Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
Cathleen Schine - La lettera d'amore
Adelphi - FABULA 96 (1996)
pg. 269 - € 9
ISBN: 88454912515
Trama
Una libreria tinta di rosa, sulla costa atlantica degli Stati Uniti. Una bella libraia, divorziata senza rimpianti e appassionata del suo mestiere. Un variegato ventaglio di clienti e commessi. Infine, una lettera d'amore che sbuca fra la posta. Non si sa chi l'abbia scritta, non si capisce a chi sia rivolta. Ma quelle parole si insinuano nella mente della libraia e creano una serie di eventi. Fino alla sorpresa finale...
Bello, mi ha entusiasmato!
Cioè.. la storia di fondo non mi ha convinto del tutto, ma tutto quel che ne nasce è davvero carino!
E poi.. mi sono persa nella storia di Helen e Johnny: ogni tanto ci vuole qualche bella pagina di romanticismo e pazzia!
Una lettura decisamente "estiva": scorrevole, affatto impegnativa, piacevole, anche se mi aspettavo qualcosa di diverso.
Pensavo che il mistero circa il mittente e il destinatario della strana lettera avesse un ruolo più centrale nel racconto, e invece mi è sembrato rimanere solo sullo sfondo di una storia d'amore in cui la passione è tale da travolgere sia la differenza di età tra i due amanti sia gli scrupoli che, a torto o a ragione, possono condizionare un legame sentimentale, sopratutto in una cittadina.
Un particolare da segnalare (soprattutto per chi è ancora in tempo !): l'idea di fare la lista di nozze in una libreria .......... se ci avessi pensato prima ora avrei meno cucchiaini d'argento e più libri !!
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
L'ho letto tempo fa e poi ho visto volentieri il film.
Ho trovato affascinante il risvolto finale, la scoperta dei veri mittente/destinatario della lettera. Tutto il contorno è stato intrigante e ben costruito.
C'è bisogno di più romanticismo in questo grigio periodo mondiale.