John Irving - Vedova per un anno

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
GrilloParlante
Olandese Volante

Messaggio da GrilloParlante »

Immagine

RIzzoli (2004)
pg. 538 - € 10,20

Trama
Ruth Cole ha quattro anni quando sorprende sua madre Marion con un giovane amante. La bambina vive alternativamente con l'uno o l'altro dei genitori, che sono divorziati, e adora ascoltare le favole che il padre le racconta. Il padre, Ted, è uno scrittore per l'infanzia, e le storie che incantano Ruth sono le stesse che lui si prepara a pubblicare. Anche l'amante adolescente, Eddie, diventa, da adulto, uno scrittore: pubblica un libro dedicato ai suoi incontri sessuali con Marion e, quando rivede Ruth ormai cresciuta e, a sua volta, apprezzata scrittrice, si innamora di lei. Ruth invece, vedova quarantenne, mamma e donna di successo, completa il suo percorso di maturazione personale con una nuova, grande storia d'amore.
I molti episodi di una vicenda lunga oltre un trentennio sono raccontati nel romanzo di Irving in tre tempi, uno per Ruth: l'infanzia; l'età adulta, con la realizzazione professionale e la solitudine sentimentale; la vedovanza e l'innamoramento. Si sviluppa così la storia della protagonista e dei molti personaggi che ruotano intorno a lei, dei loro sentimenti, allegrie e dolori, dei libri che scrivono e delle avventure che vivono.

Ho appena terminato questo bel tomone da 538 pagine e ancora non ho capito se mi è piaciuto o no!
Il fatto è che.. arrivati all’ultima pagina mi sembra che manchi ancora qualcosa! Cioè..il senso della mancanza pervade tutto il romanzo, ma.. lasciarmi così dopo tutte queste pagine e dopo 37 anni di vicende, questo proprio non dovevi farlo, caro il mio Irving!
L’ho letto piano (più o meno un mese: quasi un record, per me!), rammaricandomi di non potergli dedicare più tempo: mi è piaciuta molto la prima parte, il fatto di seguire le vicende di Ruth fin da quando era solo una bambina (decisamente sveglia, per la sua età!), scoprire i personaggi pian piano, entrare nella loro testa, condividere o meno alcune loro scelte..non vedevo l’ora di continuare a leggere per saperne di più!
Ma poi la seconda e la terza parte..bhè, hanno perso un po’ di mordente! Sarà stata colpa mia, forse non sono riuscita ad entrar appieno nello spirito del romanzo, ma alcune cose le ho trovate fuori luogo, addirittura irritanti:
Here be spoilers
l’omicidio di Rooie, anche se serve per l’evoluzione del personaggio di Ruth, poteva tranquillamente essere evitato (o almeno si poteva scegliere un’altra situazione), così come la ricomparsa di Wim con tanto di moglie e prole e il banale cliché del padre che finisce a letto con la migliore amica della figlia.
Ho trovato che la follia delirante che coglie l’ex amante di Ted abbia qualcosa di grottesco. Mi sono sforzata, ma proprio non riesco a concepire il comportamento di Marion: per quanto possa essere devastante la perdita di due figli e destabilizzante una vita con un marito come Ted, non riesco a capire cosa possa spingere una madre ad abbandonare la figlia di soli 4 anni e poi a non farsi viva con lei neanche per il suo matrimonio, per la nascita del figlio o dopo la morte del marito.. incomprensibile! E poi.. non sono riuscita a capire bene il senso della presenza della signora Reardon: che peso ha nell’economia del racconto? E perché farla ritornare convertita, risposata e ancora più seccante? È una figura sgradevole e nient’altro!
È simpatica invece l’idea di riportare stralci di altri libri: un po’ inquietanti le storie di Ted, ma il primo capitolo del libro di Ruth è proprio bello!

Volevo dare un’altra possibilità a Irving dopo essermi arresa al primo capitolo de “Le regole della case del sidro”: almeno stavolta sono riuscita a terminare la lettura, ma non so se avrò voglia di leggere altro di quest’autore..

VOTO: 5,5
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

Irving si ama o si odia, la tua posizione intermedia è insolita :P
E non va cercata logicità nei comportamenti dei personaggi assurdi di Irving, tra le altre cose che hanno in comune ( moltissime da un libro all'altro), c'è la mancanza totale di razionalità e logicità. vanno presi così.
Detto ciò io amo follemente Irving ( tranne "In cerca di te" che ho detestato e che mi ha fatto pensare che forse era il momento per lui di appendere la penna al chiodo, perchè alla morbosità c'è un limite), per il puro piacere della storia, dell'affabulazione, per vedere cosa succederà, per scoprire quali nuove situazioni assurde e terribili inventerà e quali momenti perfetti riuscirà a immaginare, ma sono assolutamente incapace di fane una recensione degna :mrgreen:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
katemansfield
Mozzo

Messaggio da katemansfield »

sono assolutamente d'accordo: anche io ho amato Irving fin dai tempi di "Garp" ed ho trovato insopportabile "In cerca di te", tando da abbandonarlo dopo quaranta pagine
NOn ho letto "Vedova per un anno", ma la recensione non mi invoglia... sarà un'altro polpettone??
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

bè, tutti i libri di Irving secondo me, sono un po' polpettoni, con queste storie da soap opera portate alle estreme conseguenze :P ma Vedova per un anno a me è piaciuto molto :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Vanigliacocco
Corsaro Nero

Re: John Irving - Vedova per un anno

Messaggio da Vanigliacocco »

katemansfield, se ti è piaciuta la produzione di Irving non può non piacerti Vedova per un anno. E' molto toccante.
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine
katemansfield
Mozzo

Re: John Irving - Vedova per un anno

Messaggio da katemansfield »

Grazie del consiglio. Se lo trovo in biblioteca, potrebbe essere una lettura per le vacanze di Natale
Ciò che per il bruco è la fine del mondo, per il resto del mondo è farfalla
Rispondi