"Vita di Tina Modotti"
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
Se lo dici tu!
se dici che non ci sono zone OT in Area Generica ti mando questa notizia:
VITA DI TINA MODOTTI
fuoco, neve e ombre di patricia albers
La bellissima e drammatica storia di una delle ultime rivoluzionarie del 900. Una biografia da leggere tutta d'un fiato.
L'antropologa Patricia Albers, dopo aver ritrovato un vecchio baule custodito da alcuni parenti del primo marito di Tina, inizia una lunga indagine che la porta a rivedere alcuni luoghi comuni su Tina "la pasionaria" protagonista di alcuni dei momenti più drammatici del '900 e amica di figure leggendarie quali Edward Weston, Frida Kahlo, Diego Rivera, Sergey Eisenstein e tanti altri...
"Ogni vita merita di essere raccontata, ma alcune vite, una volta compiutesi, premono perché questo accada: per un fascinoso meccanismo di necessità sopravvivono a se stesse e divengono materia letteraria o, anche, cinematografica, come se solo nel racconto di altri potessero finalmente conquistare quel pieno significato al quale, nel loro svolgersi, aspiravano." (dalla prefazione di Roberta Valtorta)
--------------------------------------------------------------------------------
Vita di Tina Modotti. Fuoco, neve e ombre
di Patricia Albers
320 pagine
ed. Postmedia 2003
ISBN 88-7490-006-6
Avrei anche l'immagine della copertina, ma non so inserirla!
VITA DI TINA MODOTTI
fuoco, neve e ombre di patricia albers
La bellissima e drammatica storia di una delle ultime rivoluzionarie del 900. Una biografia da leggere tutta d'un fiato.
L'antropologa Patricia Albers, dopo aver ritrovato un vecchio baule custodito da alcuni parenti del primo marito di Tina, inizia una lunga indagine che la porta a rivedere alcuni luoghi comuni su Tina "la pasionaria" protagonista di alcuni dei momenti più drammatici del '900 e amica di figure leggendarie quali Edward Weston, Frida Kahlo, Diego Rivera, Sergey Eisenstein e tanti altri...
"Ogni vita merita di essere raccontata, ma alcune vite, una volta compiutesi, premono perché questo accada: per un fascinoso meccanismo di necessità sopravvivono a se stesse e divengono materia letteraria o, anche, cinematografica, come se solo nel racconto di altri potessero finalmente conquistare quel pieno significato al quale, nel loro svolgersi, aspiravano." (dalla prefazione di Roberta Valtorta)
--------------------------------------------------------------------------------
Vita di Tina Modotti. Fuoco, neve e ombre
di Patricia Albers
320 pagine
ed. Postmedia 2003
ISBN 88-7490-006-6
Avrei anche l'immagine della copertina, ma non so inserirla!
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Grazie dell'info. L'editore non è conosciutissimo ma vedo se lo trovo in giro.
Per inserire le immagini basta scrivere [img]indirizzo%20internet%20della%20foto[/img]
Ciao
TyL
Per inserire le immagini basta scrivere [img]indirizzo%20internet%20della%20foto[/img]
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
(O. Wilde)
Vero Acquario

- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
Avveduta
Mi sono resa conto che ho inserito la notizia in un forum in cui non c'entrava Nulla, invece dell'altro forum dove avrebbe avutoun po' più di consequenzialità. Ma tanto bene che è successo ti rispondo qui:
non consiedero la Modotti solo una fotografa, penso però che tu sia molto legato a questa figura, quindi mi scuso di essere stata "riduttiva" nel nominarla così, sarà perché il sito poi non è la Bibbia, quindi mostra alcune cose, ma non copre tutte le sfaccettature.
non consiedero la Modotti solo una fotografa, penso però che tu sia molto legato a questa figura, quindi mi scuso di essere stata "riduttiva" nel nominarla così, sarà perché il sito poi non è la Bibbia, quindi mostra alcune cose, ma non copre tutte le sfaccettature.
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Niente scuse
Più che sentirmi molto legato, diciamo che lo considero un personaggio estremamente affascinante e, per quel che mi riguarda, gran parte del fascino sta proprio nella sua poliedricità. Quindi considerarla solo una fotografa la priverebbe di fascino.
Ciao
TyL
Complimenti per la firma. Gran bella voce

Più che sentirmi molto legato, diciamo che lo considero un personaggio estremamente affascinante e, per quel che mi riguarda, gran parte del fascino sta proprio nella sua poliedricità. Quindi considerarla solo una fotografa la priverebbe di fascino.
Ciao
TyL
Complimenti per la firma. Gran bella voce
el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
In fondo non l'hai iniziato neppure questa volta. La cosa strana è che ero on line quando è stato aperto-spostato, avevo letto i messaggi nell'area (o segnati come già letti) e dopo un po', nonostate l'ultimo messaggio dell'area fosse mio, ho visto che c'erano messaggi nuovi. Ho subito pensato ad un baco della nuova versione di phpBB. Per fortuna mi sbagliavo.
Ciao
TyL
Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
Photo
Dato che qualcuno ha avviato uno scambio del testo "cartoline zapatiste" mi si è accesa una lampadina: perché non pensiamo ad un ampliamento del Bookcr. in Photocrossing?
si legge una foto come un libro e si potrebbero scegliere le immagini per tematica, e sottotematica: non solo Tina Modotti (o Graciela Iturbide) ma Fotografe e passione per la vita.
Saremmo in 2, però ci crederemmo!
si legge una foto come un libro e si potrebbero scegliere le immagini per tematica, e sottotematica: non solo Tina Modotti (o Graciela Iturbide) ma Fotografe e passione per la vita.
Saremmo in 2, però ci crederemmo!
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Potrebbe essere un'
anche se non so se sono capace di fare un commento ad una foto.
Cmq pensavi a foto cartacee da spedire o a foto digitali? Da registrare o meno su BC?
Ciao
TyL

Cmq pensavi a foto cartacee da spedire o a foto digitali? Da registrare o meno su BC?
Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

- Sapphire78
- Olandese Volante
Mostra a Torino, Palazzo Bricherasio: sculture dal messico e la fotografia di Tina Modotti...adesso ve la dico così, domani in ufficio prendo per bene i dati. 

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)
“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
digitale
Tierra, hai ragione, esiste il digitale da un po'!
ancora non lo considero, quindi non avevo pensato ad una cesura fra le due categorie.
Bellissima e incredibile la tempestività della mostra! rimango in trepidante attesa di notizie!

ancora non lo considero, quindi non avevo pensato ad una cesura fra le due categorie.
Bellissima e incredibile la tempestività della mostra! rimango in trepidante attesa di notizie!

- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Si organizza una visita collettiva con mini MU e liberazione di libri "messicani"?
Ciao
TyL
Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
Contemporanea
Ho visto su I Viaggi di La repubblica che si tratta di Arte contemporanea e mi stupisce che sia stato scelto allora il tema delle statue, ma potrebbe essere anche un taglio interessante, avvicinato alla fotografia.
MI lascio un barlume di speranza che ci sia anche qualcosa di Frida nel tema del contemporaneo, ma accolgo comunque una visita coordinata ed il rilascio ad ok (che farà, credo proprio, inkazzare quelli del bookshop museale
)
MI lascio un barlume di speranza che ci sia anche qualcosa di Frida nel tema del contemporaneo, ma accolgo comunque una visita coordinata ed il rilascio ad ok (che farà, credo proprio, inkazzare quelli del bookshop museale

-
- Corsaro
- Contatta:
mostra frida
un mia amica di cesena, anche lei innamorata di frida proprio ieri mi ha detto che a milano ci sarà una sua mostra..
io ancora non ho trovato notizie ma vi terrò informati..
che tempismo... strano
io ancora non ho trovato notizie ma vi terrò informati..
che tempismo... strano

E un mondo difficile e vita intensa
Felicita a momenti
(tonino carotone)
Felicita a momenti
(tonino carotone)
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
Torino
Almeno intanto è arrivata notizia che, alla mostra di Torino che si è chiusa, non era presente niente di Frida.
Però sui Viaggi di Repubblica non ci sono notizie di Milano; datosi che quelle paginette sono la mia Bibbia, mi chiedo: come mai??
Però sui Viaggi di Repubblica non ci sono notizie di Milano; datosi che quelle paginette sono la mia Bibbia, mi chiedo: come mai??

- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
Ritrovamento
Tierra - e chi altro fosse interessato - ho trovato un libro che si chiama: Tina Modotti y el muralismo mexicano" della UNAM del Messico.
Puo interessare? ovviamente e in spagnolo e costa sui 17 euro.
Altro non posso dire perche e celophanato!
Puo interessare? ovviamente e in spagnolo e costa sui 17 euro.
Altro non posso dire perche e celophanato!
segnalazione
vosto che ci sono estimatori di tina modotti segnalo
http://www.modotti.com/galeria.html
http://www.modotti.com/galeria.html
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Lo conoscevo. Cmq, grazie per l'indicazione.
Ne approfitto per darne qualcuna anch'io:
http://www.patriagrande.net/mexico/tina ... index.html (sito vastissimo ed imperdibile per tutti i latinoamericanofili di sinistra)
http://utenti.lycos.it/atisauro/ (con un'interessante pagina di links)
http://www.comitatotinamodotti.it/
http://www.masters-of-photography.com/M ... dotti.html (un sito veramente interessante)
Ciao
TyL
Ne approfitto per darne qualcuna anch'io:
http://www.patriagrande.net/mexico/tina ... index.html (sito vastissimo ed imperdibile per tutti i latinoamericanofili di sinistra)
http://utenti.lycos.it/atisauro/ (con un'interessante pagina di links)
http://www.comitatotinamodotti.it/
http://www.masters-of-photography.com/M ... dotti.html (un sito veramente interessante)
Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario