Partita Spagnola
Alessandro Baricco e Lucia Moisio
Non ci sono altre informazioni
perchè il libro non è ancora in vendita.
qui trovate il ring coi vari commenti
Scheda del libro dal sito di Xenia
Non è un romanzo, non è un saggio e non è una biografia, è una sceneggiatura scritta dai due autori alla fine degli anni ottanta, quando nessuno dei due aveva mai scritto sceneggiature.
Racconta la storia di Farnelli o meglio una parte della sua vita.
Si legge velocemente, sono circa 150 pagine (forse di più forse meno), ad essere sincero non mi ricordo quante sono, di certo troppo poche, quando lo leggi, non vorresti mai che finisse.
Come già detto nella JE non sono un esperto in sceneggiature e cinematografia quindi non posso giudicare il libro da questo punto di vista.
Come lettore posso dire che il libro, mi è piaciuto moltissimo, trovo bellissima l'idea di non incentrare il racconto sulla "menomazione" di Farinelli, anche perchè a parte un paio di episodi (testa a testa con la tromba, dialogo con l'imperatore) ci si dimentica subito di questo particolare, anzi ci si rimane male quando il protagonista viene identificato o indicato come "il castrato".
Mi sono piaciute tantissimo le descrizioni di ambienti, scene e situazioni, raccontate con pochissime parole, che quindi ti lasciano libertà d'immaginazione.
La scena che più mi ha colpito è la descrizione della routine ed il passare del tempo, a parte questa mi è capitato spesso di "vederle" le scene... ed il bello è che non essendo dettagliatissime, ognuno è libero di vederle a modo suo...
Bellissimo il personaggio della Regina di Spagna, questa regina che si ritrova a gestire la scacchiera, non perdetevi la descrizione del gioco degli scacchi fornita dal Ministro a Farinelli. Mi è piaciuto tantissimo anche la risposta del Re sul senso della "partita"... ma forse è meglio che leggiate il libro...
Non condivido la scelta di AB di "legare" la sceneggiatura a "Novecento", sebbene esistano molti punti in comune, non avrei sfruttato così chiaramente queste somiglianze per sponsorizzare il libro, mi sembra una forzatura, certo vi sono anni di diversità tra la scrittura dei due libri, però sembra voler usare la formula "cavallo che vince non si cambia".
Quando ho letto "Partita Spagnola" io non ho letto la seconda di copertina e non avevo letto nè le Journal precedenti, nè altri articoli di presentazione, quindi il libro mi è piaciuto di per sè e non perchè ho fatto paragoni con "Novecento", anzi forse se avessi pensato di trovare punti in comune nei due libri, probabilmente non me lo sarei goduto.
"Partita Spagnola"- Alessandro Baricco
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- alfiere
- Corsaro Nero
- Contatta:
"Partita Spagnola"- Alessandro Baricco
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
- matteo-anceschi
- Corsaro Nero
- Contatta:
Uhm..allora quella pila di libri che ho visto da Feltrinelli cos'era?alfiere ha scritto:Non ci sono altre informazioni
perchè il libro non è ancora in vendita.

Dai scherzo amico conterraneo!

Comunque volevo solo precisare che è già in vendita. E che, detto tra noi, a me non è piaciuto quasi-per-niente...
Comunque grazie lo stesso!

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
Grazie Alfiere 
Cmq confermo, il libro è stato fatto girare tramite una specie di bookcrossing (e intercettato dalla sotttoscritta che ha contattato l'editore, of course!) con un paio di settimane di anticipo rispetto all'arrivo in libreria
take care

Cmq confermo, il libro è stato fatto girare tramite una specie di bookcrossing (e intercettato dalla sotttoscritta che ha contattato l'editore, of course!) con un paio di settimane di anticipo rispetto all'arrivo in libreria

take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)