"Diecimila. Autobiografia di un libro" di A. Kerba

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

"Diecimila. Autobiografia di un libro" di A. Kerba

Messaggio da Xenia »

Immagine

Diecimila. Autobiografia di un libro di Andrea Kerbaker
88 pag., Euro 6.00 - Edizioni Frassinelli (Narrativa)
ISBN 88-7684-732-4

Un libretto molto molto carino, che se non sbaglio aquilante deve aver liberato ad uno degli scorsi meetup a Milano (e che ho scoperto di aver preso io, anche se poi ho letto la copia che mi hanno prestato... al meetup di sett. procedo alla liberazione :-))
In pratica immaginate un racconto breve il cui io narrante è niente meno che un libro!

L'incipit infatti recita...:
Eccolo. Quel giovane con gli occhiali. Si avvicina con lo sguardo dietro le lenti. Troppo spesse per me, temo. Passa in rassegna lo scaffale. La lieve torsione del collo. Aria riflessiva. Ne prende uno. Non riesco a distinguerlo. Buon autore, senza dubbio. Lo sfoglia; esamina. Con attenzione; un paragrafo dopo l'altro. Sistematico, a prima vista. Di quelli che scelgono con cognizione di causa. Continua a consultare. Legge con il naso dentro le pagine, strizzando frequentemente gli occhi: evidentemente le lenti non bastano. Eppure sono forti. Passa al retro della copertina. Il prezzo segnato a matita. Ha l'espressione perplessa: una smorfia appena accennata all'angolo del labbro. Forse lo compera. Non sarà la cifra a scoraggiarlo. L'aspetto è abbiente; e in questa libreria i prezzi sono decisamente competitivi. Scuote la testa. Negativo. Lo rimette al posto. Con cautela. Sposta lo sguardo. Avvicinamento lento.
Questa attesa spasmodica; quasi una malattia. Sono esposto qui ormai da due settimane; a ogni volto in prossimità, la stessa ansia. Forse si stava meglio nella scatola. Tutto chiuso, tranquillo.

Lo sguardo che il libro getta sul lettore che forse lo sceglierà, o che invece opterà per il suo vicino, l'amico Steinbeck, o Hemingway, le case e gli scaffali polverosi sui quali ha atteso pazientemente di essere preso, aperto, scelto, letto e riletto... 80 paginette che scorrono veloci e con il piacere, una volta tanto, della prospettiva oggetto-soggetta invertita :)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Vivena
Corsaro Verde
Contatta:

10.000 di Andrea Kerbaker

Messaggio da Vivena »

Ragazzi, avete mai letto questo magnifico libricino?
Me l'ha da poco recapitato Solimano, solerte dispensatrice di libri, e devo dire che si adatta terribilmente al Bookcrossing!!
Il protagonista è un libro che racconta la sua storia: dal primo giorno sullo scaffale in libreria fino all'arrivo del suo quarto acquirente. Della serie: i libri hanno un'anima e una vita propria e, come dice il libro, non c'è peggior cosa per un libro di non venir letto. SE non la paura di finire la macero.

Edizioni Frassinelli
Euro 6,00

Ringrazio ancora Solimano. MIAO!!! :heartkiss:
"Ma anche i libri sono vicini. Vicini di sogno, che vengono a trovarti solo quando li chiami, e che se ne vanno appena non li vuoi più intorno." A. Nothomb - Le catilinarie
solimano
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da solimano »

:oops: :wave:

Io ho solo seguito il consiglio di Xenia.

http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... =diecimila
"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke
Vivena
Corsaro Verde
Contatta:

oops!

Messaggio da Vivena »

:oops: :silenced:
Della serie: mica ci si accorge che le recensioni le leggo una volta al mese!!
"Ma anche i libri sono vicini. Vicini di sogno, che vengono a trovarti solo quando li chiami, e che se ne vanno appena non li vuoi più intorno." A. Nothomb - Le catilinarie
solimano
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da solimano »

...era perchè questa mi aveva incuriosito moooolto.... :wink:
"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke
Rispondi