Partita Spagnola
Alessandro Baricco e Lucia Moisio
Non ci sono altre informazioni
perchè il libro non è ancora in vendita.
qui trovate il ring coi vari commenti
Scheda del libro dal sito di Xenia
Non è un romanzo, non è un saggio e non è una biografia, è una sceneggiatura scritta dai due autori alla fine degli anni ottanta, quando nessuno dei due aveva mai scritto sceneggiature.
Racconta la storia di Farnelli o meglio una parte della sua vita.
Si legge velocemente, sono circa 150 pagine (forse di più forse meno), ad essere sincero non mi ricordo quante sono, di certo troppo poche, quando lo leggi, non vorresti mai che finisse.
Come già detto nella JE non sono un esperto in sceneggiature e cinematografia quindi non posso giudicare il libro da questo punto di vista.
Come lettore posso dire che il libro, mi è piaciuto moltissimo, trovo bellissima l'idea di non incentrare il racconto sulla "menomazione" di Farinelli, anche perchè a parte un paio di episodi (testa a testa con la tromba, dialogo con l'imperatore) ci si dimentica subito di questo particolare, anzi ci si rimane male quando il protagonista viene identificato o indicato come "il castrato".
Mi sono piaciute tantissimo le descrizioni di ambienti, scene e situazioni, raccontate con pochissime parole, che quindi ti lasciano libertà d'immaginazione.
La scena che più mi ha colpito è la descrizione della routine ed il passare del tempo, a parte questa mi è capitato spesso di "vederle" le scene... ed il bello è che non essendo dettagliatissime, ognuno è libero di vederle a modo suo...
Bellissimo il personaggio della Regina di Spagna, questa regina che si ritrova a gestire la scacchiera, non perdetevi la descrizione del gioco degli scacchi fornita dal Ministro a Farinelli. Mi è piaciuto tantissimo anche la risposta del Re sul senso della "partita"... ma forse è meglio che leggiate il libro...