"Uno dei romanzi piú discussi e acclamati della letteratura americana. Una grande Commedia Umana dell'orrore e della depravazione. Un misterioso ufficiale delle SS, sotto la supervisione diretta di Heinrich Himmler, indaga su Hitler e le sue origini scoprendovi le tracce di una forza demoniaca, oscena e corruttrice.
In una torrida notte di luglio del 1888 un uomo e una donna concepiscono un figlio in una locanda di Braunau.
Non sono soli. Con loro c'è una presenza occulta che assiste, anzi, partecipa attivamente al concepimento «come l'arcangelo Gabriele fece con Geova in una notte cruciale a Nazareth».
Lui è Alois Hitler, alto ufficiale della dogana con un'insana passione per le donne, la birra e le api. Lei è Klara Poelzl, terza moglie nonché, con ogni probabilità, figlia dello stesso Alois Hitler.
Il terzo incomodo è il diavolo. Il 20 aprile 1889, nove mesi e dieci giorni dopo quella notte, nascerà Adolf Hitler.
Ed è proprio il diavolo, sotto le mentite spoglie di un ufficiale delle SS, a narrare con brio infernale, da un incipit che rimanda direttamente a Moby Dick («Potete chiamarmi D. T.»), le vicissitudini della famiglia Hitler rivelandone senza remore i segreti piú turpi e inconfessabili.
Solo un maestro della scrittura con il coraggio di Norman Mailer poteva decidere, giunto all'ultima prova, di affrontare il personaggio piú scomodo in un corpo a corpo che si riflette sulla pagina senza esclusione di colpi. E trovare, proprio in Adolf Hitler, l'ispirazione che gli ha concesso di scrivere il suo grande libro."
Sebbene il libro sia corredato da una rilevante bibliografia, rimarrà deluso il lettore che attende il resoconto della infanzia di Hitler. Adi è quasi messo in ombra dalle molteplici ed incredibili personalità che lo circondano, ed è pretesto , per il Mailer eretico, di affrontare con sarcasmo il tema della lotta perenne tra il Maestro, Satana, ed il D.K., Dio . La soluzione ultima, come scrive il critico ebreo Joshua Cohen , l'autore la troverà nell'enunciato " Diò è Satana e quindi Dio è male".
Il romanzo può risultare irritante, non sempre è scorrevole. Tuttavia, Mailer conserva lucidità e grande capacità narrativa.
Pubblicato nell'anno della sua morte.
http://www.bookcrossing.com/journal/6314802/J_10771007
@Ring: Il castello nella foresta - Norman Mailer
Moderatori: Therese, lizzyblack
Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
Le regole di quest'area (versione breve):
- I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
- Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
- Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
@Ring: Il castello nella foresta - Norman Mailer
E non vi sia nell'amicizia altro scopo che l'approfondimento dello spirito.
Poiché l'amore che non cerca in tutti i modi lo schiudersi del proprio mistero non è amore,ma una rete lanciata in avanti e che afferra solo ciò che è vano - K. Gibran
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Neptunea
Wishlist
Poiché l'amore che non cerca in tutti i modi lo schiudersi del proprio mistero non è amore,ma una rete lanciata in avanti e che afferra solo ciò che è vano - K. Gibran
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Neptunea
Wishlist