Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
Da quando l'ho letto sto guardando il mondo in modo diverso.
Non avevo mai pensato al fatto che il mondo della comunicazione e la società stessa ispirano già ai bambini in maniera molto decisa la differenza uomo / donna.
Penso che leggerò anche il precedente libro al quale la Lipperini si ispira.
Da far leggere, soprattutto alle mamme
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
Lup, chiedo venia, ma dopo aver avuto una discussione con la Lipperini ( che se la mena manco fosse Cristo in terra) vedo rosso quando la trovo.
Eccoti spiegato l'arcano.
Io avevo letto "Dalla parte delle bambine" di Elena Gianini Belotti e l'avevo trovato molto interessante. Sarei curiosa di sapere cosa scrive in più la Luperini...
ATTENZIONE! Non sono più in Italia. Cancellatemi per favore, da tutti i ring a cui sono iscritta.
Per qualsiasi comunicazione mandatemi un MP qui o su BC.com. Grazie!
Bè, "Dalla parte delle bambine" è un saggio illuminante. E' attualissimo anche adesso che sono passati un sacco di anni dalla pubblicazione. Io l'ho letto molto giovane (dovevo avere suppergiù dodici o tredici anni, l'avevo vinto ad un concorso scolastico) e mi ricordo che mi colpì moltissimo.
Ho letto anche il saggio della Lipperini, che aggiorna il classicone, ma l'ho trovato molto discontinuo, sembra non avere un filo logico, salta di palo in frasca senza ritegno...
"Giuro fedeltà alle Tartarughe Unite d'America, ai pipistrelli della frutta del Borneo, a questo meraviglioso pianeta della Via Lattea, con giustizia e fagioli per tutti."
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli
Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus
Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)
Biscotti ai mirtilli (di mikime) già ripartito
Foto-libro (di Gahan)
Quoto Cactus-yume e alced0atthis su "Dalla parte delle bambine", è un libro da leggere assolutamente (e della stessa autrice consiglio anche "Non di sola madre").
Il saggio della Lipperini ce l'ho in wishlist da un po' ma non l'ho ancora letto, mi pare di capire però che sia meglio "tenersi" la Gianini Belotti...