Gabriella, garofano e Cannella

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Gabriella, garofano e Cannella

Messaggio da zazie »

la principessa ha scritto:Fra l'altro, chi mi parla, magari in 'recensioni' di 'Gabriella garofano e cannella'
Gabriella, garofano e cannella- Jorge Amado
il libro è come il tiolo, un insieme di profumi e di suggestioni che ruotano attorno alla sensuale protagonista. Uno dei capolavori di Amado, ti immerge nel suo Brasile con una leggerezza estremamente coinvolgente. da leggere!

Avatar utente
Banshee
Corsaro Nero
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:48 am
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Banshee »

Anche secondo me è un libro da leggere (magari in inverno, per apprezzarne di piu` il carattere solare); Gabriella è un bellissimo personaggio, forse il migliore tra le donne delle storie di Amado.
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

:D :D :D :D
Zazie, stavo per scrivere le stesse cose! grande Amado! unico appunto (allo scrittore, non a questo libro in particolare): traspare da ogni sua parola quanto ami le donne, ma quanto si vede che a descrivere queste dee bellissime, appassionate, voraci (in ogni senso), forti come rocce...sia un uomo!
i romanzi di Amado che ho apprezzato di più, comunque, sono La bottega dei miracoli dove invece il protagonista è uno splendido uomo :D , e Dona Flor e i suoi due mariti( le ricette bahiadere che intervallano la storia -assolutamente irriproducibili- sono da sturbo) da cui hanno tratto un altrettanto magnifico film (incredibile!) con Sonia Braga e che ha delle musiche belle fino alle lacrime.

ma quanti aggettivi uso?! :roll:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

io nn lho mai letto e sono stata e sono stata "comparata" a dona flor
mi sa che mi tocchera leggere :D

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

conoscendo il personaggio, è un complimento bellissimo!
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
Banshee
Corsaro Nero
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:48 am
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Banshee »

Conoscendo qualcosa di vesna, è un complimento azzeccato :) ho solo un dubbio: posto che il marito in carne ed ossa c'è, il primo marito dov'è ?? :wink:
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Grazie Zaie e grazie a tutte per i commenti :)
un titolo in più nel mio interminabile futuro potenziale bookshelf!

take care ;)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

vesnuccia ha scritto:io nn lho mai letto e sono stata e sono stata "comparata" a dona flor
ehm... mi sento chiamata in causa!
In realtà devo dire che avevo iniziato a leggere qs libro un po' di tempo fa, ma poi ho smesso (non perché non mi piacesse), perciò sono ancora in sospeso con la storia. Però quando penso a Vesna (soprattutto dopo aver preso parte a qualche sua cena! :D ) mi viene in mente Dona Flor! E se mai decidessi di aprire una scuola di cucina... fammelo sapere! :wink:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Anch'io avevo pensato a Dona Flor per Vesna che quindi adesso deve. leggere il libro (bellissimo) ed essere contenta perchè è un gran bel personaggio!

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Vanya ha scritto:unico appunto (allo scrittore, non a questo libro in particolare): traspare da ogni sua parola quanto ami le donne, ma quanto si vede che a descrivere queste dee bellissime, appassionate, voraci (in ogni senso), forti come rocce...sia un uomo!
E' quello che penso anche io...
in più ho trovato irritante (pur amando molto Amado) che le sue eroine siano costrette a scegliere, per amore, di rinunciare a una parte della loro femminilità... In Teresa Batista, per esempio, Teresa rinuncia alla maternità per amore del suo uomo, per giunta anziano.
E mi pare che questo meccanismo si ripeta anche in un altro romanzo, ma non mi ricordo quale, o che comunque l'elemento della donna che si "sacrifica" sia presente nel suo mondo letterario...
Ad ogni modo Amado è stato per me una scoperta bellissima, quando facevo il liceo... era un mondo esotico di profumi e colori, di follia e vitalità...
Consiglio anche Santa Barbara dei fulmini, con il prete che si innamora! :wink:
Ultima modifica di Miss Piggott il mer lug 23, 2003 9:40 am, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

Recensione per zio Marco

Messaggio da Yucatan »

Proposta globale: su rinaldiweb si é inaugurata una sessione di recensioni per libri americani, ma di una letteratura definita deliberatamente con mbiguitá "altra". Per ora i titoli sono pochi, ma non sarebbe carinissima una recensione a 6/8/10 mani su Gabriella Garofano e cannella?
Io credo di si, per cui vi invito sul sito di Marco - dalla sessione novitá - a dare un occhio e poi farmi sapere, ok?
Il libro é una danza, veloce, leggera e struggente!

Avatar utente
spacetave
Corsaro Verde
Messaggi: 770
Iscritto il: mar giu 03, 2003 12:06 pm
Località: Torino

Messaggio da spacetave »

Ankio adoro Amado!!
nn ho ancora letto Gabriella ma Teresa Batista, Dona Flor e Santa Barbara dei Fulmini.
Qst'ultimo lo consiglio caldamente a tutti, qnke qui ci sono delle donne protagoniste, Santa Barbara in primis; e anke loro fanno girar la testa :wink:
Inoltre mi piace molto il riferimento alla santeria e ai riti di candomblè, un pizzico di mistero in +!!
ciao a tutti
I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo.
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)

Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio

Abbonamento Trocabus© Terzo Anello

Rispondi