Ecco la Storia - di Daniel Pennac

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

adso-de-melk
Mozzo
Contatta:

Ecco la Storia - di Daniel Pennac

Messaggio da adso-de-melk »

"Ecco la storia"

autore: Daniel Pennac
casa editrice: Feltrinelli
anno: 2003
prezzo: 16 euro
pagine: 313
ISBN : 8807016354

Ho acquistato il libro durante la presentazione fatta da Pennac a Conegliano... l'autore comunica simpatia ed è eccezionale... sembra uno dei personaggi della sua saga dei Malaussene...
.
durante l'intervento ha citato o fatto leggere schegge del suo nuovo libro, quasi raccontandolo interamente... in quel contesto risultavano brillanti, evocative e affascinanti...
invogliavano all'acquisto facendone pregustare una lettura ricca di piacere, di un Pennac diverso e un po' nuovo, ma comunque interessante.

lette invece nel loro contesto, riga dopo riga, pagina dopo pagina, non mi hanno dato le stesse sensazioni. affatto.

il libro ha una storia, intrigata ma non intrigante.
sembra spesso un esercizio di stile, atto a vedere quanto l'autore riesca a diventare un equilibrista... solo che spesso si perde di vista il filo sottile su cui dovrebbe camminare!

nella storia manca la storia. non ho trovato l'interesse che dovrebbe spingere a leggere le pagine successive, ad attenderle, a pregustarle... a piangerle una volta che sono finite e si e' andati a sbattere contro la terza di copertina.

non ho trovato neppure il gusto sottile di leggere certi sviluppi ironici o grotteschi dei personaggi pennacchiani che erano la vera fonte di piacere delle mie letture dei precedenti suoi romanzi...

a volte sembra di leggere un autore che si parla addosso, con appunto esercizi di stile... sembra un autore in transito, che vuole abbandonare e uccidere i malaussene e quel modo di scrivere, per passare ad un diverso tipo di romanzo, magari piu' intimista o chissàccosa...

però al massimo posso dire di vederlo fermo al centro del guado... non più malaussene, non ancora altro... incompiuto esercizio di stile.

ma queste sono solo le mie opinioni...
se volete, attendo le vostre.

ciao.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

L'ho appena iniziato...forse era meglio se non leggevo la tua recensione :-( cercherò di non farmi influenzare...
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Ragazzi, è il primo libro di Pennac che sto leggendo a fatica. Sarà il caldo, però... :roll: :? :(
Sembra "Aprile" di Nanni Moretti...
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
adso-de-melk
Mozzo
Contatta:

zazie...

mi spiace!!
se guardi in giro vedi ovunque recensioni o negativissime o esaltanti (esaltate)...

la mia e' solo una campana... magari la tua e' l'altra.

buona lettura.
ciao.
Corso
Corsaro Verde

Messaggio da Corso »

Confermo la grande delusione :evil:
l'ho abbandonato a metà perso nel vuoto della trama :cry:

Pennac si e' abbassato ad uno stile Baricchiano senza senso e senza via di uscita :shock:
a-mia
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da a-mia »

pensavo che il motivo della fatica con cui lo stavo leggendo fosse dovuta alla mia stanchezza, ma forse, invece... :? ho paura che adso abbia ragione!
penso che ancora un po' andrò avanti comunque, ma intanto ieri sera, senza quasi neanche rendermene conto, ho preso un altro libro :cry:
Mai ti è concesso un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di farlo avverare. Può darsi che tu debba faticare per questo, tuttavia. (Richard Bach)
Charlie
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Charlie »

Ho penato fatica a iniziare a leggere, e poi continuare a farlo, Ecco la storia, ma dopo un poco, lasciati da parte i ricord della famiglia Malaussene, la lettura è filata via.
Certo non mi è sembrato un capolavoro, ma letto con attenzione svela alcune delle associazioni mentali alla base dei personaggi di Pennac, e questo mi è sembrato veramente interessante.
E' il confronto che non regge, ma almeno ha avuto il coraggio di cambiare strada, forse non sarà arrivato da nessuna parte, però i Malaussene rischiavano di diventare niente più che un buon modo per avere sicurezza, quando li leggevo provavo il caldo tepore di reincontrare alcuni cari amici, ma non più l'elettrizzate sensazione dell'inizio. Speriamo che arrivi a qualche parte
Si fossi acqua n'artra volt, risciaquavn
Vivena
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vivena »

Beh, insomma, volevo comperarlo ma adesso mi avete fatto venire i dubbi! Non c'è nessuno che lascia un parere positivo?
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

La storia

Messaggio da lisolachenonce »

Mi associo ai pareri negativi, ma anche al senso di liberazione nel trovare un libro di Pennac che inaugura un nuova direzione, diversa dai soliti Malaussene.....
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
adso-de-melk
Mozzo
Contatta:

vivena75 ha scritto:Beh, insomma, volevo comperarlo ma adesso mi avete fatto venire i dubbi! Non c'è nessuno che lascia un parere positivo?
mi spiace non ci siano pareri positivi... comunque come già detto da altri, almeno la nota positiva sta nel fatto che ha mollato i malaussene e cerca nuove strade che speriamo trovi (secondo me quella intimista potrebbe portarlo a buoni frutti)

comunque se ti interessa mi pare che ci sia un ring proprio su questo libro... prova a leggerne li' i pareri (qualcuno sara' positivo) oppure iscrivitici cosi' almeno lo leggi senza spenderci 16 euro e al limite se ti piace, lo acquisti dopo.

ciao.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Lo sto leggendo (ma sono proprio all'inizio) e,considerato che non ho letto nessuno degli altri libri di Pennac,la mia opinione sarà sul libro in sè e non su "quello che mi aspettavo da Pennac"...un po' di pazienza e vi dirò di più :)

PS:però mi avete messo ansia!!! :shock:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Mi tocca da ragione a Adso, il libro non mi ha convinta per niente. Pennac è un ottino narratore, proprio nel senso di inventore di storie. Qui però tutto è pigramente abbozzato come in un gioco estivo.
Sono d'acordo anche con Feanur che è apprezzabile il coraggio e la voglia di spiazzare gli abitudinari del clan, ma volendo fare qualcosa di diverso poteva ipegnarsi un po' di più.
Tutto ciò ovviamente non scuote la mia stima, affetto e riconosceza per il grande Pennac :D
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

a me è piaciuto un sacco, chi riceverà il ring dopo di me troverà una valanga di pezzi sottolineati! Ad esempio tutto il discorso sul 'tono' rispetto alle parole, e poi le storie che si intrecciano, e il personaggio che diventa reale e poi torna personaggio e invece la persona reale che diventa personaggio e poi torna reale ecc. ecc.
e ragazzi, tutta la parte su Chaplin è ECCEZIONALE, stupenda, meravigliosa!
Insomma... mi è piaciuto un sacco :D :D :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

:yes!:

Si la parte su Chaplin è molto bella, ma il libro non sta insieme... è tutto slegato e la prima parte sul dittatore fa venire il latte alle ginacchia anche a Giobbe!!!!!!!
:D
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

uh dici? Allora son peggio di Giobbe! :shock: :eyes:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Merzh00
Pirata
Contatta:

Messaggio da Merzh00 »

L'isola che non c'è ha scritto:

"Mi associo ai pareri negativi, ma anche al senso di liberazione nel trovare un libro di Pennac che inaugura un nuova direzione, diversa dai soliti Malaussene....."

Allora ti consiglio "signori bambini": una storia senza Malaussene ma bella da matti.... (tieni conto che però io non sono obiettiva: sono innamorata di Daniel P.!!)

Spero che ti piaccia quanto è piaciuto a me,
adso-de-melk
Mozzo
Contatta:

Merzh00 ha scritto:Allora ti consiglio "signori bambini": una storia senza Malaussene ma bella da matti....
in effetti "sig.bambini" è un bel libro e non è ambientato nel mondo dei Malaussene...
è scritto secondo me come una storia dei Malaussene, con lo stesso stile e stesso ritmo, stesso tono...

nulla vieta che tutti i suoi libri e tutte le sue saghe il Pennac le scriva con lo stesso stile (non mi pare che Benni cambi molto da libro a libro, per esempio, pur rinnovando temi ed interessi, quasi sempre)...
però mi par di capire che con "ecco la storia" lui stia abozzando un desiderio di una scrittura per lui nuova, che vada ad abbracciare sfere più intime e che vada a parlare non più di "cartoni animati ambulanti" ma di pensieri, di diari, di cronache e viaggi intimisti...
mi sa che in futuro andrà sempre più verso queste direzioni...

mi sa ma magari è solo la mia impressione.
ciao a tutti...
R
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

...a me ecco la storia è piaciuto un sacco! concordo con liber x la parte su chaplin...ma in generale tutta l'idea dei sosia mi ha preso...

e mi è piaciuta anche la "saga" malaussène al completo...e pure signori bambini... :think: :eyes: ok...dai, lo ammetto, non sono obiettiva con pennac! :whistle:
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Io mi associo al 100% a quanto ha scritto adso-de-melk nella sua prima recenzione, salvando alcune pagine su chaplin che ho trovato avvincenti. Lungi da me continuare una sterile diatriba sui gusti di lettore che sono giustamente diversi....
L'unica cosa che vorrei aggiungere è a proposito di Benni: se si leggono "Bar sport" e "Bar sport 2000" di fila, la differenza si vede!!!!! Ed è ancora maggiore fra i primi e gli ultimi Malaussene...
La passione secondo Therese secondo me ha veramente grattato il fondo del barile :roll:
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Dopo diecimila anni ho finalmente letto questo libro e...mi è piaciuto!
All'inizio mi scassavo un po' perchè era assurdissimo,ma poi è diventato sempre più accattivante!
(sarà che non ho letto ancora la saga dei Malaussene...)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Rispondi