Gli anni difficili di Almudena Grandes

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

E' in uscita e sono commossa..adoro questa scrittrice!

Ecco cosa ho trovato su Alice
"Il quinto romanzo di Almudena Grandes, giudicato in Spagna la migliore prova della sua produzione narrativa, ha le dimensioni e il respiro delle grandi opere: un intreccio di passioni, di dolore, di sentimenti sconfitti e di insperati spiragli. I due protagonisti, un uomo (e questa è una delle rare volte che l'autrice si sperimenta nel descrivere una psicologia maschile) e una donna, si incontrano casualmente in un paesino del golfo di Cadice, hanno alle spalle storie difficili da cui non possono e forse temono di liberarsi. Quando il passato sembra pesare inesorabilmente fino a schiacciarli, quando le ferite che hanno segnato la loro infanzia o quella dei figli (Juan, il protagonista, ha con sé una figlia nata da una relazione con la cognata) sembrano non marginabili, la vita offre un insperato riscatto, un'aria "salvifica" che può contrastare i venti "difficili" che battono la costa. Straordinaria, come sempre, la ricostruzione di certi momenti della storia spagnola e dei diversi ambienti sociali nella complessa architettura di questo impegnativo romanzo di cui anticipiamo alcune pagine."

Traduzione di Ilide Carmignani
641 pag., Euro 17.50 :eyes: – Edizioni Guanda (Narratori della Fenice)

Ragazzi ma perchè non mettiamo su una comune per i libri...? :roll:

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

Gli Anni difficili di Almundena Grandes

Messaggio da GaliAnna »

Ribadisco anche in questa sede, su gentile invito di Liber, che questo libro è assolutamente sple-n-di-do!

Della Grandes, a mio parere, decisamente il migliore.
Scritto sempre con il suo stile inconfondibile, con l'intreccio temporale e semantico delle vicende dei personaggi (questa volta non tutti al femminile!), con un pò di suspance, tanta vita vissuta, commozione e sorrisi.

Lo consiglio a chiunque, davvero.
E' un libro ben scritto, con una trama articolata e intrigante.

Qui qualche commento

Dalla quarta di copertina:
"Il romanzo in cui Almundena Grandes ha messo tutto un mondo. E' una storia di segreti, e narra le vite di un uomo e di una donna che si incontrano, sfuggendo un passato cupo...
Una storia di persone moralmente buone capaci però delle peggiori azioni. Potrebbe sembrare un romanzo dell'Ottocento mentre ha in sé tutti gli elementi del presente."
EL PAIS

Immagine

Ne ho lanciato un ring

EDIT: 3d fuso con il pre-esistente
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
Rispondi