http://www.anobii.com/books/Blue_tango/ ... bbc5a39aa/
Non so cosa sia successo all'autore nel frattempo, ma tutti i difetti che ho rilevato nel primo romanzo sono scomparsi.
Milano si vede e si sente, nonostante qui il romanzo sia ambientato anche in un'altra città; la trama è 'pulita' e chiara; i personaggi sono molto più sfaccettati e a tutto tondo; c'è decisamente più ironia (e autoironia); lo stile è più snello e asciutto; e pure i refusi si sono drasticamente ridotti!
Aggiungo che l'inserimento della spalla è azzeccato e bilancia molto bene il carattere e lo stile del protagonista (divertente la caratterizzazione); l'idea dei capitoli con colonna sonora è particolare e la scelta è anch'essa azzeccata; l'inizio che anticipa non la fine ma quello che succede a tre quarti del libro è un espediente già visto ma così più originale del solito. E il mix di reale/non reale su sindaco e città è costruito davvero bene. Mi è anche piaciuto il sotteso politico-ambientale con i diversi punti di vista non descritti didascalicamente ma che emergono da soli dalla trama e dai personaggi.
I dialoghi sono frizzanti, lo sviluppo scorre bene, me lo sono divorato in due giorni, che volere di più?
Solo due piccole critiche:
- alla Scala ormai le prime sono solo opere sconosciute a chiunque, figuriamoci se farebbero una cosa come l'Aida

- non c'è bisogno di 'spiegare' Amici miei dai

Titolo Niente baci alla francese
Autore Roversi Paolo
Prezzo € 14,00
Dati 2007, 208 p.
Editore Mursia (Gruppo Editoriale) (collana Romanzi Mursia)