Yunus è un economista nato e cresciuto nel Bangladesh che nel 1977 ha fondato la Grameen Bank, un istituto indipendente che pratica il microcredito: in pratica concede prestiti ai più poveri senza chiedere in cambio garanzie.
Grazie a questi prestiti molte persone sono riuscite a iniziare una attività indipendente (quale l'allevamento di un paio di capi di bestiame o la coltura di piccole aree di terra...), liberandosi dell'usura e riuscendo così a costruirsi una casa, a garantirsi più pasti al giorno per sé e per le loro famiglie (i prestiti sono principalemente destinati alle donne) e soprattutto a riacquistare fiducia in sé stessi e consapevolezza di poter migliorare le proprie condizioni.
Ovviamente sono ricordate anche le difficoltà incontrate per convincere la popolazione a fidarsi (soprattutto le donne di religione mussulmana) e i fallimenti di alcune attività.
Muhammed Yunus
Il banchiere dei poveri
Universale Economica Feltrinelli
euro 7.23
ISBN 88-07-81583-4
Il banchiere dei poveri - Yunus
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- leggiona
- Re del Mare
- Contatta:
L'ho letto e l'ho ricomprato per rilasciarlo (che io sappia, ce l'ha Liberliber): lo consiglio vivamente!!!
Date un'occhiata nel mio bookshelf
Carla
Date un'occhiata nel mio bookshelf
Carla

Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!
e' piuttosto interessantequinni ha scritto:Che mi dici dell'Avventura del commercio equo e solidale?
Ci avevo fatto un pensierino...
racconta di molti ostacoli che quest'iniziativa ha dovuto affrontare
un unico difetto: e' troppo "centrato" sull'esperienza del commercio equo e solidale olandese... sull'italia c'e' veramente poco

- matteo-anceschi
- Corsaro Nero
- Contatta:
Da questa recensione è partita una discussione sulla banca etica in "Area Generica", la trovate qui.
Ciao,
Matteo
Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia