Prima di sparire - Mauro Covacich

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
aly24j
moderatrice

Prima di sparire - Mauro Covacich

Messaggio da aly24j »

Ho cominciato a leggerlo ieri nel primo pomeriggio (pausa siesta) e l'ho ripreso dopo cena...fermandomi solo alla fine (eran le tre di notte, per fortuna erano solo 277 pagine e soprattutto sono in ferie). Poi continuavo a pensarci e non riuscivo a dormire...
Non riesco ad esprimere un giudizio sintetico...
A parte la sensazione strana di trovare nel libro i luoghi familiari del FVG, i personaggi così vivi (nella mia memoria) di un altro suo libro (A perdifiato), il fatto di sapere che "questi fatti esistono, queste persone esistono" è quasi imbarazzante.
Covacich mette in piazza la fine del suo matrimonio, esponendo senza pudore tutti i sentimenti collegati (anche quelli della moglie - a me questa cosa non sarebbe piaciuta per niente).
Senza entrare nel merito della vicenda, mi piace molto il suo modo di scrivere, il libro scorre senza momenti di stanca...Mi ha lasciato un senso di amarezza (e ho due occhiaie infinite :sleep:), ma ne valeva la pena.
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Rispondi