Allende

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Lallyna
Bucaniere
Contatta:

Allende

Messaggio da Lallyna »

Per voi è normale che io ritenga la Allende un biece imitatrice di Marquez?
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

che ci si sia quantomeno ispirata a me è sempre parso evidente, ma il risultato fu bellissimo con la casa degli spiriti. almeno, quando lo lessi- ormai circa 11 anni fa- mi incantò :) ma non c'era ancora stata tutta la valanga di scrittori/trici centro/sudamericani che hanno poi inflazionato il genere, o magari c'erano ma non erano così di "moda"...
a me sono piaciuti anche i lavori successivi della Allende, come D'amore e d'ombra e Eva Luna.
poi-gradualmente- il baratro...negli ultimi libri avevo la sensazione che "timbrasse il cartellino" :evil:
peccato :?
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Si dopo "paula" (a parte Afrodita) la Allende non mi prende più... ma ha il suo stile, il suo modo di portarmi i suoi paesi è unico.

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

sono completamente daccordo con Vanya e Lulù: "afrodita" era un interessante esperimento, ma "la figlia della fortuna" e "ritratto in seppia" sono banali rimasticature di quanto scritto negli anni migliori, senza parlare de "la città delle bestie" che ho abbandonato a metà,
però "la casa degli spiriti" resterà per sempre uno dei miei romanzi preferiti!
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

No, non sbagli affatto...
Amai la Allende a 14 anni, quando ancora non avevo letto Marquez.
Dopo il grande Gabo mi regalarono uno dei suoi ultimi, non mi ricordo il titolo, e rimasi talmente delusa...
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
starina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da starina »

Vanya ha scritto:poi-gradualmente- il baratro...negli ultimi libri avevo la sensazione che "timbrasse il cartellino
mi trovo completamente d'accordo!!
"Eliminate the impossible. Whatever remains, however improbable, must be the truth"
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

io sono arrivata alla allende xchè adoravo g.g.marquez...sicuramente la casa degli spiriti è il suo libro + bello (e uno dei miei preferiti in assoluto), mentre quelli + recenti non sono allo stesso livello, xò vi dirò che la figlia della fortuna non mi ha entusiamato, ma :roll: ritratto in seppia mi è piaciuto molto...

cmq senza dubbio l'inflazione di scrittori sudamericani non aiuta (come in tutte le cose...)
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Qualcuno vuole provare comunque a leggere
"il mio paese inventato"?
ve lo passo?
:arrow: Lulù?
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

io non ho letto gli ultimi due, anche se dovrò leggere Ritratto in seppia perchè mi fido molto dei gusti di Valeh... :lol:

non so se abbia copiato Marquez dato che, orrore e vergogna, pur avendo vari libri suoi non ne ho letto ancora nessuno :oops: , ma so per certo che La casa degli spiriti e D'amore e ombra resteranno tra i miei romanzi preferiti e quindi, anche solo per questi due, sono felice che la Allende abbia deciso di scrivere!!!

Lulù... visto che lo offri significa che ti è piaciuto e lo vuoi condividere o non è granchè e cerchi di liberartene?!!!? :wink:

Luna
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Still ha scritto:Qualcuno vuole provare comunque a leggere
"il mio paese inventato"?
ve lo passo?
io vorrei leggerlo, ma al momento sono piena di libri...se hai un po' di pazienza... :roll:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Charlie
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Charlie »

A me la Allende è piaciuta proprio per la sua somiglianza con GGMarquez, ma al "femminile", i suoi romanzi avevano un quid di diverso...
Vero che poi leggendo molti suoi romanzi ci si accorge che il suo stile e i suoi racconti tendono a somigliarsi molto, però è stata cmq una bella scoperta :)
Si fossi acqua n'artra volt, risciaquavn
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

E' stata una piacevole lettura anche "Il piano infinito"
diverso
non parla di lei nè della sua famiglia nè del Cile, ma racconta dall'infanzia la vita del suo compagno.
Love&Peace
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

è vero still, anche "il piano infinito" mi è piaciuto molto..
la parte sulla guerra del vietnam dimostra che isabel ci sa (sapeva?) fare anche quando si allontana dai temi che le sono più abituali.
e di "paula" ho adorato le parti che parlavano di zio ramon.
se vi va di vedere il suo sito, www.isabelallende.com , è molto bello e con un sacco di foto divertenti!
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Anche io penso che Il piano infinito sia uno dei suoi migliori...
ai vecchi tempi era il mio preferito :P
è davvero un peccato che la Allende si sia adagiata sui soliti temi ormai, visto che cmq sa scrivere potrebbe svecchiare un po' i suoi argomenti... dopo 15 anni il realismo magico al femminile ha un po' stufato :x :wink:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Fortunata!

Messaggio da Yucatan »

Devo dire che sono stata molto fortunata!
ho letto della Allende la produzione migliore: la casa degli spiriti, il Piano infinito,D'amore e ombra.
Oltre che fortuna è stata anche la guida di una amica argentina che ha letto la Allende e Marquez in lingua originale e ha trovato proprio i punti in cui lei copia Marquez.
Poi purtroppo c'è stata la serializzazione, tipo anche Stefen King, ma direi di non considerarla proprio!
Ci sto se inizia il ring de "IL mio paese inventato"!
Grazie per l'informazione del Piano infinito, non capivo come si ricollegasse e si sentiva molto il tono biografico.
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Still appena torno dalle vacanze me lo impresti allora? :wink:
casomai ci si vede davanti ad una buona paella.. :mrgreen:

Grazie e mille baci! :-*

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Stavo pensando che in fondo la Allende è una donna con due palle così... dopo la morte della figlia ha dovuto ritrovarsi per mettere mano alla penna.. e con afrodita si è sciolta dal dolore.. io le dò tempo e l'aspetto con fiducia... infatti già con "ritratto in seppia" ho sentito qualcosa di più inteessante e vivo nella sua scrittura, spero che possa continuare così...

LuLù
(Tiziano terzani)
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

lo leggerei anch'io volentieri il mio paese inventato still... fai un po' tu! :wink:

cmq sono d'accordo con LuLù, anch'io in ritratto in seppia ho ritrovato lo spirito di un tempo...quindi...speriamo bene x il futuro! :lol:
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Lulù ha scritto:Still appena torno dalle vacanze me lo impresti allora?
Certo, ti aspettiamo che torni dalle vacanze per iniziare un livre-tour ok?
Lulù
Valeh
Yucatan
Luna78
Shandy
Ciucchino
... ?

La lista, nel suo ordine, è momentaneamente provvisoria
Ultima modifica di Still il sab ago 02, 2003 3:40 pm, modificato 2 volte in totale.
Love&Peace
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Si dai io per il 12 al massimo 13 sto di nuovo a Roma... daiiiiiii aspettatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :cry:

LuLù
(Tiziano terzani)
Rispondi