JONATHAN COE - La famiglia Winshaw

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Simpaticunazzo
Spugna
Contatta:

JONATHAN COE - La famiglia Winshaw

Messaggio da Simpaticunazzo »

Ho letto questo libro, consigliatomi dal guru “Minotauro”, subito dopo essere tornato da una lunga permanenza in terra d’Albione e mi colpì a tal punto da considerarlo (a tutt’oggi) una delle cose più belle lette in vita mia.
Romanzo (ma non solo) perfetto. Ogni descrizione, ogni dettaglio, ogni singola parola non è mai lasciata al caso e verrà ritirata in ballo al momento opportuno.
Il protagonista del romanzo è Michael Owen, un giovane scrittore in profonda crisi personale, che cerca di portare a termine una biografia sugli Winshaw, una disgustosa famiglia inglese i cui membri sono dediti al potere in ogni settore che conta: industria, economia, politica, finanza, editoria.
La storia parte dal 1942, anno in cui l’aereo di un membro della famiglia Winshaw viene abbattuto dalla contraerea tedesca durante una missione, per spostarsi, tramite salti temporali, fino alla descrizione dell’ultima generazione della famiglia in piena età thatcheriana. Ne esce un agghiacciante affresco storico-politico dell’Inghilterra degli anni 90, che in alcuni casi si trasforma in vera e propria denuncia (vedi lo scandalo della mucca pazza, che di lì poco esploderà in Inghilterra, descritto tramite la storia di una componente della famiglia, Dorothy, che produce carni da animali alimentati con mangimi quanto meno discutibili, smerciandole poi nelle scuole frequentate dalle classi popolari).
L’abilità di Coe sta nel fondere in modo perfettamente armonico e con una struttura molto cinematografica, i più svariati generi narrativi passando dal thriller al romanzo sociale, dalla saga familiare al saggio politico.
Non fatevi intimorire dalle dimensioni (478 pagine nell’edizione economica Feltrinelli) e dalla prima parte (a volte un po’ lenta), leggetelo vi emozionerà!
Fatemi sapere…
Massimo.
silvana
Uncino
Contatta:

Messaggio da silvana »

Mi associo nel giudizio su questo romanzo di Coe. Geniale la costruzione della storia su diversi piani temporali e la critica spietata al governo della Lady di ferro.

Il migliore libro di Coe.

Ciao
Silvana
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Concordo. Concordo. Concordo.
Sicuramente il migliore romanzo di Coe (almeno tra i quattro che ho letto) e uno dei libri più belli che ho letto negli ultimi anni.
Il libro, chi lo ha letto lo sa bene, risente di notevoli infuenze calviniane. Per questo vi racconto un episodio strano che mi è accaduto quando ho comparato la famiglia Winshaw.
Compro il libro e la sera, leggendolo, mi accorgo che ci sono alcune pagine bianche. Il giorno dopo torno in libreria e me lo faccio cambiare. Do una rapida sfogliata per evitare di prendere un'altra copia difettosa. Torno a casa e mi rendo conto che c'erano 32 pagine ripetute e che, soprattutto, ne mancavano 32. Torno il libreria una terza volta e, finalmente, questa volta è quella buona.
Dopo la prima copia difettosa mi è venuto in mente "Se una notte d'inverno un viaggiatore". Alla seconda copia ho temuto di essere finito nel libro di Calvino. Alla terza mi sono accorto di essere uscito dal romanzo di Calvino senza però aver conosciuto la Lettrice :(

Ciao
TyL
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Mi avete fatto proprio venir voglia di leggerlo!
L'unico che ho letto di questo autore è La Casa Del Sonno e mi è piaciuto molto, perciò se voi cosiderate il migliore ques'altro...
Snoopy
Spugna

Messaggio da Snoopy »

Io l'ho comprato circa 10 giorni fà ma non ho ancora avuto il tempo di
leggerlo (causa altri libri già iniziati), comunque lo farò al più presto.
Ciao da Cappero 8)
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati" (B. Brecht)
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

E' venuta voglia anche a me di comperarlo.
Accidenti, da quando sono diventato bookcrosser, cioè da un mese e mezzo circa, ho trovato UN libro e ne ho comperati molti più che nell'anno precedente.
Economicamente questa storia è una fregatura!!!!!
Però ne vale la pena.
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

la recensione azzecatissimssississima...
:-)
l'ho comprato solo perche sulla fascetta c'era scritto che era uno dei amici di pennac...e ho fatto bene a fidarmi(anche se solo una trovata publicitaria)

vesna
baobab
Spugna
Contatta:

Messaggio da baobab »

Ce l'ho da un paio di anni e non l'ho ancora letto,finisco quello che stò leggendo ora e poi lo riprendo sul serio,effettivamente questa sezione del forum è molto utile.

ciao :D .
annaspace
Uncino

Messaggio da annaspace »

Anche io concordo con i vostri più entusiastici commenti...quando una forza sovrumana si impossessa delle mie braccine e non riesco ad abbassarle e a mollare la presa dalle pagine feltrinelliane un po' gialline ..allora vale voto 8 e anche 9..tiè!
Difficile non è leggere libri, ma applicare alla vita la verità che essi insegnano e più difficile ancora ricordarle (saggezza cinese)
calimero
Spugna

Messaggio da calimero »

mi avete proprio incuriosito...
lo compro, lo leggo e vi faccio sapere...
zazie
Olandese Volante
Contatta:

coe

Messaggio da zazie »

vesna ha scritto:la recensione azzecatissimssississima...
l'ho comprato solo perche sulla fascetta c'era scritto che era uno dei amici di pennac...e ho fatto bene a fidarmi(anche se solo una trovata publicitaria)

vesna
E grazie a Vesna che l'ha liberato l'ho letto anch'io. Mi è piaciuto molto e conto di rilasciarlo al prossimo meet up. Grazie x avermi fatto conoscere questo autore, credo che andrò in cerca degli altri libri
Zazie
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Re: coe

Messaggio da vesna »

zazie ha scritto:
vesna ha scritto:la recensione azzecatissimssississima...

vesna
E grazie a Vesna che l'ha liberato l'ho letto anch'io. Mi è piaciuto molto e conto di rilasciarlo al prossimo meet up. Grazie x avermi fatto conoscere questo autore, credo che andrò in cerca degli altri libri
Zazie

che bello aver contagiato una bimba...:-)
bacin bacet
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

zazie ha scritto: conto di rilasciarlo al prossimo meet up
Lo voglio io !!!!!! Ne ho sentito cosi` tanto parlare che non posso perderlo!
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Banshee ha scritto:
zazie ha scritto: conto di rilasciarlo al prossimo meet up
Lo voglio io !!!!!! Ne ho sentito cosi` tanto parlare che non posso perderlo!
Aggiudicato!
Zazie
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

miiiiiiiiiiiiiii
si stanno metendo daccordo su uno dei miei rilasci
mi sento febbricitante
che bello che piacciono le mie scelte
Simpaticunazzo
Spugna
Contatta:

Messaggio da Simpaticunazzo »

zazie ha scritto:Grazie x avermi fatto conoscere questo autore, credo che andrò in cerca degli altri libri
Zazie
Inizia con l'ultimo "La banda dei brocchi". Anche "La casa del sonno" è un gran romanzo.
Salut.
M.
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

L'ho avuto in regalo...e già pensavo fosse un bel libro, ma leggendo i vostri commenti sono ancora più curiosa! :wink:
Lo leggerò presto..... :D
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

Simpaticunazzo ha scritto:Anche "La casa del sonno" è un gran romanzo.
Salut.
M.
e un signor gran romanzo. 35 nella mia lista hornby staila dei libri.
ciao, Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Auro ha scritto:
Simpaticunazzo ha scritto:Anche "La casa del sonno" è un gran romanzo.
Salut.
M.
e un signor gran romanzo. 35 nella mia lista hornby staila dei libri.
ciao, Auro
Adesso però sono curiosa di conoscere il 32, il 33 e il 34!! :roll:
Cmq è piaciuto molto anche a me!
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Lo sto leggendo in questo momento, in un'edizione Mass Market Paperback della Penguin che mi sta facendo perdere la vista residua (carattere corpo 8 su carta grigia :? ) e devo dire che faccio molta fatica a metterlo giù...

La costruzione è ammirevole; gli Winshaw sono ignobili, ma nonostante tutto Coe riesce ad evitare che il lettore disgustato sbatta via il libro...
L'analisi di quello che è stato il tatchearismo lucida ma non sentimentale, gli altri personaggi tratteggiati benissimo e nemmeno sullo stile si può dire nulla...
Direi che mi sta piacendo quasi quanto Le correzioni :yes!:
Qualcun altro lo ha letto recentemente?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi