Nick Hornby - Tutto per una ragazza

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Nick Hornby - Tutto per una ragazza

Messaggio da Xenia »

Immagine

Letto nel giro di 2 giorni, assolutamente IMHo in linea con le aspettative dei lettori di Hornby. a me nel complesso è piaciuto, specie nei dialoghi genitori-figli (un po' a tratti mi ha ricordato "un ragazzo") ma non è riuscito a scalfire il ricordo dei personaggi di "Non Buttiamoci giù" che secondo me erano decisamente più "intensi" (e la trama un po' meno buttata lì).
Nel complesso cmq una lettura piacevole, con qualche sana risata e qualche frase da sottolineare, anche se non credo che passerà alla storia ;)
Sam vive a North London; sedici anni, gli ormoni impazziti e una passione grande, come tutti i suoi coetanei: lo skateboard.
E l'Eroe, il suo Eroe, è Tony Hawk, il più grande skater del mondo. Lui lo adora, ha il suo poster in camera, gli parla, si confronta con lui. E a chi se non al proprio eroe si possono raccontare le paure, le ansie, i problemi? Forse a una mamma come quella di Sam, giovane, carina, comprensiva, che ha conquistato anche gli amici del figlio. Del resto lei è una mamma davvero particolare e molto vicina al figlio, visto che lo ha avuto a sedici anni. E proprio a quella stessa età Sam conosce Alicia, con la quale è amore a prima vista, passione totalizzante e simbiotica come può esserlo solo a quell'età.
Ma poi purtroppo, proprio quando - come succede solo a quell'età - il rapporto si sta ormai sfilacciando, Alicia scopre di essere incinta. Terrorizzato dal dover annunciare ai rispettivi genitori la drammatica verità e distrutto dalla visione terribile di un futuro fatto di pannolini e incomprensioni matrimoniali - prospettatagli dal suo idolo che tra le altre mille qualità ha anche quella di farlo "viaggiare" il suo protetto nel futuro - , Sam sceglie la fuga ad Hastings. Ma la sua fuga avrà breve durata.
.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Ah meno male...comprato l'altro giorno avevo paura me lo stroncassi! :lol: :lol: :lol:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

ma no dai, le stroncature sono un'altra cosa ;) Io l'ho letto volentieri e lo consiglierei, solo senza aspettative eccesive, tutto qui :-)
Anzi, direi che ci starebbe bene un ring!
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Anch'io l'ho appena comprato e come sempre mi aspetto molto da Hornby, speriamo non mi deluda!
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

direi che ci starebbe bene un ring!
sì sì!!! :mrgreen:
aly24j
moderatrice

Re: Nick Hornby - Tutto per una ragazza

Messaggio da aly24j »

Il mio primo Hornby (grazie a Towandaaa per il RABCK :) )
Molto scorrevole e divertente (alcune scenette sono veramente spassose), una bella sorpresa...Adesso dovrò leggere anche gli altri suoi libri :yes!:
Mi sembra che non l'abbia ancora fatto nessuno quindi...RING
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Alessiam1984
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Alessiam1984 »

L ho letto in tre giorni e poi l'ho scambiato su anobii.. (non conoscevo ancora bc!) :?

molto carino e scorrevole. La fuga di un paio di giorni di Sam è incredibile.. i personaggi sono ben costruiti - soprattutto quel vecchio che lo assume durante la sua fuga!! :) e poi i salti del futuro sono davvero ben scritti e collocati all'interno della storia. un bel libro da leggere sotto l'ombrellone: semplice e vero. assolutamente promosso con un bell'8!
Ultima modifica di Alessiam1984 il ven mar 06, 2009 7:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Trovo sempre così piacevoli i romanzi di Hornby: semplici e divertenti ma non banali, ben scritti e con tanti spunti di riflessione. Questo non è stato da meno, anzi direi che dopo "un ragazzo" e "alta fedeltà" (che trovo insuperabili) arriva questo.
Mi è piaciuto soprattutto leggere nella mente di Sam, vedere i suoi pensieri, i suoi dialoghi con il suo idolo skater,i suoi ragionamenti contorti e come questi poi si straducono in azioni.
Consigliatissimo!
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Questa volta (e mi dispiace dirlo) ho trovato Hornby un po’ sotto tono. E pensare che a me piacciono i romanzi con un tocco di “paranormale” come i viaggi nel tempo........ma qui mi sono sembrati solo un piccolo (e mal riuscito) escamotage per movimentare un po’ una storia abbastanza piatta. A tratti divertente, questo sì, ma se voglio leggere qualcosa che mi ispiri qualche risata o sorriso senza però lasciare niente dietro di sè non è a Hornby che penso.
La mia opinione su questo romanzo nel complesso potrà apparire fin troppo severa, ma scaturisce dal confronto con altri scritti di questo autore che mi hanno colpita ben diversamente; confronto che mi spinge a pensare, nonostante questa “caduta”, che continuerò a leggere i suoi prossimi lavori.
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Hornby non mi delude neanche questa volta, anche se non è dei suoi migliori.
Ma sono davvero in pochi a riuscire a far amare i propri personaggi come riesce a fare lui!
E la descrizione della fase dell'innamoramento è deliziosamente perfetta.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi