Gianni Rodari - I cinque libri (disegni di Bruno Munari)

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Gianni Rodari - I cinque libri (disegni di Bruno Munari)

Messaggio da matteo-anceschi »

Gianni Rodari
"I cinque libri"
Disegni di Bruno Munari
Ed. Einaudi


Beh..sinceramente tra i libri che avete messo,questo potrebbe risultare un pò banale,eh...

Ma...
Intanto credo che Rodari abbia costituito per molti di noi un pezzo della nostra infanzia..quando lo riprendo in mano è come se fosse una immensa madeleine che mi rimane davanti per tutto il tempo..bellissimo..

E poi in questa edizione c'è una cosa stupenda:
in quasi tutte le pagine (beh dai..facciamo molte) c'è un disegno a colori o in bianco e nero di Bruno Munari..non so come decriverveli, ma insomma: ogni disegno riguarda un pò la fiaba o la novella in questione,ed è sullo sfondo della pagina su cui c'è scritta la filastrocca.

Insomma: non saranno scene di vita vissuta, ma ...com'è bello!
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Attilash
Spugna
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 26, 2002 1:02 pm

Gianni Rodari - 5 libri

Messaggio da Attilash »

"Io ho una mucca viola,
si chiama Carletto,
le piace andare in tram
senza pagare il biglietto.
Confina a nord con la coda,
a sud con le corna
[...]
Signor Maestro,
io una mucca non ce l'ho,
ho dovuto inventarla."

Allora, io sono una Rodarinomane.
Il mio primo Rodari l'ho letto a 5 anni al mare, FAVOLE AL TELEFONO, avevo solo quel libro un incubo l'ho imparato sul serio a memoria. Ricordo ancora la felicità quando mia madre arrivò recando in dono IL LILBRO DEGLI ERRORI.
Col prof. Terribilis e tutto il resto.
Poi ci sono stati il BArone LAmberto, Giovannino Perdigiorno, e insomma... tutti.
Secondo me Rodari è un grande e tutti i bambini italiani dovrebbero leggerlo.
(Ok. Non era una recensione. Solo un parere personale :D , perchè mi piace incontrare gente che ama i miei stessi libri e mi esalto)
"Hell, they say, is other people" (T. Pratchett)

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Grazie Attilash!..con Rodari messo assieme a dei libri super-seri mi sentivo un pò lo scemo del villaggio :oops:

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Gianni Rodari - 5 libri

Messaggio da LaVale »

Attilash ha scritto: Secondo me Rodari è un grande e tutti i bambini italiani dovrebbero leggerlo.
(Ok. Non era una recensione. Solo un parere personale :D , perchè mi piace incontrare gente che ama i miei stessi libri e mi esalto)
un altro parere personale, sono d'accordo con attilash!
i suoi libri sono i primi che mi hanno letto, all'asilo, o per lo meno, i primi di cui mi ricordo, e i primi che ho letto quando ho imparato a leggere.
grazie che me l'avete fatto tornare in mente!!! :)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

e i primi che ho copiato quando dovevo fare i temi alle elementari... ehm
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Liberliber ha scritto:e i primi che ho copiato quando dovevo fare i temi alle elementari... ehm
ma dai!
e poi dicevi che li avevi scritti tu?
:?: :?:
:wink:

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Alle elementari la maestra ci leggeva parecchio Rodari e io mi ricordo che mi piaceva tantissimo... ora ho paura a riprenderlo per le mani, non vorrei guastare un "ricordo d'infanzia" con gli occhi di un adulto, cosi' non ho mai riletto nulla di suo...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

A me Rodari ha lasciato qualche turba. Proprio da Favole al telefono.

Per esempio quel tipo di Aldebaran che mangia un cioccolato dagli effetti imprevedibili. Praticamente un panetto di pakistano, senza ombra di dubbio.

:lol:

Ma ti pare che si può fare leggere di un rito Hashishino ad un bimbo delle 'lementari ? :eh?: :lol:

Ci mancava solo il Veglio della Montagna ed eravamo a posto. :shock:

Nascono così i piccoli lettori del Pendolo di Foucault. :shock:
Diabbbbolico.

/OT Prego notare che questo topic nasce col messaggio 36. Inutile sottolineare il riferimento RosiCruciano contenuto nella cosa.
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Avatar utente
aruka
Bucaniere
Messaggi: 309
Iscritto il: sab lug 31, 2004 5:24 pm
Località: torino

bruno munari

Messaggio da aruka »

e di bruno munari non diciamo niente?!
è il genio che ha inventato la scimmietta che sta in piedi sulla coda,l'opera d'arte portatile e un sacco di altri giochi presi poi ad esempio dalle grandi case di gioccattoli.
a me piace molto,se sapessi mettere le foto,ve le metterei..accontentatevi delle descrizioni. :oops:
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Immagine

Avatar utente
capola
Corsaro Nero
Messaggi: 892
Iscritto il: ven ago 06, 2004 5:22 am
Località: roma
Contatta:

Messaggio da capola »

io quel libro ce l'ho da quando è uscito sul comodino, e prima di dormire ne leggo ciclicamente un pezzetto...ho sempre sognato un palazzo di gelato, il re degli omini di burro e tutti gli annessi e i connessi, e non ho mai smesso di leggerlo...per me rodari è la catarsi assoluta, il ricordo di me parruccona e bionda (pare impossibile, ma da creatura ero biondissima), della casa in cui abitavo e della pasta col formaggino bel paese...
il mio preferito comunque resta "la freccia azzurra"...la prima volta che ho visto il film di dalò ho pianto come una disperata rischiando il pubblico ludibrio...
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!

Rispondi