Ieri ho finito di leggere un romanzo di Marcello Fois: "Meglio morti", Einaudi, 8,90 euro, ISBN 88-06-15202-5
Non è male. Ambientato a Nuoro: bambine uccise, scandali sugli appalti, una donna condannata trent'anni prima per l'omicidio del marito. Tre storie che poi finiscono per fondersi. Ovviamente, essendo un giallo, non vi dico altro.
Direi che è un romanzo che si situa nella media di quel che la letteratura gialla italiana ci ha offerto in questo ultimo decennio. Eppure è stata una delusione.
Delusione perché di Fois avevo letto solo due romanzi editi da Frassinelli - "Sempre caro" (con prefazione di Andrea Camilleri) e "Sangue dal cielo" (con prefazione di Manuel Vázquez Montalbán) - e li avevo trovati due veri gioielli. Letteratura senza aggettivi (per citare il buon Manolo).
Chi di voi ha letto qualcosa di Fois? Che ne pensate?
Ciao
TyL
Marcello Fois
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Marcello Fois
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

- vanya
- moderatrice
- Contatta:
io ho lettoDura madre, di cui è tutt'ora in corso un ring. mi ha lasciato un po perplessa, nel senso che il libro inizia bene, la vicenda è interessante, lui scrive bene e l'ambientazione è decisamente buona, sempre sul genere "torbidamente sardo". e poi...si perde un po' e sembra quasi di essersi dimenticato di stare scrivendo un romanzo giallo/noire. il contesto prende il sopravvento e la storia vera e propria perde consistenza.
ciao
vanya
ciao
vanya
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Marcello Fois
Verissimo cara Vanya. La storia perde consistenza e così, quando arriva la strage è come se qualcosa di tremendo ti colpisse facendo sprofondare lo stomaco.

Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!