"Delitti esemplari" di Max Aub

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
jackfrusciante
Corsaro

"Delitti esemplari" di Max Aub

Messaggio da jackfrusciante »

Chi, in un impeto di rabbia, non ha mai provato l'impulso irrefrenabile di scagliarsi contro qualcuno per liberarsi una volta per tutte di una presenza divenuta insopportabile?

Prima di concentrare la mia attenzione sull'opera, vorrei innanzitutto sottolineare come sia poco conosciuto alla platea italiana Max Aub, scrittore sopraffino, arguto e "tagliente"..

Note sull'autore dalla quarta di copertina:
Max Aub (padre tedesco, madre francese, nato a Parigi nel 1903, emigrato in Spagna nel 1914, dal 1942 emigrato in Messico), è tra gli scrittori spagnoli di questo secolo uno dei meno conosciuti in Italia. Un suo solo libro è stato finora tradotto: la biografia di un pittore mai esistito, Jusep Torres Campalans, che però più che come "ritratto immaginario" di un pittore e di un'epoca è stata letta come scherzo e beffa. E non che scherzo e beffa non sia, se tanti si sono ricordati di avere conosciuto questo mai esistito pittore. :lol:

Le antipatie, le insofferenze, gli insopportabili incontri della giornata di ognuno sfogati e liberati in delitti senza castigo.

Ho scoperto questo libro quasi per caso.. :mrgreen:
Sono stato alla rappresentazione teatrale di un'amica e ho avuto l'opportunità di vedere concretamente in scena i delitti che ognuno di noi compierebbe volentieri o meglio vorrebbe compiere quotidianamente. Da qui è nato il desiderio di approfondire la conoscenza dell'opera.. e dell'autore.

Sono rimasto estremamente colpito dalla leggerezza e dalla sorprendente efficacia delle descrizioni delittuose.. spesso immedesimandomi nei personaggi insofferenti dei vari racconti e desideroso di ripetere nella realtà quelle cruente scene.. :twisted:

Un assaggio.. :D
"Meglio morta - mi disse. E l'unica cosa che desideravo era di darle soddisfazione!"

"Il goal era fatto! Bastava dare appena un calcetto al pallone, con il portiere già spiazzato.. E lui invece l'ha spedito sopra la traversa! E quel goal era decisivo. Li avremmo fregati in pieno quei cornuti del Nopalera. Se quel calcio che gli diedi lo spedì all'altro mondo, che lì impari a tirare in porta come Dio comanda!!"

"Mi bruciò, forte, con la sigaretta. Non dico che lo fece con cattiva intenzione. Ma il dolore è lo stesso. Mi bruciò; mi fece male, vidi rosso, lo uccisi. Non ebbi - nemmeno io - intenzione di farlo. Ma avevo quella bottiglia in mano."
"L'essenziale è invisibile agli occhi" (Saint-Exupery)
"I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro" (Ruiz Zafon)
Il mio nick su BC.com è: bernandosoares..
La mia lista dei desideri..
Rispondi