I tre moschettieri

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

giuly
Corsaro Rosso

I tre moschettieri

Messaggio da giuly »

Per queste vacanze la prof di francese ci ha dato da leggere in originale "I tre moschettieri" di Alexandre Dumas (Les trois mousquetaires). Vedendo il tomo mi sono inizialmente spaventata, ma in pochissimo tempo l'ho letteralmente divorato.
E' una storia scritta magistralmente, dal ritmo incalzante, con un bello sfondo storico (si svolge nella Francia del Seicento, al tempo di Luigi XIII), in cui combattimenti fra galantuomini e missioni segrete si alternano a vicende amorose.Sono 701 pagine senza un solo momento noioso o un punto di stasi. I personaggi poi sono fantastici e davvero indimenticabili...
Lo consiglio vivamente, in originale ancora meglio!
Immagine
orangefrog
Bucaniere

Messaggio da orangefrog »

ehehehe....la mia sorellina acculturata che legge anche in francese...
orange-orgogliosa! :D :D :D
orangefrog
"il sogno a occhi aperti non è un vuoto mentale.E' piuttosto il dono di un'ora che conosce la pienezza dell'anima."
(Gaston Bacheard)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

anche a me è piaciuto un sacco, tutti quegli intrighi...
naturalmente il mio personaggio preferito era Milady :)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
giuly
Corsaro Rosso

Messaggio da giuly »

Ghhhh Milady...da quando compare nel libro non si aspetta altro che venga uccisa...e giustizia è fatta! :twisted:
Immagine
Lallyna
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Lallyna »

ecco un'ottima idea. Non l'ho mai letto.... credo lo comprerò
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Lallyna, non sei l'unica a non aver letto i tre moschettieri; io da qualche parte credo di averlo e prima o poi, lo leggerò una volta per tutte, anzi no il motto diceva uno per tutti......... :wink:
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

L'ho riletto 2 o 3 mesi fa. Bello ma me lo ricordavo migliore.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Charlie
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Charlie »

Ho letto i tre moschettieri poco tempo fa, e per quanto mi sia piaciuto, l'effeto che ha avuto su di me è stato sicuramente di minore fascinazione rispetto a quello che aveva prodotto su miei amici che lo hanno letto quando erano meno grandicelli... Invece, sempre di Dumas, mi ha avvinto il conte di Montecristo... l'ho trovato più denso, la trama è (come per i tre moschettieri) intricatissima, con molti colpi di scena, ma è più tormentato, forse perchè tocca più argomenti "pesanti", ed è meno eroico... un pò meno d'intrattenimento, forse...
Si fossi acqua n'artra volt, risciaquavn
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

io ho scoperto il conte di montecristo un paio di anni fa :roll: , e inaspettatamente me ne sono innamorata! incredibilmente avvincente e scorrevole, l'ho divorato in pochissimo tempo, quindi mi sono ripromessa di leggere anche i tre moschettieri...adesso che anche voi mi confermate la bellezza di questo libro, non posso + fare a meno di leggerlo! :wink:
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
corserto
Uncino
Contatta:

Messaggio da corserto »

se vi piace Dumas padre e figlio...dopo i 3 moschettieri la saga intera si completa con
- vent'anni dopo
- il visconte di bragelonne
- la maschera di ferro (da cui anche il film con dicaprio)

da ragazzi, ci si ferma ai 3 moschettieri ma anche gli altri vi assicuro sono letture molto avvincenti...
giuly
Corsaro Rosso

Messaggio da giuly »

Non so perchè ma mi farebbe... come dire...tristezza leggere il seguito de "I tre moschettieri", leggere che i personaggi, gli eroi invecchiano... :cry:
Immagine
Barramundi
Pirata
Contatta:

Messaggio da Barramundi »

Tra i miei preferiti di sempre, forse perché appartiene a quella razza irritante e seducente di libri che non si lasciano agevolmente collocare. Difficile sistemarli, classificarli. Fragili, anche se non di rado impetuosi, sembrano appartenere alla razza dei perituri, degli effimeri, invece sopravvivono di generazione in generazione: forse sono eterni.
Da più di un secolo e mezzo questo romanzo storico, gremito di anacronismi, di villane ed eleganti astuzie da prestigiatore, corre di lettore in lettore ed è fonte inesauribile di indecorosa letizia.
Le domande ingenue e infantili: Che sta per succedere? Che accadrà dopo? ci spronano di capitolo in capitolo. Ognuno troverà il proprio diletto nella farsa, nella commedia, nella pochade, nel melodramma.
Beato colui che per la prima volta si accinge a seguire le orme di D'Artagnan, squattrinato guascone.
Beato colui che avendo letto questo libro nell'adolescenza, come accade, non ne conserva che un confuso ricordo, fatto di generosi e un po' sciocchi duelli, di trame ingegnose, di solenni vendette, di amori segreti e impossibili, di agevoli uccisioni: attendono costoro, alcune ore di deliziata lettura, dalla quale non usciranno sotto nessun riguardo uomini migliori o più colti o più saggi, ma sedotti, costantemente eccitati, provocati, elusi dall'ineffabile malizia, estro e frivolezza divertita di uno scrittore geniale.
Membro del club "Amici di Perutz"
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

anch'io sono stata innamorata a lungo dei "tre moschettieri",fino a quando nn ho scoperto "il conte di montecristo"...stupendo!!!!!! :yes!:
se vi piace Dumas padre e figlio...dopo i 3 moschettieri la saga intera si completa con
- vent'anni dopo
- il visconte di bragelonne
- la maschera di ferro (da cui anche il film con dicaprio)
io ho letto "vent'anni dopo",ma - forse perchè nn era il momento più adatto per me - nn mi ha entusiasmato quanto il primo.
per quanto ne so io cmq è dal "visconte di Bragelonne" che è stato tratto il film "la maschera di ferro"...nn ho mai sentito di un quarto libro.
ciao! :mrgreen:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

beh se vi piace Dumas, non perdetevi 'Il club Dumas' di Pérez-Reverte, è spettacolare! Anzi vado a postare la mia recensione nel 3d appropriato :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

io ce l'ho ma devo ancora leggerlo...in questo periodo sto leggendo altro,ma è in programma al più presto!!!
ovviamente leggendo il titolo nn sono riuscita a trattenermi... :P
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

sto leggendo I tre moschettieri e vorrei chiedere lumi agli esperti corsari riguardo a un fatto narrato che mi pare simile ad un'altro...

la mia perplessità è: qui si parla di Luigi XIII e la regina Anna d'Austria ai quali sono fedeli i mitici Moschettieri... e si racconta la storia di un puntale di diamanti regalato ad un conte inglese e recuperato in extremis dopo che il re ne chiese notizie...
questa storia me ne ricorda un'altra che però mi sembrava raccontata su Lady Oscar e quindi collegata a Luigi XVI e a Maria Antonietta dove lei era innamorata del conte di Fersen (svedese, se non erro) e al quale regalò qualcosa che poi dovette essere recuperato per lei prima di un ballo, come nel libro...
non so, forse mi confondo con i cartoni, visto che ai tempi c'erano anche quelli di D'Artagnan, La stella della Senna e Il tulipano nero... o forse essendo un cartone animato si è preso delle libertà per arricchire un po' la trama... ma io sono curiosa, quindi se qualcuno mi sa potesse illuminare gliene sarei davvero grata!!! :wink: :D
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

mah, io ricordo che la storia del puntale c'era anche nel cartone animato dei tre moschettieri (non quello in sembianze canine, quello più recente, sarà stato l' 87 o l'88, giù di lì..): può essere che sia quello il cartone che ti ricordi? milady con i capelli verde petrolio ti dice qualcosa? :wink:
Ultima modifica di Frine il gio gen 13, 2005 6:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

se non sbaglio della faccenda si parla anche nel 'Club Dumas'... ti può essere di aiuto? :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

sto finendo di leggere "il club dumas"...devo dire che ci ho messo un po' a lasciarmi coinvolgere dallo stile e dal ritmo del racconto,ma adesso lo sto divorando...molto molto carino davvero!!!!
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Frine: ho dei flash in cui qualcuno va a Londra per recuperare un gioiello della regina... probabilmente hai ragione tu (ma sai che credevo che i tre moschettieri avessero a che fare con Luigi XVI... beata ignoranza!!!).
cmq devo assolutamente venire a capo di questo dubbio amletico... uff, continuerò ad indagare, prima o poi troverò un esperto di cartoni animati no??! :wink:

Liber: il libro che citi non l'ho letto, ma avevo già pensato di farlo leggendo qualche tempo fa una tua recensione molto favorevole... se ora mi dici anche che potrebbe svelare questo mistero... beh, non ci sono più dubbi al riguardo!!!

grazie per la consulenza!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Rispondi