"Navi in bottiglia" - Gabriele Romagnoli

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Towandaaa
Olandese Volante

"Navi in bottiglia" - Gabriele Romagnoli

Messaggio da Towandaaa »

Di solito le raccolte di racconti brevi mi lasciano con un certo senso di insoddisfazione, perché i finali arrivano sempre troppo presto, quando ancora vorrei saperne di più dei personaggi e della storia.
Questa volta invece è stato diverso.
Innanzitutto perché questi non sono racconti brevi, ma “microracconti”, che hanno la loro ragion d’essere proprio nella fulmineità con cui ti colpisce la storia e la sua conclusione. E penso proprio che occorra una grande maestria per poter condensare una storia che abbia un senso, per delineare con pochi tratti un personaggio, per creare livelli di tensione quasi palpabile, e per poter colpire il lettore a volte come un vero pugno allo stomaco, nello spazio di poche righe.
Alcuni delineano situazioni verosimili, con grande pessimismo e atmosfere noir; altri raccontano dinamiche che hanno del paranormale però senza ricorrere a oscure presenze o scenari impossibili, ma anzi incasellando queste strane esperienze in contesti di vita che potrebbero essere comuni a molti, e quindi rendendole simboliche, pur se paradossali, di malesseri dell’animo reali.
Quindi, la sensazione che ho provato alla fine di ciascuno non è stata di insoddisfazione, ma di ammirazione per la fantasia che sta alla base di ogni racconto, e per l’abilità con cui è costruito.
Inoltre, rimane anche un gusto amaro in bocca dopo queste letture, e una certa dose di inquietudine indotta (forse a causa della suggestione che una lettura così rapida e scorrevole riesce a creare) dalla consapevolezza che a volte la vita può presentarsi proprio così, come un fulmine a ciel sereno. E l’autore ha pensato anche a questo: con la laconicità che lo contraddistingue avverte fin dalla copertina “Questi sono racconti di trenta righe, ma se avete paura della vita fermatevi alla ventinovesima……..”
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Rispondi