Libri da leggere ad alta voce
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
Libri da leggere ad alta voce
Ho un amico che, ogni volta che gli parlo delle mie letture, mi dice che anche a lui piacerebbe leggere ma non ha mai tempo (una giustificazione che mi innervosisce sempre molto... come Pennac penso che leggere sia un po' come amare, non è che puoi non farlo giustificandoti con la mancanza di tempo.... è molto più probabile che non ti piaccia abbastanza)
Insomma, per farla breve, in passato mi sono registrata mentre leggevo dei racconti ad alta voce e la cosa gli era piaciuta molto: il mio cd gli faceva compagnia nelle lunghe trasferte di lavoro in auto.
Ora si avvicina il suo compleanno e pensavo di ripetere l'esperienza. Solo che mi sono inchiodata sulla scelta del libro. Al di là dell'argomento, cerco una storia abbastanza breve (in passato ho usato Novecento di Baricco, o Neve di Fermine), con pochi dialoghi (che fare le voci diverse è un delirio...) e possibilmente non di una tristezza infinita.
A voi viene in mente qualche titolo?
P.S: mi sono posizionata in questa sezione, perchè in realtà chiedo che mi vengano suggeriti dei titoli di libri, ma si mi trovassi nel posto sbagliato chiedo ai pazienti amministratori di spostarmi.
Insomma, per farla breve, in passato mi sono registrata mentre leggevo dei racconti ad alta voce e la cosa gli era piaciuta molto: il mio cd gli faceva compagnia nelle lunghe trasferte di lavoro in auto.
Ora si avvicina il suo compleanno e pensavo di ripetere l'esperienza. Solo che mi sono inchiodata sulla scelta del libro. Al di là dell'argomento, cerco una storia abbastanza breve (in passato ho usato Novecento di Baricco, o Neve di Fermine), con pochi dialoghi (che fare le voci diverse è un delirio...) e possibilmente non di una tristezza infinita.
A voi viene in mente qualche titolo?
P.S: mi sono posizionata in questa sezione, perchè in realtà chiedo che mi vengano suggeriti dei titoli di libri, ma si mi trovassi nel posto sbagliato chiedo ai pazienti amministratori di spostarmi.
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Patrick Suskind- Il contrabbasso (lo sto leggendo ora
)
E' breve, e secondo me molto adatto

E' breve, e secondo me molto adatto

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

- Therese
- moderatrice
- Contatta:
"Splendente come una padella" della Nothomb, ho letto il primo racconto ad alta voce all'omo ed alla mia ex-coinquilina ed hanno gradito 

-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
ho spostato in recensioni perché l'area lib-ri-cercati è se cerchi proprio un libro specifico, le richieste di pareri invece vanno qui 
[intervento di moderazione]
domanda: è una cosa che si può fare o ci sono problemi legali?

[intervento di moderazione]
domanda: è una cosa che si può fare o ci sono problemi legali?

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
Uhm, dunque, libri brevi... Il nome della rosa oppure Guerra e Pace
A parte gli scherzi, al momento mi viene in mente "Seta" di Baricco (si legge in un paio d'ore), ma non è molto allegro
Comunque, a parte il bellissimo dono delle registrazioni fatte da te, potresti indirizzare il tuo amico al fantastico mondo degli audiolibri. On-line se ne trovano sia gratuiti che a pagamento. In Italia sono poco diffusi, ma all'estero (ad esempio in inghilterra) è normale ascoltarsi i libri nell'autoradio

A parte gli scherzi, al momento mi viene in mente "Seta" di Baricco (si legge in un paio d'ore), ma non è molto allegro

Comunque, a parte il bellissimo dono delle registrazioni fatte da te, potresti indirizzare il tuo amico al fantastico mondo degli audiolibri. On-line se ne trovano sia gratuiti che a pagamento. In Italia sono poco diffusi, ma all'estero (ad esempio in inghilterra) è normale ascoltarsi i libri nell'autoradio

- liberliber
- Contatta:
ne erano anche usciti alcuni (forse però ridotti) con qualche quotidiano, letti da persone note, strepitosi 'Un filo di fumo' di Camilleri letto da Fiorello e nonmiricordocosa di Pennac letto da Bisio
Io posso prestarli se interessa

Io posso prestarli se interessa

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
Liber son questi qui giusto?ne erano anche usciti alcuni (forse però ridotti) con qualche quotidiano, letti da persone note, strepitosi 'Un filo di fumo' di Camilleri letto da Fiorello e nonmiricordocosa di Pennac letto da Bisio
Ma quando sono usciti? La scorsa estate?
Uff, scopro le cose interessanti sempre in ritardo

Ma tu li hai tutti?

EDIT:
ho appena scoperto che volendo si trovano ancora in vendita!

(credevo fossero "spirati" con l'offerta in edicola)
Quoto Liz "Il contrabbasso" secondo me è molto adatto per una lettura ad alta voce, è abbastanza divertente e sagace, e poi è un monologo, quindi non c'è il problema delle voci! 
In alternativa ci sarebbe "Piccoli crimini coniugali" di Eric-Emanuel Schmitt, piccolo testo teatrale con due personaggi. Anche questo molto carino

In alternativa ci sarebbe "Piccoli crimini coniugali" di Eric-Emanuel Schmitt, piccolo testo teatrale con due personaggi. Anche questo molto carino

So many books, so little time...

- liberliber
- Contatta:
masia scusa mi era sfuggito il post! sì sono quelli della scorsa estate, ma io ho solo quei due 

I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
Vi ringrazio per gli OTTIMI suggerimenti.
Ho appena comprato Il contrabbasso e Splendente come una padella. Poi, seguendo il link di Masia agli audiolibri mi sono lasciata tentare anche dal Diario di Eva, di Mark Twain...
Insieme ad un racconto sulla montagna di Erri de Luca che avevo già selezionato, mi sa che ne usicrà una bella compilation!!
Vi farò sapere... per ora GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
Ho appena comprato Il contrabbasso e Splendente come una padella. Poi, seguendo il link di Masia agli audiolibri mi sono lasciata tentare anche dal Diario di Eva, di Mark Twain...
Insieme ad un racconto sulla montagna di Erri de Luca che avevo già selezionato, mi sa che ne usicrà una bella compilation!!

Vi farò sapere... per ora GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
- chia snoopy78
- Re del Mare
- Contatta:
A me è venuto in mente C'era due volte il barone Lamberto di Gianni Rodari. E' una storia che si legge in breve tempo.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/
su bookcrossing.com sono snoopy78
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/

su bookcrossing.com sono snoopy78
si vede che sono i più gettonati... infatti me li hanno già prestati, per direttissimamasia scusa mi era sfuggito il post! sì sono quelli della scorsa estate, ma io ho solo quei due

degli altri invece non si sa nulla

x Pedonebianco:
eh, ma poi che ne dici di fare un ring con il cd delle tue letture?
oppure di metterlo on-line da qualche parte così ce lo ascoltiamo pure noi?

per il copyright ci sarà sicuramente qualcosa che non va bene (visto che non va mai bene niente!

- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
In effetti, per quanto riguarda gli audiolibri si possono mettere online solo quelli con testi non più coperti da copyright...per il copyright ci sarà sicuramente qualcosa che non va bene

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

- alexyr
- Re del Mare
un bellissimo testo da leggere, anche perchè nasce all'uopo , è Novecento, di Baricco
se il film è infinito, il libro si brucia in 60 pagine (e caratteri che soddisferebbero anche il peggior presbite)
se il film è infinito, il libro si brucia in 60 pagine (e caratteri che soddisferebbero anche il peggior presbite)
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
Alla fine sono usciti due CD. Su uno ho messo Il contrabbasso di Suskind.
Sul secondo Splendente come una padella (Nothomb) ed un paio di racconti di Erri de Luca tratti da "Il contrario di uno"
Nel caso qualcuno s'imbattesse in questo post perchè alla ricerca di testi da registrare, consiglio anche "Il diario di Eva" di Mark Twain.
Naturalmente, come suggerisce Alexyr, Novecento è spettacolare (ma l'avevo già regalato
)
Grazie di nuovo a tutti!
Sul secondo Splendente come una padella (Nothomb) ed un paio di racconti di Erri de Luca tratti da "Il contrario di uno"
Nel caso qualcuno s'imbattesse in questo post perchè alla ricerca di testi da registrare, consiglio anche "Il diario di Eva" di Mark Twain.
Naturalmente, come suggerisce Alexyr, Novecento è spettacolare (ma l'avevo già regalato

Grazie di nuovo a tutti!
- katemansfield
- Mozzo
arrivo in ritardo, le compilation sono finite....ma se devi replicare per Natale o per un compleanno del viaggiatore consiglio i racconti di "Uno strano duello" e de "La vergine fedda" di Jorn Riel. Racconti brevi, al contempo poetici e divertentissimi, amibientati fra un gruppo di cacciatori in Groenlandia negli anni trenta . Adattissimi a lettura ad alta voce ( sperimentati in famiglia per condividere "in diretta" il mio dvertimento)