L'innocenza -Tracy Chevalier

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
katemansfield
Mozzo

L'innocenza -Tracy Chevalier

Messaggio da katemansfield »

Ho letto con piacere sia "La ragazza con l'orecchino di perla" (prima che uscisse il film !) sia "La dama e l'unicorno"
Le trame sono un po' da "fiction", ma con il primo romanzo ho appreso
la tecnica della preparazione dei colori nella pittura antica, il secondo mi ha introdotto nell'affascinante mondo della creazione degli arazzi.In entrambi i casi la storia narrata, piuttosto banalotta, funge in realtà da sfondo alla ricostruzione dell'ambiente e di un aspetto ( o di un personaggio sotrico) molto specifico dell'epoca rappresentata.
Leggere l'ultimo romanzo della Chevalier, "L'innocenza", è stata invece una grande delusione. Un vero e proprio polpettone, in cui il personaggio storico rappresentato-William Blake- è descritto in maniera appena abbozzata e superficiale, ed appare un semplice personaggio di contorno e un pretesto per "nobilitare" una trama assolutamente scipita.
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Concordo con la tua opinione su entrambi i romanzi.
Ti ringrazio katemansfield: senza questa recensione sarei di certo caduta nel trabocchetto e comprato il terzo romanzo.
:D
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

concordo: di una noia imbarazzante. I pochi spunti luminosi (il circo,per esempio) sono buttati via nella più banale delle interpretazioni
il personaggio di blake, che dovrebbe essere il cuore pulsante del libro, potrebbe traqnuillamente non esserci ed essere sostituito dallo Zio Mago delle cronache di Narnia che sarebbe la stessa cosa.
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
Rispondi