Il coraggio del pettirosso M.Maggiani

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
fralla
Corsaro
Contatta:

Il coraggio del pettirosso M.Maggiani

Messaggio da fralla »

Il coraggio del pettirosso
Maurizio Maggiani
ed. Feltrinelli
euro 7,00

Lo rilascerò sta sera al m.u. milanese
è un libro preso al m.u. tramviario dopo consiglio di Vanja :D
http://www.bookcrossing.com/journal/718287
ed io ve lo consiglio: a me è piaciuto molto...
:yes!: :yes!: :yes!:
E un mondo difficile e vita intensa
Felicita a momenti
(tonino carotone)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

ma lunigiana non è cupa!!!! :shock:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Di Maggiani ho letto "vi ho già tutti sognati una volta" e "Felice alla guerra" che mi sono piaciuti anche se un po' fuori,ma "la regina disadorna" mi ha quasi ucciso (non l'ho finito,a metà ho ceduto),quindi non me la sento di riprendere questo autore :)
Cmq non c'è rischio che me lo prenda io a Milano,buon meetup!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
fralla
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fralla »

è l'unico libro di Maggiani che ho letto..
e se vuoi riprenderlo (povero) te lo consiglio..
serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Ho letto "Il coraggio del pettirosso" qualche anno fa. Concordo con Silviazza, lo stile di Maggiani mi faceva quasi lasciare l'impresa a metà (non che sia tanto pesante, più che altro difficile da seguire...). Comunque la storia mi è piaciuta molto, a distanza di tempo ho dimenticato molti particolari (aiuto, mi succede spesso!!), ma mi è rimasta l'impressione positiva, l'idea di una bella storia, bei personaggi, bella ambientazione ecc.
Ciaooo
SerenaC11
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

Letto anche io...ma non so dargli una giusta collocazione di sensazioni!!
...Non saprei giudicarlo...però non è male!:)
Comunque...è molto probabile che lo libererò al meet-up di stasera a Roma!
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Gia devo ricordarmi di portare "qualche" libro anche io per il MU... :roll:

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

è molto probabile che lo libererò al meet-up di stasera a Roma!
dovo aver letto la recensione e i vari commenti ero curiosa di leggerlo...
questa proprio non ci voleva... shining bloccami se vedi che prendo in mano il tuo libro... ne ho troppi in attesa in libreria! :eyes:
ricapiterà prima o poi....
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

puf puf, intervengo di corsa perchè DEVO LAVORARE ( essere capi di se stessi a volte è mooooolto difficile)!!!
io di Maggiani ho letto Il coraggio del pettirosso e La regina disadorna e gli ho amati (molto) entrambi. vi ricordate quel 3d in cui ci si chiedeva se in un romanzo è più importante la storia o lo stile? ecco per me Maggiani ne fa una sintesi perfetta: storie dense, variegate ( come il gelato, si) e improbabili usando un linguaggio altrettanto ricco e denso, secondo me riuscendo a rendere delle immagini molto suggestive (penso ad esempio all'incontro tra Sascia e Paride ne La regina disadorna). capisco che questa "pienezza" possa non incontrare il gusto di tutti ( perchè di gusto si tratta), ma a me piace moltissimo!
per Vesna: io non sono mai stata in Lunigiana :cry: , nel mio commento mi riferivo alle atmosfere che Maggiani crea ambientandole li :D .
baci
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

bellissima ci dovete andare
relax e buon cibo
e poi paseggiate per smaltire!!! :D

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

ci guidi :D ?
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: Il coraggio del pettirosso M.Maggiani

Messaggio da zoe »

La prima volta che provai a leggere IL CORAGGIO DEL PETTIROSSO ricordo ancora che non riuscivo ad entrarvi dentro... poi un mio amico mi disse di dargli fiducia e andar avanti e lo ringrazio ancora. Maggiani lo adoro. Adoro le sue storie e soprattutto lui, se avete modo di andarlo ad ascoltarenon perdetelo è veramente amabile e incanta con le sue parole e semplicità (non a caso ogni mese acquisto la rivista Marieclaire per godermi la sua posta del cuore :roll: ). é "ostico" il suo linguaggio, arcaico, ricco e denso e per questo non l'ho ami regalato a nessuno. Sia in questo che nella REGINA DISADORNA mi sono ritrovata devastata dalle lacrime. Peggio di una fontana :oops: ...

Per chi volesse riprovarci o cnoscerlo io consiglierei il suo ultimo è stata una vertigine piccole storie autobiografiche poetiche e con un linguaggio più semplice

...è stata una vertigine
tenerti stretta al cuor
or ti dirò lasciandoti
scusami, scusami ancor...

E nel volgere dell'unica strofa che ha mai conosciuto, lui e la sua amata si saranno già ricongiunti in quel perduto mare da dove un giorno sono venuti, ognuno per la sua strada, solo per incontrarsi.
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Un capolavoro. Una trama affascinante, una scrittura splendida che rende perfettamente il contrasto tra i due mondi che descrive, ma che è riunisce passato e presente in un unico stile.
Da leggere.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi