Saltatempo - Stefano Benni

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Frine
Olandese Volante
Contatta:

Saltatempo - Stefano Benni

Messaggio da Frine »

"Saltatempo" di Stefano Benni ed. Feltrinelli

** ** ** ** **
Un Benni meno comico e scanzonato del solito, forse più riflessivo, crea un protagonista, Saltatempo, che è un po' un Holden Caufield italiano, cui fa assistere ai cambiamenti e alle rivoluzioni degli ultimi 50 anni del nostro paese: la trasformazione della montagna e del suo piccolo paese, il '68, la guerra nei ricordi dei genitori..
Grazie ad un "orobilogio" regalatogli da un dio bislacco quanto lui, Saltatempo avrà la capacità di vedere il passato e il futuro, e anche di conoscere un' oscura premonizione che lo riguarda..
Tra la fantasia dei viaggi nel tempo, e una realtà a volte triste, a volte allegra, Benni crea un libro che è a metà tra l'autobiografia e il romanzo di formazione, in cui tutti noi possiamo riconoscerci e specchiarci.

"- Però- gridò Fred a voce alta - quel poliziotto biondo, guarda che chiappe-
Il biondo ci corse dietro, furibondo. Ci raggiunse in un vicolo pieno di biciclette. Alzò il manganello, ma Baco, che ci aveva seguito lo bloccò alle spalle.
In due lo tenemmo fermo e Fred lo baciò appassionatamente in bocca, sotto il casco. Fu una delle azioni di guerriglia più anomale ed efficaci che io abbia mai visto.
Il poliziotto scappò come se lo avessimo cosparso di napalm."
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Barramundi
Pirata
Contatta:

Messaggio da Barramundi »

Godibilissimo. I personaggi di questo libro diventano subito familiari, Saltatempo, la Venerelli, Gancio, Fred, zio Nevio e la Luciana, il barista Balduino, e ovviamente Selene sono amici miei, perché anch'io trovo in loro alcuni personaggi della mia terra.
Un libro familiare nella realtà e nella fantasia, molto evocativo, che inizia in bianco e nero e termina a colori.
Membro del club "Amici di Perutz"
Eric
Pirata
Contatta:

Messaggio da Eric »

Credo che sia il mio libro di Benni preferiti. Un romanzo di formazione scanzonato e divertente, anche se ha il difetto (grosso) di cadere, più che nell'autobiografico, nell'incensazione dell'autore stesso e della sua "vita avventurosa". Insomma, in alcuni punti cade un po' troppo nell'anedottica da bar, quando ci si vanta di quanto si è viaggiato o in quanto si è trombato (io offro da bere solo a quelli che trombano come mandrilli).
E poi non mi è piaciuto il senso di esaltazione, nostalgia, per il periodo storico delle rivolte studentesche, l'aura del mito. Io in quegli anni non c'ero, non ero ancora nato, ma sono sempre un po' scettico quando mi si parla con fervore di quegli anni. è come il concerto dei Led Zeppelin al Vigorelli: ho sentito talmente tanti fricchettoni dire che c'erano, che la partecipazione a quel concerto dovrebbe essere stata sui cinque milioni di persone...
E poi, come dice il vecchio adagio: "se ti ricordi del 68 vuol dire che non c'eri".

Per il resto però è un libro con uno humor garbato e pungente, delle parti surreali azzeccate, e tutto un campionario di personaggi che si fanno amare e ci si appassiona, anche nelle comparse e negli antagonisti (io stravedevo per Vanes). Tant'è che persino un personaggio la cui tipologia generalmente mi sta sulla fava, ovvero Selene (quelle come lei generalmente devono tenere le cosce chiuse fino a quando il protagonista non fa qualcosa di estremamente romantico e poetico, fine della loro utilità nelle sceneggiature) mi risulta simpatico, azzeccato, e commiserato alla trama.

Insomma: un po' troppo nostalgico ed accondiscendente, ma nel complesso un'opera che m'è piaciuta, e pure parecchio. Il mio preferito di Benni, tra l'altro uno che mi piace molto, e che sarebbe presumibilmente il mio scrittore italiano preferito se non avesse il vizio di essere sempre così argutamente militante, da intellettuale sinistroide che si sente in predicato di metterti in guardia contro i regimi, agitando irritante quel suo pugnetto alzato verso il cielo. Insomma, se cercasse di essere più scrittore mi piacerebbe di più di quanto mi piace ora (parecchio), perché come politicante lo digerisco poco.

- No, non lo è. Però non abbiamo scelta. Tu puoi viaggiare nel futuro, John Constantine?
- Come chiunque altro capo, lo sai. Un minuto alla volta.

Neil Gaiman, Paul Johnson. The Books of Magic 0.

Visita il mio blog:
Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Un libro di Benni che non mi ha entusiasmato. Un amarcord in sedicesimo.
L'ho trovato poco penetrante nel ripercorrere le tappe e gli stereotipi della nostra gioventu', ne abbiamo visti di simili in infiniti libri ed infiniti film, e non mi pare aver aggiunto nulla di nuovo.
Il clima si scalda e diventa piu' cordiale nei racconti di paese. Li' si' che diventa godibile, con le sue caricature ironiche ed affettuose, un bel dipinto dei modi di vivere che pian piano spariscono. Molto carine anche le divinita' che percorrono il libro, a partire dal dio iniziale a quelle che via via si incontrano.

Insomma, confesso che il Benni romanziere mi sta piacendo sempre di meno. Non che non mi piaccia per niente, ma non mi entusiasma piu'.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
frarosano
Corsaro
Contatta:

Messaggio da frarosano »

a me non piace per niente.
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Frarosano ha scritto:a me non piace per niente.
Non e' che ci diresti anche il perche'? :roll:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
vzsherazade
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da vzsherazade »

letto esattamente 10 giorni fa in una notte in treno:
risate, lacrime e sorrisi amari...

anche per me è la cosa più bella che abbia scritto benni

bello!
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

anch'io come Giorgio l'ho trovato poco entusisasmante, sicuramente il romanzo di Benni che meno mi è piaciuto ( per quanto delle belle chicche le ho trovate anche qui). per dirla tutta mi ha fatto passare un po' l'estro di leggere i libri usciti successivamente come "Achille piè veloce", il suo primo romanzo che non leggo da quando ho scoperto Benni (più o meno 21 anni fa :eyes: )
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

A me invece è piaciuto. Ed anche molto.
Forse perchè di Benni ho letto veramente poco.
Forse anche perchè uno dei suoi più famosi (La compagnia di Celestino o come diavolo si chiama) mi aveva quasi tediato a morte... Lo finii solo per la mia immensa forza di volontà...
Terra, Elianto e Spiriti mi sono piaciuti, ma forse gli universi paralleli benniani non sono proprio il mio genere, e questo spiegherebbe perchè il suo libro che mi è piaciuto di più è Saltatempo... :think:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Me lo ha prestato Silvia e mi è piaciuto. E sinceramente non mi aspettavo mi prendesse così. Perchè mi è piaciuto? Non lo so, è uno di quei libri che si fa leggere e non ti stacchi dalle pagine, penso basti...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
frarosano
Corsaro
Contatta:

Messaggio da frarosano »

non mi piace il suo modo di raccontare, le posizioni che prende ecc

i lettori di benni sono ingenui, sono persone che hanno letto poco.....

saltatempo, mi sa tanto di già letto...
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

il tuo mi sembra un giudizio un po' drastico... può non piacerti ma un giudizio così definitivo sui suoi lettori e su chi lo apprezza mi pare un po' estremo :eh?:

(de gustibus eccetera)

liber che ha amato 'La compagnia dei celestini' ed è rimasta molto delusa da 'Bar sport'
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

mi prudono le mani, a dirla tutta..

CalmaFrineCalmaStaiCalma.

perché sinceramente io ho letto diversi commenti poco positivi, sia su Benni in generale che su Saltatempo in questo thread, e le ho sempre trovate motivate, supportate da ragioni che, sì, spesso dipendono dal gusto personale, ma hanno basi concrete.

E non è neanche giusto che ora io mi metta difendere a spada tratta il mio autore italiano preferito: si può discuterne quando scrivi
non mi piace il suo modo di raccontare, le posizioni che prende ecc
ma se mi dici
posso risponderti solo che per apprezzare tanto un libro di Benni devi essere in grado di cogliere tutte le sfumature, le citazioni, i rimandi, o anche la parodia, che lui fa a tanta di quella letteratura che lèvati (ma non solo: alla musica, al giornalismo, alla pittura..)

Stavo per scrivere "per amare Benni bisogna aver letto tanto", ma è più vero così: amare Benni ti fa leggere tanto.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Frarosano ha scritto:i lettori di benni sono ingenui, sono persone che hanno letto poco.....
Per quanto in quest'area sia ben accetto qualunque tipo di commento sui libri, non e' tollerato NESSUN tipo di commento sui lettori. Tantomeno se offensivo, come in questo caso. -gioRgio-
Eric
Pirata
Contatta:

Messaggio da Eric »

Ma sai che pur non sapendo quanto hai letto tu, sono comunque ragionevolmente sicuro di aver letto più di te?

Poi vabbé, se vuoi possiamo pure fare a gara a chi ce l'ha più lungo, eh.

("Vedo che il tuo sforzo è lungo quanto il mio...").

- No, non lo è. Però non abbiamo scelta. Tu puoi viaggiare nel futuro, John Constantine?

Visita il mio blog:
Immagine
vzsherazade
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da vzsherazade »

é una questione di saper stare al mondo cari miei

il mio commento su saltatempo era ed è positivo.

vizzeta.

PS:
"mio fratello è figlio unico (...)
perché è convinto che anche chi non legge Freud
può vivere cent'anni"

(N.d.V. freud e/o "chicche e sia"... che è una citazione)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Frarosano e' gia' stato richiamato, anche chi interviene successivamente e' pregato di attenersi al topic secondo le modalita' piu' sopra ricordate, evitando gli appunti personali.

Grazie

-gioRgio-
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Mi é piaciuto proprio un sacco :yes!:
Questo é quello che ho scritto subito dopo averlo finito:
Mi ha divertito lo stile di Benni (o per lo meno quello che ho trovato qui e nella compagnia dei celestini), i suoi discorsi seri inframmezzati da frasi o scene totalmente esilaranti, ma ho apprezzato molto la storia, l'evoluzione di Lupetto-Saltatempo ed in parallelo quella del suo paese
Però la ragazza (Selene) non riusciva proprio a starmi simpatica ;)

Ho letto il resto del thread e trovo assolutamente scorretto un commento sui lettori (poi qui dentro, in cui si prende per commento sui giudizio altrui perfino la mia personale opinione su "Nessun dove" :P ), però trovo ridicolo dire che per apprezzare Benni si deve aver letto tanto oppure che Benni fa leggere tanto... mi pare una generalizzazione un po' esagerata, si legge Benni perché piace Benni (o, nel mio caso particolare, per il libro in sé... mi sa che lo sapete che io non leggo "per autore", lo dico sempre :lol: ), non vi pare?
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
frarosano
Corsaro
Contatta:

Messaggio da frarosano »

chiedo scusa....
Eric
Pirata
Contatta:

Messaggio da Eric »

Ti perdono perché sono un dio d'amore.

Ora va', non peccare più, la tua fede ti ha salvato. Immagine

Visita il mio blog:
Immagine
Rispondi