ho deciso di lanciare due ring contemporaneamente, che tuttavia procederanno in maniera totalmente distinta..
(e per questo motivo ho aperto due thread diversi..

Da bol.it:
Nessuno ha la grazia, la bellezza, la sensibilità di Cecilia: sembra venuta da un altro mondo. Lu invece è apatico e incasinato, non ha più voglia di niente e di nessuno. Adolescenti in fasi diverse dell'esistenza, uno di Roma, l'altra di Napoli.
Ma improvvisamente entrambi vengono costretti dai rispettivi padri a una gita forzata. I due uomini devono partire, spinti da opposte ragioni.
In comune hanno un'unica cosa: la necessità di proteggere i figli. È una calda estate, quella del viaggio in Puglia. Un'estate di fuoco.

"E' davvero indispensabile trattare temi sociali e civili attraverso il noir? Forse sì, se si vuole raggiungere un pubblico ampio, a patto di farlo con intelligenza e misura." (Filippo La Porta)
Il nome della collana edita da Edizioni Ambiente è VERDENERO: racconta l'anima dell'iniziativa e la voce con la quale si esprime. Avete presente l'ecomafia? Per farla breve è tutto quel giro di soldi e potere che ruota intorno alla speculazione sull'ambiente..
De Cataldo attraverso la maestria della sua penna e la capacità di rendere vive le situazioni che descrive, prova a sensibilizzare e a far riflettere su un tema estremamente vicino a noi, soprattutto in questo periodo: gli incendi. Sono davvero così casuali?
E secondo me riesce nel suo intento in maniera veramente sublime.. con un romanzo che affascina il lettore e al tempo stesso gli mostra la realtà vista attraverso gli occhi di due adolescenti d'oggi..
Per chiudere.. sono particolarmente legato a questo libro, in quanto ho assistito alla sua presentazione con piccoli bravi magistralmente letti e interpretati da Sergio Rubini..
Link al diario su BC.com
Lista partecipanti:
- claudia1964 (Civitanova Marche - MC)
- marnes (Firenze)
- conteroccabruna (Sanremo - IM)
- anatolla (Roma)
...
Per iscrivervi, rispondete a questo thread..