Igiene dell'assassino- Amelie Nothomb

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Igiene dell'assassino- Amelie Nothomb

Messaggio da vesna »

bellissimo e da brividi
un pezzo di teatro che si spaccia per un romanzo breve o racconto lungo
pieno di suspence e mistero
un cativo che nn si sa fin dov'è cativo
una donna che è piu che una donna , un eroina
da tanto nn avevo letto un opera cosi "visiva"
bacet bacin

Amelie Nothomb- Igiene dell'assassino- Le Fenici Tascabili- Guanda
ed. 2002 euro 6,80
isbn 88-8246-366-4
Immagine
Ultima modifica di vesna il gio lug 03, 2003 5:23 pm, modificato 1 volta in totale.

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Oo della Nothomb ho letto "stupeur et remblements", in Italiano stupore e tremori, davvero notevole, parla della cultura nipponica in cui l'autrice (belga) è cresciuta, pur da occidentale... Il libro fa anche ridere ma soprattutto riflettere su certi aspetti di quella cultura.
Igiene etc. l'ho mollato per disgusto, non del libro bensì del protagonista, ma in reakltà è esattamente la sensazione che l'autrice voleva trasmetere... A qs punto proverò a riprenderlo in mano :)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Merzh00
Pirata
Contatta:

Re: Igiene dell'assassino- Amelie Nothomb

Messaggio da Merzh00 »

Bellissimo quel libro!!!

Libro Cerebralissimo....
Amelie N. è un vero asso: a soli 25 anni ha saputo creare una trama avvincente (io almeno me lo sono divorato in paio di pomeriggi...) con una tecnica stilistica sapiente e sofisticata....
Vivena
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vivena »

E che ne dite de "Le catilenarie"? Surreale, grottesco, si legge in una giornata. L'ho appena finito ed è il primo di questa scrittrice, ma credo che leggerò anche gli altri.
"Ma anche i libri sono vicini. Vicini di sogno, che vengono a trovarti solo quando li chiami, e che se ne vanno appena non li vuoi più intorno." A. Nothomb - Le catilinarie
marcellow
Spugna
Contatta:

metafisica dei tubi

Messaggio da marcellow »

iiiiih... :-) ora sono davvero curioso su questa donna. ho terminato da poco "Metafisica dei tubi", titolo celebralissimo per una prosa iper-metaforica e infine un racconto piacevole e leggero...

sono tornato da poco da Tokyo ed è interessante vedere la sua descrizione del Giappone, in cui lei è nata, e anche spassoso...
come quando affoga ed è certa (e infatti è così) che nessuno la vorrà salvare perché un giapponese non ti farebbe mai uno sgarbo così, visto che poi dovresti essergli riconoscente a vita... :-))))))

conoscendo un poco la società nipponica, è veramente uno spasso, il punto di vista privilegiato di una piccola bambina che i pregiudizi se li sta costruendo...

:-)

hola todos!

marcello
read o'matic: http://go.to/marcellow

"Ero perfettamente integrato
nell'era dell'informazione,
quindi totalmente ignorante"
[Michel Houellebecq]
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Marcellow, anch'io ho appena terminato "Metafisica dei tubi", letto sul treno ieri pomeriggio... Piacevole, mai è piaciuto meno di 'Stupore e tremori' (se ti interessa la cultura nipponica qui fai una full immersion ancora più intensa...)
Come mai a Tokyo? (curisità sfacciata..) A me come città non è molto piaciuta, voglio dire, rispetto a Kyoto, per dire, non regge il confronto, ma certo in generale l'aria che si respira in quei posti è talmente diversa da non poter cmq non affascinare :)
Un'ultima domanda: la tua firma di Houellebecq è tratta da "Estensione del dominio della lotta", vero?

ciao :-)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
marcellow
Spugna
Contatta:

Messaggio da marcellow »

tokyo tokyo... perché stavo affrontando un progetto di ricerca su new media + trasporti metropolitani... :-)

però anche e soprattutto per sprofondare in una civiltà così irrimediabilmente e per questo meravigliosamente affascinante come il microcosmo che la popola.

e infatti non ho visto kyoto, ma solo tokyo - yokohama - kamakura.

la prossima volta... ;-)

ad ogni modo, il viaggio più affascinante della mia vita. senza dubbio. neanche un mese, però da solo. e quindi assieme a tanti giapponesi! eheh

... houellebecq, no. è una frase di "piattaforma". libro che mi ha sconvolto. ho letto qui da qualche parte un post che ne sminuisce la carica destabilizzante ma io non ci credo. houellebecq è uno dei pochi scrittori-destabilizzatori vivi. e lo fa in modo magistrale, questo suo ruolo, con temi pseduo scabrosi, molto pop, molto taglienti, una prosa ordinata e però cadenzata e martellante - quasi una poesia liquefatta.

se ti va di far 2 kiakkiere su tokyo, con mucho gusto! :-)
o qui, o su marcellow@supereva.it

hasta la vista!!

marcello

[Michel Houellebecq]
marcellow
Spugna
Contatta:

Messaggio da marcellow »

ah dimenticavo su tokyo!

uno dei saggi più distruttivi su kyoto che abbia mai letto

alan kerr, "dogs and demons - the fall of modern japan"

ma... si tratta di una distruzione d'amore. è l'atto d'amore per una società, una cultura che sta tradendo gran parte dei propri principi e basi e tradizioni per assomigliare a qualcosa cui non vorrebbe somigliare.

un saggio magnifico, chiaro diretto intrigante ben scritto. iperconsigliato!

spiega la società nipponica la sua cultura la sua storia la sua politica la sua struttura sociale.

e contiene varie parti su kyoto, paradiso abbandonato...

ciauz ;-)

marcello

[Michel Houellebecq]
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Anche a me piace molto Houellbecq, qs inverno lessi Piattaforma e ne rimasi molto ma molto colpita. E' vero, lui non le manda a dire, ti sbatte in faccia realtà 'quotidiane' e non sempre picevoli, ma riesce a scuotere e dal mio punto di vista il fatto che uno scrittore possa essere - anche, volendo- un agitatore può avere i suoi lati positivi... (sempre senza esagerare...).

Il prossimo che mi comprerò sarà 'les particules élémentaires', per caso lo hai già letto? :)
http://membres.lycos.fr/houellebecq/
ciao :)
zima
Uncino
Contatta:

Messaggio da zima »

Non ho ancora letto nulla della Nothomb e mi avete messo una gran curiosità! :)

Vi segnalo una bella intervista all'autrice comparsa di recente su l'espresso:

http://www.espressonline.it/eol/free/js ... ent=274782

8)
afrodita
Corsaro Nero

Messaggio da afrodita »

:D io ho letto "Sabotaggio d'amore",la storia del suo soggiorno in cina all'età di sette anni..il libro è bello,lei è una ragazzina di 7 anni veramente pestifera e cattivella,ma assolutamente affascinante!Lo consiglio.
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Sono alla lettuira del mio secondo libro di lei, Sabotaggio , già mi era piaciuto molto. adesso La metafisica mi sta piacendo tantissimo. Piccole frasi incisive e nello stesso tempo che spesso danno una nuova lettura al solito unico punto di vista ...

Voglio leggerla ancora!
xenia ha scritto:Igiene etc. l'ho mollato per disgusto, non del libro bensì del protagonista, ma in reakltà è esattamente la sensazione che l'autrice voleva trasmetere... A qs punto proverò a riprenderlo in mano
confermi? :roll:

Adesso mi avete incuriosito pure su Houellbecq...
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Si anche io sono parecchio incuriosita!
Igiene dell'assassino me lo ero regalato come premio per un esame andato bene e mi aveva confermato la mia ottima stima per la Nothomb..é da tempo che vorrei rileggerlo ma non oso perché la sensazione che mi aveva dato leggendolo -quel senso di disgusto, di morbosità, che é proprio quello che mi ha fatto apprezzare moltissimo il romanzo- é stata talmente forte che non sono sicura che il stomaco sia pronta a riprovarla..
E poi per me la Nothomb ha un altro pregio: é breve. Concisa senza essere laconica.
Usa solo le parole e le pagine che servono, non é prolissa.
Il che in quest'epoca di fermaporta da mille pagine a botta, mi sembra una dote assai apprezzabile..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

La Nothomb è davvero grande e condivido il giudizio di Testuggine: breve e incisiva.
In più riesce a sfornare un libro l'anno, il che alimenta sanamente la dipendenza:-)
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Appena finito.
Bello, fine, acutissimo... ma il finale NON mi è piaciuto per niente (succede tutto troppo in fretta:
la giornalista cambia idea troppo in fretta

10 pagine di troppo, secondo me. Comunque voto 8 su 10.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Rispondi