letteratura cinese
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
-
- Pirata
letteratura cinese
Ho appena terminato "l'uomo che allevava gatti" una serie di racconti del cinese Mo Yan. L'ho trovato bellissimo,anche molto triste, addirittura crudele, testimone di una societa', quella cinese, che se e'progredita dal lato materiale, ha lasciato intatte le credenze e le superstizioni. Impagabile poi la descrizione della natura la caccia alla volpe la quale sfugge ai suoi cacciatori con grande soddisfazione intima del protagonista del racconto. E' questo il terzo libro che ho letto di autori cinesi, dopo "Una canna da pesca per mio nonno" e"diario di un venditore di sangue". Nonostante abbia preso il premio nobel, non tutti i racconti del"una canna da pesca" mi sono piaciuti. Invece ho apprezzato molto l'altro, che mi ha anche divertito, anche se c'e' sempre un fondo di tristezza. Questi orientali! Ciao. Annabella35
non so se la cosa ti può interessare,
ma io ho letto "cigni selvatici -tre figlie della Cina" di Jung Chang e ne sono rimasta davvero colpita.
è una saga familiare ed è una storia vera... ti inserisce in un mondo, una cultura, una storia totalmente diversa da quella occidentale e devo dire purtroppo spesso ignorata da scuole e università varie!
se la cultura e le scrittrici cinesi ti piacciono credo che potresti apprezzare molto questo libro.
lo trovi già in edizione economica con i Superpocket, ma se vuoi te lo posso prestare anch'io.
ciao, Luna

ma io ho letto "cigni selvatici -tre figlie della Cina" di Jung Chang e ne sono rimasta davvero colpita.
è una saga familiare ed è una storia vera... ti inserisce in un mondo, una cultura, una storia totalmente diversa da quella occidentale e devo dire purtroppo spesso ignorata da scuole e università varie!
se la cultura e le scrittrici cinesi ti piacciono credo che potresti apprezzare molto questo libro.
lo trovi già in edizione economica con i Superpocket, ma se vuoi te lo posso prestare anch'io.

ciao, Luna

Vero Acquario

"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland