellam è un "location scout": cioè gira l'America in camper per una casa di produzione cinematografica alla ricerca dei luoghi più adatti per i nuovi film. Accompagnato dal suo assistente Marty, giunge a Cleary, un'anonima cittadina dello Stato di New York, che potrebbe diventare il set di Sotto terra, un soggetto di cui lo stesso Pellam è autore. Ma, subito dopo l'arrivo, si verificano alcuni fatti inquietanti: il camper viene fatto oggetto di piccoli atti di teppismo, John, investito da una sbadata donna al volante, finisce in ospedale e, proprio mentre è ricoverato, Marty muore nella misteriosa esplosione dell'auto che aveva appena noleggiato. La polizia, compiuta una frettolosa indagine, vorrebbe liquidare il caso come un tragico incidente, ma Pellam è deciso ad andare fino in fondo...

Una corsara mi ha passato questo libro e a dir il vero non avevo molta voglia di leggerlo, sia perchè il momento non era proprio ottimale per la lettura sia perchè la copertina tetra e il titolo non proprio allegro non mi ispirano moltissimo. Aggiungo poi che non avevo mai sentito nominare l'autore (mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa) che invece vedo godere di buona reputazione anche tra i bcers italiani, e quindi l'ho lasciato per qualche settimana sulla mia libreria.
Poi un giorno me lo sono ritrovato in mano e ho cominciato a leggerlo e..rivelazione (o quasi)!
Mi spiego meglio: anche se andavo avanti al ritmo di poche pagine alla volta e a volte mi capitava di non leggere per giorni, la storia mi è rimasta in testa, nonostante i personaggi non siano pochi e si intreccino abbastanza tra loro, ed ero sempre più curiosa di sapere come sarebbe andato a finire!
La scrittura scorrevole aiuta a non perdere il ritmo e sembra sempre suggerire che il meglio debba ancora arrivare.. solo che non arriva! ..tanto che dopo aver letto l'ultima pagina resti ancora lì ad aspettare che succeda qualcosa che dia un senso a tutta la storia.
Peccato, perchè avrebbe meritato un finale migliore.
Comunque non lo boccio del tutto perchè è riuscito a distrarmi in un momento non proprio facile e anche perchè leggo essere un'opera prima: sospendo il giudizio fino alla lettura degli altri libri.

VOTO: 6
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

sospendi, sospendi, e passa al collezionista di ossa (primo della serie con Lincoln e Amelia) o anche a Profondo blu che è il mio preferito :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Io voto La lacrima del Diavolo perche' Lincoln Rhyme mi sta enormemente sulle palle. Pero' ho appena letto The Twelfth Card (La dodicesima carta) e non e' malaccio.
Profondo Blu mi era piaciuto, si', ma anche Sotto Terra e' bello.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Rispondi