Questo romanzo, opera prima di Moravia, mi ha letteralmente affascinato.

E' un testo che ho amato moltissimo, a cui ho dedicato anche una parte della mia tesi di laurea.

Sicuramente molti di voi l'avranno già letto.
Tuttavia io vorrei che giungesse a chi non ha ancora avuto modo e tempo di farlo o a coloro che vogliono avvicinarsi a Moravia attraverso la lettura di questo breve romanzo.
Naturalmente le motivazioni immagino siano molteplici.. perciò chi più ne ha più ne metta!

Alla fine il libro sarà liberato in una OCZ..
Direttamente dal mio lavoro nella tesi di laurea, una parte della trama:
Il romanzo breve “Agostino” è la prova esemplare dell’analisi dei turbamenti di un adolescente alla rivelazione della sessualità. Per l’autore il sesso diviene il filtro per vagliare i rapporti tra individuo e società.
La trama del romanzo si staglia intorno alla figura di Agostino, un ragazzo di tredici anni ancora bambino, la cui vita è dominata da un’unica figura femminile: sua madre, vedova ma donna ancora piacente e desiderosa di vivere.
Un rapporto conflittuale mai completamente compreso dal ragazzino, che si modifica con l’entrata in scena nella loro vita familiare di un giovane, il quale tenta di sedurre e stringere una relazione con la donna.
Per il ragazzo sarà necessario approdare a un'autentica crisi, una lacerazione che gli consentirà di ripartire poi a ricomporre il mondo, a farsi una ragione della vita.
Il diario si trova qui!
Lista partecipanti:
-
-
...
Per iscrivervi rispondete a questo thread!