"Incantesimi del caleidoscopio" - Dory Terraneo

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Towandaaa
Olandese Volante

"Incantesimi del caleidoscopio" - Dory Terraneo

Messaggio da Towandaaa »

Un romanzo dal ritmo molto movimentato, non tanto per il numero e la portata degli eventi narrati quanto per il continuo alternarsi di piani temporali distinti e di registri narrativi. A quest’ultimo proposito l’autrice ha dimostrato una buona capacità di differenziazione in quanto le parti narrate, le lettere di Fabiana e le lettere di Eros sono caratterizzate con una impronta personale ben distinta che concorre a dare l’impressione di un romanzo a tre voci.
Sebbene l’ottimismo, la pazienza e l’entusiasmo della protagonista mi siano sembrati talvolta eccessivi, è stato davvero bello visitare tanti luoghi diversi attraverso gli occhi (e il cuore) della protagonista. In effetti in questo romanzo sono stati riversati ricordi ed esperienze di viaggio molto vivi e particolari, perché sono quelli del turista che affronta il viaggio in modo giustamente selettivo, senza fermarsi in superficie (e a volte anche trascurandola) ma andando al fondo e mostrando interesse anche per la storia, la cucina, le abitudini e le tradizioni locali.
Bello e originale anche il ricorso al caleidoscopio come strumento dotato del potere un po’ magico di evocare, con i suoi vetrini colorati sempre mutevoli, ricordi e fantasie, e di simboleggiare la mutevolezza della realtà nel tempo, nello spazio e anche nella percezione della stessa persona, che è in continuo divenire per effetto delle esperienze vissute e delle persone incontrate.
Peccato che l’editing certo non molto curato renda talvolta poco scorrevole la lettura.
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Rispondi