Esperia edizioni , € 12,50

"Niente ti prepara per il momento in cui incontrerai la
persona capace di cambiarti la vita. Non parlo di in-
contrare qualcuno, innamorarsi e decidere di mettere su
famiglia con tutto quello che ne deriva. Parlo dell’incon-
tro con una persona in grado di alterare, profondamente,
il modo in cui vedi la vita e di indirizzarti su un percorso
del tutto inaspettato.
Geoff è il tizio che ha cambiato la mia vita. Io non cer-
cavo un cambiamento allora, e neppure una nuova dire-
zione. Per la verità non cercavo nulla, se non una bella
bevuta."
Bel incipit , non c'è che dire . Del resto Edward Canfor-Dumas , Eddy per gli amici - è uno sceneggiatore inglese che sa fare il suo mestiere . OK , è anche buddista - dell'associazione SGI , ed ha pure studiato a Oxford : il risultato non poteva essere che questo libro.
Appunto , il libro . Anzi il romanzo : assai piacevole e scorrevole , mai fatigante sebbene tratti concetti forse elevati e spesso astrusi , almeno ai più . Lo scopo sarebbe di favorire l'introduzione del neofita al buddismo ( anche se poi non proprio quello più tradizionale ) con la storia di un impiegato di mezza età a cui crolla il mondo intorno e trova in Geoff l'ancora di salvezza della sua vita. Che poi quest'ancora sia un ubriacone fallito e mendace fa parte del pacchetto-regalo che rende frizzante la storia . "Il Budda, Geoff e io" lo vedo già come un nuovo libro di culto ,senza ombra di dubbio , e non solo per il popolo degli aspiranti budda .
Quindi ne consiglio la lettura ; specie a chi proprio non fosse interessato al buddismo, perchè è scritto e tradotto da dio .
Personalmente io faccio parte di quest'ultima schiera . L'ho letto solo perchè Eddy fa parte degli ultimi 10 anni della mia vita , che ha saputo mettere su carta in maniera ottima , osservando me , john , peter , liz , e tutti gli altri dell'allegra combriccola che eravamo - ma ora non più perchè siamo cambiati . "Il Karma" , direbbe Ed .
Ai tempi - e tutt'ora - gli avrei risposto con un bel sorriso sarcastico , tralasciando di esporgli il mio pensiero . Avrebbe compreso comunque , me l'ha confermato leggendolo ora.
"Tutto ti prepara per il momento che ti cambia la vita" si corregge alla fine il caro Ed.
Ho voltato le pagine pur sapendo cosa contenessero e mi sono detto : un bel lavoro . E niente più .